Visto il dubbio espresso ho deciso di descrivere e mostravi un po delle foto dei due recuperi di Macchi 205 dove mio padre ha aiutato (c'ero pure io ma a 11 anni non conto molto)
Iniziamo con il primo. Il 205 di Garavaldi identificativo 7-2 MM 92205 abbattuto il 13-05-1944 (recuperato nel 2000)

Immagine postata a solo scopo di discussione fonte aereiperduti.net
Questo è stato sicuramente il più completo scavo fatto, qui è stato completato lo scavo ed ecco una carrellata dei pezzi

Con i pezzi della fusoliera poi è stata ricomposta la suddetta sopra un intelaiatura ricreata in base ai disegni (se vedete una testa è la mia...)

La fusoliera è stata poi esposta a Noceto nel 2001, il seggiolino per una buona parte è stato sabbiato, ma si nota che è ancora in parte Verde, come anche il Freno e Magnaghi e la paratia inferiore

La fusoliera che vedete verrà tenuta in un museo fincè nel 2017 verrà travolta da un incendio, dal 2019 quello che resta è stato portato a Bologna al Museo della Liberazione. urtroppo buona parte della vernice rimasta conservata è andata perduta.
Passiamo invece al 205 di Satta Identificativo 1-18 (L'aereo di Visconti) Abbattuto il 24-05-1944 (recuperato nel 2000-1)

Immagine postata a solo scopo di discussione fonte ww2aircraft.net
Qui c'è da fare una premessa purtroppo è ancora fonte di malumore, questo perchè il Fratello di Satta non vedeva l'ora di tornare a Gevova, Gorrini era li per confermare che fosse il suo ex compagno di volo, il proprietario del campo che smaniava per chiudere il tutto e all'associazione una volta tirato su il muso dell'Aereo bastava quello avendo trovato anche il pilota.
Lo scavo ha raggiunto 24metri di lunghezza per 14 di larghezza e 12 di profondità.

Portate le casse nella nostra ex casa di campagna e iniziamo a smistare

Iniziamo a pulire!

Questo Recupero assieme al 205 di Garavaldi verranno esposti a Fidenza durante la festa Patronale (San Donnino)

Del 205 di Satta a parte qualcosa come le targhette che abbiamo in casa il sedile l'abbiamo donato a San Pelagio (c'era la targhetta ed il paracadute che sono spariti...)
Immagine postata a solo scopo di discussione fonte wikimedia.org
Se interessa ulteriori foto ed approfondimenti basta chiedere al Babbo (Veltro_3) e vedremo di accontentare tutti