MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Curtiss P-40N-5 "Joanne" - Eduard/Mauve 1/48

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
Giangio
Brave User
Brave User
Messaggi: 1617
Iscritto il: 6 agosto 2018, 15:23
Che Genere di Modellista?: Velivoli in 1/48 della Seconda Guerra Mondiale, nello specifico del Teatro del Pacifico con un debole per le Hinomaru
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze, MRP
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Gianluca
Località: Torino

Curtiss P-40N-5 "Joanne" - Eduard/Mauve 1/48

Messaggio da Giangio »

Finalmente dopo tanto tempo posso mettere la parola fine ad un altro modello, questa è la mia rappresentazione di un P-40N-5 "White 49" a Karachi, India nel 1943.
La scatola Mauve non è per niente male, quasi tutti i pezzi si posizionano senza troppi problemi. Peccato solo che il mio kit fosse stato schiacciato e mi sono ritrovato con le stampate storte, le quali mi hanno creato qualche problema nell'assemblaggio sopratutto nel posizionamento del cockpit che risulta più spostato verso il lato destro del velivolo e il Canopy che dovrebbe essere fissato più in basso ma non sono riuscito a posizionarlo meglio di così, non perchè non ci abbia provato ma perchè fisicamente non può essere messo più in basso di così. Un altro erroraccio che avrei potuto evitare è stato carteggiare in modo scorretto la ruota Dx in resina, come vedrete vedendola lateralmente il risultato non è dei migliori.
Ultimo errore ma non meno importante le decal, purtroppo dopo 20anni le decal aeromaster sono diventate più rigide e hanno perso il potere adesivo, come noterete si nota il silvering sugli stencils presenti sulle ali e sul bordo dei due teschi.

Tuttavia sono abbastanza soddisfatto di come è venuto, ho provato tecniche nuove e ho sporcato il modello più del solito, non sarà il massimo ma è un inizio :-oook
Fatemi sapere cosa ne pensate :-oook

Immagine_MG_5599 by Gianluca Manissero, su Flickr
Immagine_MG_5590 by Gianluca Manissero, su Flickr
Immagine_MG_5592 by Gianluca Manissero, su Flickr
Immagine_MG_5594 by Gianluca Manissero, su Flickr
Immagine_MG_5600 by Gianluca Manissero, su Flickr
Immagine_MG_5601 by Gianluca Manissero, su Flickr
Immagine Immagine

ImmagineImmagine
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10025
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: Curtiss P-40N-5 "Joanne" - Eduard/Mauve 1/48

Messaggio da rob_zone »

Ciao Gian

Sono il primo a commentare :-D

Intanto ti faccio i complimenti perché la scatola in se, non è facilissima da montare, tra l'altro tu hai subito quel piccolo guasto iniziale.. e se condieri il risultato, puo essere solo da applausi!

Mi dispiace per le decals, fanne tesoro di questa esperienza, se ci pensi 10 euro di decals possono fare la differenza tra un modello "sfortunato" ed un modello come si deve.

Mi piace che hai utilizzato tecniche nuove, bisogna essere sempre affamati, in senso buono, di novità :-D
L'unica cosa che stona sono le scrostature, utilizza la prossima volta un pennellino 0000 e magari non color alluminio, ma ad esempio un grigio chiaro (io ne uso uno, se guardi la gallery del Beaufighter, è fantastico!) oppure anche delle tonalità schiarite del colore di base per simulare un po' di fading o sbiadimenti :-Figo
Al limite anche le matite acquarellabili :-oook

Ben fatto comunque, stai andando sempre meglio.. e sopratutto, non demordere mai! :-oook

Saluti
RoB da Messina :-oook
Avatar utente
Giangio
Brave User
Brave User
Messaggi: 1617
Iscritto il: 6 agosto 2018, 15:23
Che Genere di Modellista?: Velivoli in 1/48 della Seconda Guerra Mondiale, nello specifico del Teatro del Pacifico con un debole per le Hinomaru
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze, MRP
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Gianluca
Località: Torino

Re: Curtiss P-40N-5 "Joanne" - Eduard/Mauve 1/48

Messaggio da Giangio »

rob_zone ha scritto: 4 aprile 2020, 15:21 Mi dispiace per le decals, fanne tesoro di questa esperienza, se ci pensi 10 euro di decals possono fare la differenza tra un modello "sfortunato" ed un modello come si deve.
Ciao Rob,
Credevo che essendo già decal di qualità non avrei avuto problemi, sebbene avessero 20anni. Purtroppo mi sono sbagliato :.-(

Per le scrostature ho usato la matita della Prismacolor, ma non ti nascondo che forse mi sono fatto prendere troppo la mano :lol:
Appena ho un attimo vado a dare un occhiata alla gallery ;) Invece ho ancora qualche dubbio sulla desaturazione, non mi entusiasma molto come effetto. Forse per iniziare mi conviene provare prima con qualche matita, giusto per restare sul sicuro
Immagine Immagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
AleFencer85
Knight User
Knight User
Messaggi: 864
Iscritto il: 4 ottobre 2019, 10:59
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro russofilo, costruisco quel che mi suggerisce il cuore e l'istinto del momento. Se non assemblo aerei, costruisco auto.
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: Battitore libero
Nome: Alessandro

Re: Curtiss P-40N-5 "Joanne" - Eduard/Mauve 1/48

Messaggio da AleFencer85 »

Bene dai, malgrado tutto puoi mettere in bacheca un bel soggetto. Bravo a non mollare la presa malgrado le difficoltà iniziali.
Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia. - Erasmo da Rotterdam

Pianeta Scherma

ImmagineImmagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45973
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Curtiss P-40N-5 "Joanne" - Eduard/Mauve 1/48

Messaggio da Starfighter84 »

In questo tuo momento modellistico, dove eri un pò scoraggiato, ci voleva un'iniezione di fiducia... quale miglior modo se non quello di portare a termine un kit?
A me piace il risultato... la verniciatura (liscia) e anche come hai gestito le decal di grandi dimensioni. Canopy e pneumatici sono piccoli errori... ma intanto hai fatto esperienza.
Bravo Gianluca!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16503
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: Curtiss P-40N-5 "Joanne" - Eduard/Mauve 1/48

Messaggio da Jacopo »

Quoto in toto quanto detto da Valerio, bene così!!! dai che non puoi fermarti adesso :-oook :-oook :-oook
Anche a me piace molto il risultato finale :-oook
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33983
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Curtiss P-40N-5 "Joanne" - Eduard/Mauve 1/48

Messaggio da pitchup »

Ciao Gianluca
Che bello...bravo!!!
Il P40, per qualche motivo, è' un aereo elegante come linee e tu le hai catturate davvero benissimo con questo tuo lavoro.
eccellente!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7899
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Curtiss P-40N-5 "Joanne" - Eduard/Mauve 1/48

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Gianluca,

bellissimo modello, un'iniezione di fiducia che ci voleva.

Bello, complimenti!!! :-oook
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Giangio
Brave User
Brave User
Messaggi: 1617
Iscritto il: 6 agosto 2018, 15:23
Che Genere di Modellista?: Velivoli in 1/48 della Seconda Guerra Mondiale, nello specifico del Teatro del Pacifico con un debole per le Hinomaru
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze, MRP
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Gianluca
Località: Torino

Re: Curtiss P-40N-5 "Joanne" - Eduard/Mauve 1/48

Messaggio da Giangio »

Grazie a tutti :-D
Sono felice che vi piaccia :-oook
Immagine Immagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21823
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: Curtiss P-40N-5 "Joanne" - Eduard/Mauve 1/48

Messaggio da Bonovox »

BEL-LIS-SI-MO...e ho detto tutto! :-oook
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Eliche”