Supermarine Spitfire Mk.I Tamiya 1/48 (New Tool) - DW-K s/n P9495 - 610th Squadron

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
Fly-by-wire
Burning User
Burning User
Messaggi: 2857
Iscritto il: 27 marzo 2020, 14:12
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio
Località: Brescia

Re: Supermarine Spitfire Mk.I Tamiya 1/48 (New Tool)

Messaggio da Fly-by-wire »

Ciao Roberto! Una scelta difficile ma vedo che alla fine hai deciso :-oook Buon lavoro!
Avatar utente
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2070
Iscritto il: 24 agosto 2019, 19:04
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Andrea
Località: Veneto

Re: Supermarine Spitfire Mk.I Tamiya 1/48 (New Tool)

Messaggio da Aquila1411 »

Bene, si comincia! E io comincio a prendere appunti. ;)

Andrea
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: Supermarine Spitfire Mk.I Tamiya 1/48 (New Tool)

Messaggio da robycav »

Uno piccolo aggiornamento: prova colore.

Ho fatto una rapida prova per verificare la corrispondenza dell'interior green ak. Stessa pressione, stessa diluizione, stesso thinner (quello ak).

Ho usato ak rc293, il colore specifico della serie air per la raf, il classico tamiya xf71, il mix di colori Gunze H312 (6) + H324 (1).

Questo il risultato


La foto non è il massimo ahimé... Un po' scura ma rispetto ai colore ak le differenze ci sono..

Chiedo il parere degli esperti in materia...
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7924
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Supermarine Spitfire Mk.I Tamiya 1/48 (New Tool)

Messaggio da siderum_tenus »

robycav ha scritto: 13 maggio 2020, 20:50 Uno piccolo aggiornamento: prova colore.

Ho fatto una rapida prova per verificare la corrispondenza dell'interior green ak. Stessa pressione, stessa diluizione, stesso thinner (quello ak).

Ho usato ak rc293, il colore specifico della serie air per la raf, il classico tamiya xf71, il mix di colori Gunze H312 (6) + H324 (1).

Questo il risultato


La foto non è il massimo ahimé... Un po' scura ma rispetto ai colore ak le differenze ci sono..

Chiedo il parere degli esperti in materia...
Ciao Roberto,

Se può esserti d'aiuto, ti linko il suggerimento di Valerio all'inizio del wip del mio Spit::

https://modelingtime.com/forum/viewtopi ... 10#p481925

;)
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: Supermarine Spitfire Mk.I Tamiya 1/48 (New Tool)

Messaggio da robycav »

Grazie Mario
Il mix 60 gocce H312 + 6 XF 83 lo avevo visto ma non ho il tamiya xf83.
Ho letto sempre nel forum che viene consigliato anche il mix che ho usato sopra.

Non so quale sia il più corretto. Quello ak mi pare comunque ben diverso dagli altri due.
Avatar utente
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2070
Iscritto il: 24 agosto 2019, 19:04
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Andrea
Località: Veneto

Re: Supermarine Spitfire Mk.I Tamiya 1/48 (New Tool)

Messaggio da Aquila1411 »

robycav ha scritto: 13 maggio 2020, 20:50 Uno piccolo aggiornamento: prova colore.

Ho fatto una rapida prova per verificare la corrispondenza dell'interior green ak. Stessa pressione, stessa diluizione, stesso thinner (quello ak).

Ho usato ak rc293, il colore specifico della serie air per la raf, il classico tamiya xf71, il mix di colori Gunze H312 (6) + H324 (1).

Questo il risultato


La foto non è il massimo ahimé... Un po' scura ma rispetto ai colore ak le differenze ci sono..

Chiedo il parere degli esperti in materia...
Mi hai incuriosito Roberto, ho preso anch'io vari colori AK dedicati alla RAF. Nei prossimi giorni se riesco faccio anch'io delle prove. ;)

Andrea
Avatar utente
Fly-by-wire
Burning User
Burning User
Messaggi: 2857
Iscritto il: 27 marzo 2020, 14:12
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio
Località: Brescia

Re: Supermarine Spitfire Mk.I Tamiya 1/48 (New Tool)

Messaggio da Fly-by-wire »

Ciao Roberto, il mix Gunze e l'XF-71 si assomigliano mentre la tanta AK sembra proprio diversa

Non essendo un esperto non saprei quale dei 3 è il più corretto, una bella differenza però c'è!
Avatar utente
sidewinder89
Brave User
Brave User
Messaggi: 1359
Iscritto il: 25 maggio 2009, 14:39
Che Genere di Modellista?: Yankee giudeo
Aerografo: si
colori preferiti: GUNZE, HUMBROL, TAMIYA, ALCLAD
scratch builder: si
Nome: Francesco
Località: Verona

Re: Supermarine Spitfire Mk.I Tamiya 1/48 (New Tool)

Messaggio da sidewinder89 »

L'AK sembra quasi una versione leggermente più scura del verde anticorrosione della Regia. Non saprei consigliarti, ma mi pare troppo chiaro e spento rispetto al mix e all'XF-71.
Immagine
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: Supermarine Spitfire Mk.I Tamiya 1/48 (New Tool)

Messaggio da Seby »

Ciao ROb!
Approvo la scelta. Perché l'ho fatto anche io!
per l'interno credo che il mix sia il miglior risultato. Forse perà hai dato poche passate e non è semplice per me esserne certo. AK mi sembra spento e il 71 scuro ma potrebbe essere invece buono.
Le istruzioni Airfix danno humbrol 78, che dalla carta conversione corrisponde a XF22, verso un RGB 878F76 che a istinto mi piace.
Avatar utente
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2070
Iscritto il: 24 agosto 2019, 19:04
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Andrea
Località: Veneto

Re: Supermarine Spitfire Mk.I Tamiya 1/48 (New Tool)

Messaggio da Aquila1411 »

Se vogliamo andare meno ad occhio e più ai fatti, da una carta colori in mio possesso (Compiled and matched by: W.S. Marshall SA Colours & Markings) l'interior green ha i seguenti riferimenti: C60/M34/Y65/K1 o R98/G126/B99.
Lo fanno corrispondere ad un F.S.595B 34151, ma questo è solo un paragone per avere un riferimento.

Questo non vuole essere legge e non è detto che sia corretto al 100%, ma almeno ci sono dei dati di uno che ci ha fatto uno studio dietro...

Su questa base e riportando i colori RGB sul programma di disegno la mia opinione personale è che l'AK non ci è andata lontana, dovrebbe essere solo un po' più scuro...
Domande di rito ;) :
- Hai provato a dare più passate per vedere se cambia?
- Hai mescolato molto bene il colore nella boccetta in maniera che si mescolasse molto bene anche il fondo?

Andrea
Rispondi

Torna a “Under Construction”