Storia di due Recuperi e colore Seggiolino Macchi 205

Discussioni in libertà sul mondo degli aerei & elicotteri.

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16921
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Storia di due Recuperi e colore Seggiolino Macchi 205

Messaggio da Jacopo »

Buongiorno

Visto il dubbio espresso ho deciso di descrivere e mostravi un po delle foto dei due recuperi di Macchi 205 dove mio padre ha aiutato (c'ero pure io ma a 11 anni non conto molto)


Iniziamo con il primo. Il 205 di Garavaldi identificativo 7-2 MM 92205 abbattuto il 13-05-1944 (recuperato nel 2000)
Immagine
Immagine
Immagine postata a solo scopo di discussione fonte aereiperduti.net

Questo è stato sicuramente il più completo scavo fatto, qui è stato completato lo scavo ed ecco una carrellata dei pezzi
ImmagineMVC-016F
ImmagineMVC-015F
ImmagineMVC-009F
ImmagineMVC-014F
ImmagineMotore (2)
ImmagineMotore (3)
ImmagineMotore (4)
ImmagineMotore (5)
ImmagineMotore (6)


Con i pezzi della fusoliera poi è stata ricomposta la suddetta sopra un intelaiatura ricreata in base ai disegni (se vedete una testa è la mia...)
ImmagineMotore (1)
ImmagineMotore (7)
ImmaginePezzi vari (1)
ImmaginePezzi vari (2)
ImmaginePezzi vari (3)
ImmaginePezzi vari (4)
ImmaginePezzi vari (5)
ImmaginePezzi vari (6)
ImmaginePezzi vari (7)
ImmaginePezzi vari (8)
ImmaginePezzi vari (9)


La fusoliera è stata poi esposta a Noceto nel 2001, il seggiolino per una buona parte è stato sabbiato, ma si nota che è ancora in parte Verde, come anche il Freno e Magnaghi e la paratia inferiore
ImmagineMVC-033F
ImmagineMVC-032F
ImmagineMVC-030F
ImmagineMVC-031F

La fusoliera che vedete verrà tenuta in un museo fincè nel 2017 verrà travolta da un incendio, dal 2019 quello che resta è stato portato a Bologna al Museo della Liberazione. urtroppo buona parte della vernice rimasta conservata è andata perduta.


Passiamo invece al 205 di Satta Identificativo 1-18 (L'aereo di Visconti) Abbattuto il 24-05-1944 (recuperato nel 2000-1)
Immagineimage005
Immagine
Immagine postata a solo scopo di discussione fonte ww2aircraft.net

Qui c'è da fare una premessa purtroppo è ancora fonte di malumore, questo perchè il Fratello di Satta non vedeva l'ora di tornare a Gevova, Gorrini era li per confermare che fosse il suo ex compagno di volo, il proprietario del campo che smaniava per chiudere il tutto e all'associazione una volta tirato su il muso dell'Aereo bastava quello avendo trovato anche il pilota.
Lo scavo ha raggiunto 24metri di lunghezza per 14 di larghezza e 12 di profondità.

ImmagineScan0016
ImmagineScan0015
ImmagineScan0014
ImmagineScan0013
ImmagineScan0009
ImmagineScan0004
ImmagineScan0002

Portate le casse nella nostra ex casa di campagna e iniziamo a smistare
ImmagineMVC-004F
ImmagineMVC-002F
ImmagineMVC-001F



Iniziamo a pulire!
ImmagineMVC-007F
Immagineradio2
Immagineradio1
ImmagineMVC-011F
ImmagineMVC-007F
ImmagineMVC-006F
ImmagineMVC-006F
ImmagineMVC-005F
ImmagineMVC-004F
Immagineimage087
ImmagineMVC-002F
ImmagineMVC-003F
ImmagineMVC-004F
ImmagineMVC-005F
ImmagineMVC-009F
ImmagineMVC-010F
ImmagineMVC-013F


Questo Recupero assieme al 205 di Garavaldi verranno esposti a Fidenza durante la festa Patronale (San Donnino)
ImmagineMVC-005F
Immagineimage079
Immagineimage081
ImmagineMVC-002F by Jacopo Ferrari, su Flickr

Del 205 di Satta a parte qualcosa come le targhette che abbiamo in casa il sedile l'abbiamo donato a San Pelagio (c'era la targhetta ed il paracadute che sono spariti...)
Immagine
Immagine postata a solo scopo di discussione fonte wikimedia.org


Se interessa ulteriori foto ed approfondimenti basta chiedere al Babbo (Veltro_3) e vedremo di accontentare tutti
Avatar utente
pankit
Undead User
Undead User
Messaggi: 2696
Iscritto il: 30 giugno 2016, 15:12
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

Re: Storia di due Recuperi e colore Seggiolino Macchi 205

Messaggio da pankit »

Grazie della condivisione Jacopo!! Davvero interessante come ritrovamento :-000 :-000 :-000
Avatar utente
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2366
Iscritto il: 24 agosto 2019, 19:04
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Andrea
Località: Veneto

Re: Storia di due Recuperi e colore Seggiolino Macchi 205

Messaggio da Aquila1411 »

Grazie mille per la condivisione Jacopo!

In pratica hai ribaltato le poche certezze modellistiche che c'erano sui Macchi. :-000
Però c'è sempre tempo e spazio per crescere. :-oook
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6380
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: Storia di due Recuperi e colore Seggiolino Macchi 205

Messaggio da davmarx »

Grazie jac, si tratta di ricordi significativi! :-oook :-oook

P.S. Ma per Stefano il tempo non passa? Oggi è identico ad allora! :-sbrachev
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 12396
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Storia di due Recuperi e colore Seggiolino Macchi 205

Messaggio da FreestyleAurelio »

Grazie per la condivisione, Jacopo.
Da come ho capito i due velivoli sono precipitati al suolo?
Sono curioso di sapere come è stato individuato il luogo dello schianto dove iniziare gli scavi ma soprattutto se siete stati i primi, nel corso degli anni, ad intercettare i relitti perchè molte parti come le ali non sono presenti.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16921
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: Storia di due Recuperi e colore Seggiolino Macchi 205

Messaggio da Jacopo »

Grazie a tutti :-oook :-oook Felice che piaccia! :-oook :-oook
FreestyleAurelio ha scritto: 23 maggio 2023, 22:50 Grazie per la condivisione, Jacopo.
Da come ho capito i due velivoli sono precipitati al suolo?
Sono curioso di sapere come è stato individuato il luogo dello schianto dove iniziare gli scavi ma soprattutto se siete stati i primi, nel corso degli anni, ad intercettare i relitti perchè molte parti come le ali non sono presenti.
Babbo:
Aurelio, la tua domanda non ha, purtroppo, solo una risposta. Ti posso indicare però alcuni tratti comuni di tutte le indagini per il recupero.
Ormai sono tante le associazioni più o meno titolate che hanno intrapreso questa attività di ricerca e localizzazione. Più o meno a titolo gratuito ed in forza ad un potenziale museo. Ciascuna però opera sul territorio di “nascita” per ovvi motivi come i tanti episodi e racconti, aneddoti sentiti o raccontati in famiglia.
Area di abbattimento: scelta quindi la “voce” o l’episodio, inizia il lavoro di ricerca vero e proprio.
Ricerca del MACR: per fortuna ci sono appassionati che hanno catalogato moltissimi MACR accaduti sul suolo italiano. Si possono triangolare, avute le dovute credenziali necessarie, siti specializzati USAF, RAF e Luftwaffe con tutte le info necessarie sul velivolo e sul pilota. Al tempo in cui sono stato all’interno dell’Agmen Quadratum di Lugo, ho individuato e messi su foglio Excel circa 1950 MACR accaduti in nord Italia (1943-1945), di cui circa 250 MACR completi e verificati e triangolati nella zona compresa tra Piacenza, il PO e la Romagna. Questo foglio è stato attivo e visibile fino alla chiusura del sito e lo scioglimento dell’associazione.
Indagine sul velivolo: conoscere se sia un caccia o un bombardiere ed il tipo di abbattimento è fondamentale. Anche per un caccia e, a maggior ragione per un bombardiere, conoscere la tipologia di missione, se portata a termine o meno, è fondamentale per richiedere specifiche autorizzazioni o la richiesta degli artificieri.
Ricerca testimoni: la parte più lunga e delicata è la ricerca di testimoni oculari del fatto. Serve per risalire non solo alla zona per circoscrivere poi lo scavo, ma anche per conoscere cosa aspettarsi del velivolo e le condizioni climatiche e del territorio al tempo del fatto indagato. Non solo questo perché permette di conoscere alcuni aspetti del riuso di materiale aeronautico, delle vicende successive all’evento, talvolta anche tragiche.
Indagine sul campo: inizia la parte operativa dell’indagine. In genere con il metal detector si ricercano tracce in superficie per circoscrivere la zona di scavo. Chiaramente se il velivolo è spanciato, avremo poche tracce, se si è piantato come per la maggior parte degli eventi, la natura del terreno fornirà indicazioni sulla profondità approssimativa del relitto. Alla fine l’area è delimitata e si da il via alle autorizzazioni.
Autorizzazioni e Richieste: uno scavo comporta risorse umane e di mezzi, quindi oltre all’autorizzazione del proprietario occorre avere e dare comunicazione anche a: Carabinieri, artificieri, Croce Rossa (in quanto velivolo militare), guardie municipali, delegato della regione aerea competente, Onor caduti di Roma, guardia necrofila con cassetta al seguito (costo variabile da comune a comune), delegato Ambasciata (se pilota straniero), autorizzazione del cimitero di zona per ricevimento delle spoglie del pilota, parrocchia competente per zona per la benedizione delle spoglie.
Scavo e recupero: l’inizio dello scavo comporta anche attività logistiche come poter contare su una riserva di acqua e una lancia ad alta pressione per un primo lavaggio, contenitori per il recupero pezzi, camioncino con gru per eventuale carico e trasporto pezzi, vettovaglie varie, kit primo soccorso, delimitazione area scavo e nomina del responsabile dello stesso.
Al di là della complessità del sistema burocratico, la ricerca e il ritrovamento del pilota permette anche una cosa pratica che molti dimenticano: riuscire a cambiare lo status da “disperso” a “KIA”.
E poi l’aspetto umano e dell’esperienza che si vive così come toccare con mano che la storia del pilota e del velivolo è inscindibile.
Avatar utente
VorreiVolare
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Messaggi: 3205
Iscritto il: 9 aprile 2018, 14:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano
Località: Castellarano (RE)

Re: Storia di due Recuperi e colore Seggiolino Macchi 205

Messaggio da VorreiVolare »

Tanto intrigante quanto estremamente complesso :-000
Perciò ancora di più porgo un Grazie :-woooo

Domiziano
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 47437
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Storia di due Recuperi e colore Seggiolino Macchi 205

Messaggio da Starfighter84 »

Le opere di recupero sono sempre affascinanti... e anche dovute se le salme dei piloti sono rimaste sepolte all'interno del velivolo.
Interessante vedere anche che i seggiolini potevano essere verdi. La domanda è... erano tutti così?

Mi viene qualche dubbio perchè sul 205 di Satta si nota bene che sia la piastra blindata, sia il seggiolino, erano verniciati... su quello di Garavaldi la piastra mi pare in alluminio.
Guardando le foto di altri esemplari, in effetti si nota che la piastra era in alluminio... ma facendo caso ad altre, il colore spicca meno ed è plausibile che fossero verdi.

Si sa dove furono prodotti gli esemplati recuperati? erano 205 di fabbrica o ricostruiti su base di cellule del 202? come nel caso delle mimetiche Breda e SIAI, potrebbe essere che la scelta di verniciare seggiolini e piastre fosse una caratteristica peculiare dei singoli costruttori.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
VELTRO_3
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 122
Iscritto il: 21 luglio 2013, 11:17
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: STEFANO FERRARI

Re: Storia di due Recuperi e colore Seggiolino Macchi 205

Messaggio da VELTRO_3 »

Ciao a tutti,
Domande legittime ma complesse. Durante lo studio per il recupero, si vagliano mille ipotesi ma, almeno in ambito ANR, non si hanno certezze fino al recupero dell'aereo stesso, e di due cose fondamentali: la matricola dell'aereo o la targhetta del velivolo.
Due cose che nel recupero Satta non sono emerse. La matricola del velivolo non è stata trovata, probabilmente rimasta in superficie dopo l'impatto insieme alle ali e fusoliera. Questo dubbio ha determinato poi di mantenere l'interrogativo di quale aereo fosse, fino all'ultimo colpo di benna. La parola fine, cioè "l'aereo apparteneva a Visconti", è stata messa dal MOVM Luigi Gorrini che volava come gregario anziano ed era presente al recupero.
Da quel momento si è definito fosse il 18-1 ma poteva essere anche il 23-1, altro velivolo in capo a Visconti. Se così fosse, avrebbero due livree diverse e non quella ormai definita come "tedesca". Lo scavo non ha restituito risposte. La poca lamiera era abrasa e deformata al punto che anche la sola pulizia con acqua non evidenziava nulla se non il verde anticorrosivo che si può vedere in molte foto del recupero stesso.
L'unica targa identificativa è del motore FIAT e della sua matricola (48622), e del serbatoio olio (n°157 - tipo 205), a marca Aeronautica Macchi Varese.
Dello scavo di Garavaldi invece, si è potuto determinare la matricola che ha determinato il modello velivolo e la costruzione. (vedi sotto)
MM91803 – MM92152 Macchi MC.202
MM92153 – MM92302 Macchi MC.205V di intera costruzione ed assemblaggio Aermacchi.
Di Satta abbiamo recuperato alcuni frammenti delle verifiche del paracadute Salvator, oltre al recupero dello stesso, ma del libretto del velivolo di cui parlava Gorrini, non si è trovato nulla.
Tuttavia succedeva spesso che venivano utilizzati quello che avevano ancora in magazzino in quanto alcuni componenti, specialmente componenti ausiliari come le pompe Magnaghi recuperate, portavano l'etichetta dell'assegnazione a velivoli tipo Mc 202.
Sia per Satta che per Garavaldi, entrambi Mc 205V, il seggiolino e la blindatura posteriore di acciaio balistico, pesantissimo, erano e sono colorati con verde anticorrosivo. Per Garavaldi purtroppo la poca esperienza (era il secondo recupero dopo il Me109 di FISHER), non ha giocato a nostro favore e la fretta ancora meno, in quanto parti metalliche hanno subito una sabbiatura, anzichè la più consona acqua, sapone e olio di gomito come è successo per Satta.
Aggiungo che solo dei G-55 recuperati a Carmagnola (serg. Biagini Lucio numero personale 13 nero, MM 91074), a Poirino (To)(Capitano Giulio Torresi, numero personale 51 nero, MM 91100), a Poirino (Maresciallo Ennio Tarantola, MM 91101) i sedili erano colorati in grigio lucido.
Confermato anche dal recupero del ten. Orsolan sulle colline di Piacenza per alcuni pezzi di lamiera che, a distanza di 75 anni, conservavano tracce di colore grigio.

Purtroppo anche l'accesso ai documenti pochi e riservati non è facile e, come l'esempio di Satta insegna, l'assegnazione del velivolo era più dettata dall'emergenza e dal numero di velivoli disponibili che dal rendere "unico" e personalizzato il velivolo stesso, nemmeno se questo apparteneva ad un asso come Visconti.
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 26482
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Storia di due Recuperi e colore Seggiolino Macchi 205

Messaggio da microciccio »

Ciao Jacopo, Stefano,

grazie per aver pubblicato le foto e gli approfondimenti. :-oook :-oook

Avevo perso questa discussione a suo tempo :-000 e recupero adesso. :-banana

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rispondi

Torna a “Lounge Room”