me 262 a1/a K.Nowotny 1944 - 1:48 Dragon (FINITO)

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

das63
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico; appassionato di aerei ww2 Italia e Germania
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Mimmo
Contatta:

Re: me 262 a1/a K.Nowotny 1944 (cambio Camo, ex-Heinz Bär 1945) - 1:48 Dragon (opaco)

Messaggio da das63 »

Starfighter84 ha scritto: 30 maggio 2018, 2:22 Quando si dice che non tutti i mali vengono per nuocere Mimmo... la seconda versione della verniciatura mi sembra molto più "smooth" rispetto alla prima...!
La coda... mi lascia qualche dubbio: credo che ti sia fidato più del disegno che della foto del velivolo reale.. mi spiego:
A mio avviso le macchie sulla deriva erano comunque sfumate e sarebbe stato meglio riprodurle ad aerografo. Inoltre il colore di fondo più chiaro, in realtà, non credo esista... è il colore delle superfici inferiori che illuminato dalla luce piena sembra più chiaro.
Qualche indizio me lo dà anche il colore della gondola motore di sx, molto simile alla deriva in effetti. Inoltre, stando alla didascalia, il pannello inferiore della gondola era stato sostituito e lasciato in Natural Metal (plausibile dato il colore molto chiaro che si vede nella foto)... non dimenticare questo dettaglio Mimmo! ;)
mille grazie Valerio :-D

per i tuoi quesiti:
- mottle di coda, avevo fatto delle ricerche sulla forma e finitura prima di lanciarmi e trovando la seconda immagine postata da Roberto "robycav" mi sono adeguato ... credo fatte con delle maschere (vedi foto sotto dove aerei diversi hanno macchie apparentemente uguali)

Immaginenow
immagine tratta da http://www.book-ebooks.com/products/rea ... ny%27.html

sempre dalla foto di asisbiz: il cofano non è forse grigio chiarissimo però non metal come lo è invece l'intake dello stesso motore
- colore di fondo coda cofano motore, il colore sembra chiaro ma potrebbe essere effettivamente un RLM76 bruciato dal contrasto ... mi sono fidato delle considerazioni di Avions
Immagine2_24
immagine tratta da: http://wp.scn.ru/en/ww2/f/455/2/1

cosa ne pensate?
Madd 22 ha scritto: 30 maggio 2018, 8:32 Molto bella la verniciatura.
Sei un esempio per chi dice di avere dei limiti modellisti, quando invece con dedizione e pazienza si possono raggiungere risultati migliori.

Bravo!
grazie Luca ma non merito di essere un esempio ... magari un testone quello si :-D
Bonovox ha scritto: 30 maggio 2018, 8:43 Alla faccia dei limiti modellistici... :-000
ciao francesco ... mille grazie ma i limiti ci sono tutti confermo
BackToZeon ha scritto: 30 maggio 2018, 9:11
Concordo con te Mimmo: ho partecipato e continuo a partecipare ad altri forum di modellismo (anche non italiani), ma a livello delle realizzazioni e dei consigli 'senza peli sulla lingua' devo ammettere che questo e' uno dei migliori!
:-oook :-oook
Liebemaister ha scritto: 30 maggio 2018, 10:49 bello! non sarei stato capace di perseverare cosi' a lungo!
due soli punti nel profilo la svastika di coda ha il bordino bianco, nella foto invece non si capisce.
Ho un dubbio sulle macchie della coda :
in molte altre foto di altre rondini le macchie sono sfumate non nette, quindi sospetto lo fossero anche su questo aereo anche se dal profilo non e' cosi' e anche la foto pare mostre macchie piu' definite.
Una possibile spiegazione potrebbe venire da una eventuale sostituzione o riparazione dei piani di coda successiva alla verniciatura iniziale, allora l'aviere avrebbe dato il fondo grigio chiaro e poi dipinte a mano col pennello le macchie , infatti manca anche lo splinter ..ultimo punto il pannello della gondola di babordo dovrebbe essere natural metal.
Insomma l'aereo di Frankestein!
ciao Mauro. mille grazie
come dicevo: molto, ma molto, testone (ma che fatica ....) :-D per macchie e colore ho scritto sopra ..mi interessa un tuo commento. il patchwork che ne emerge è ciò che mi ha attirato nel cambio in corsa ... ps per la svastica hai ragione tu, ci vorrebbe il bordino bianco ma, come per la dimensione del 4, me la digerisco così
robycav ha scritto: 30 maggio 2018, 13:58 Ottimo lavoro Mimmo! nonostante i problemi hai ripreso alla grande e il risultato è superiore al precedente!
Aggiungo il mio personale parere/contributo in merito al discorso mottles di coda.
In moltissime altre immagini storiche in effetti i bordi delle mottles sono sfumati, non netti. Però quando ho affrontato il Me262 airfix, una delle livree proposte era di un velivolo (il 3 giallo) di cui ho trovato una foto storica del rottame abbattuto. In questa immagine a mio parere le mottles di coda presentano bordi netti. non mi sentirei pertanto di escludere a priori la presenza in coda di mottles dal bordo netto.

fonte LSP forum (link inserito a solo titolo di discussione

ho infine trovato un'immagine ravvicinata del 262 in oggetto che forse chiarisce ogni dubbio

fonte worldwarphotos.info (link inserito a solo titolo di discussione
ciao Roberto
mille grazie per apprezzamento e contributo :-D

grazie a tutti
M
Ultima modifica di das63 il 30 maggio 2018, 17:14, modificato 2 volte in totale.
“Due persone si incontrano. Ognuna ha un dollaro in tasca. Si scambiano il dollaro. Riprendono la loro strada. In tasca hanno un dollaro ciascuno.
Due persone si incontrano. In testa hanno un’idea. Se la scambiano e si salutano. Riprendono la loro strada. Ognuno con in testa due idee”
Thomas Jefferson

Immagine Immagine Immagine

ImmagineImmagine
Immagine
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Re: me 262 a1/a K.Nowotny 1944 (cambio Camo, ex-Heinz Bär 1945) - 1:48 Dragon (opaco)

Messaggio da Jacopo »

Molto meglio questa 2° camo!!! ottimo lavoro :-oook :-oook :-oook
das63
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico; appassionato di aerei ww2 Italia e Germania
Contatta:

Messaggio da das63 »

Jacopo ha scritto: 30 maggio 2018, 15:40 Molto meglio questa 2° camo!!! ottimo lavoro :-oook :-oook :-oook
mille grazie Jacopo :-D
M
“Due persone si incontrano. Ognuna ha un dollaro in tasca. Si scambiano il dollaro. Riprendono la loro strada. In tasca hanno un dollaro ciascuno.
Due persone si incontrano. In testa hanno un’idea. Se la scambiano e si salutano. Riprendono la loro strada. Ognuno con in testa due idee”
Thomas Jefferson

ImmagineImmagine
Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Guardando le nuove foto inserite da Roberto, in effetto le macchie sugli altri esemplari sembrano nette... quindi bene hai fatto Mimmo!
Sul colore della deriva, a questo punto, mi viene il dubbio... non è che fosse bianca?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
das63
Knight User
Knight User
Contatta:

Messaggio da das63 »

Starfighter84 ha scritto: 30 maggio 2018, 18:31 Guardando le nuove foto inserite da Roberto, in effetto le macchie sugli altri esemplari sembrano nette... quindi bene hai fatto Mimmo!
Sul colore della deriva, a questo punto, mi viene il dubbio... non è che fosse bianca?
Mah... Non saprei... Sembra decisamente chiaro in ogni foto... Conosci altri esempi?
Thomas Jefferson

ImmagineImmagine
Immagine
Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo

Messaggio da Poli 19 »

un ottimo risultato caro Mimmo!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

das63 ha scritto: 31 maggio 2018, 0:05 Mah... Non saprei... Sembra decisamente chiaro in ogni foto... Conosci altri esempi?
No, non è un soggetto che mi attira per cui non ho molta documentazione... ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
das63
Knight User
Knight User
Contatta:

Messaggio da das63 »

Poli 19 ha scritto: 2 giugno 2018, 16:01 un ottimo risultato caro Mimmo!
Grazie mille Fiorenzo :-D
M
Thomas Jefferson

ImmagineImmagine
Immagine
das63
Knight User
Knight User
Contatta:

Re: me 262 a1/a K.Nowotny 1944 - 1:48 Dragon (finale)

Messaggio da das63 »

ciao a tutti
ci siamo quasi, dopo un lungo fermo di questo WIP mancano veramente dei piccoli dettagli (pitot, antenna non so cosa sotto l'ala, filo antenna radio) ed alcuni ritocchi minimi. Purtroppo arriverò alla gallery con innumerevoli difetti a cui non riesco a porre rimedio, sopratutto i carrelli non perfettamente allineati (smonati e rimontati più volte).

un paio di foto:
Immagine
Immagine

ogni commento è sempre gradito :thumbup:

mille grazie
M
Thomas Jefferson

ImmagineImmagine
Immagine
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
Nome: Roberto

Messaggio da robycav »

Mi piace molto il risultato!
Solo un dubbio, non so se dipende dalle foto, ma mi pare che sia un pelo troppo lucido, o sbaglio?
Rispondi

Torna a “Under Construction”