MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Beaufighter Mk.VI f "46 Squadron" - Tamiya 1/48 - G.B. Africa2020

Moderatore: Madd 22

rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10025
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Beaufighter Mk.VI f "46 Squadron" - Tamiya 1/48 - G.B. Africa2020

Messaggio da rob_zone »

Buonasera modellisti ed amici di MT :-D

Dalla serie meglio tardi che mai vi mostro le foto del Beaufighter con cui ho partecipato al nostro GB! :-D
Mi scuso ragazzi per l'attesa.


Il kit è un classicone Tamiya con tanti pregi, difetti, arricchito di migliorie varie , ma se ci dovessi pensare adesso, alcune potevano essere fatte meglio... ma vabbè...si pensa al prossimo modello oramai. :-D
La scatola è stata appositamente scelta per realizzare un esemplare Mk.VI f "early" corretto, con diedro dei piani di coda di 12°, mimetica in Midlestone/Dark Earth/ Black.

Mi sento abbastanza soddisfatto, non so dire se è tra i miei migliori lavori, per certi versi si, per altri no...non saprei! Una cosa è chiara.. era una vita che volevo un Beaufighter tropicale in vetrina...ed eccolo atterrato! :lol:

Per chi se lo fosse perso, qui il wip : https://modelingtime.com/forum/viewtopi ... 32&t=19315

L'esemplare che ho realizzato è un Bristol Beaufighter Mk.VI f (No. V8520 ) della Royal Air Force, stanziato In Egitto, precisamente ad Idku durante il 1941 con il 46esimo Squadrone.

Buona visione! :-oook















Seguiranno a breve altre foto! :-oook
Ultima modifica di rob_zone il 31 marzo 2020, 23:47, modificato 3 volte in totale.
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10025
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: Beaufighter Mk.VI f "46 Squadron". - Tamiya 1/48 - G.B. Africa2020

Messaggio da rob_zone »

















Qui le foto della panza! Spero sia visibile che non sia tutta nera! :problem:





Bene ragazzi, io vi ringrazio sempre per il vostro immenso aiuto durante il wip..è sempre bello ed importante condividere i modelli con voi!
Adesso ragionerò su sul prossimo progetto.. :-Figo

Ps : anche il P-40 è terminato.. nei prossimi giorni ci sarà la gallery, tranquilli, non vi faro attendere cosi tanto! :lol: :-D

Saluti
Rob da Messina :-oook
Avatar utente
Master Villain
Knight User
Knight User
Messaggi: 800
Iscritto il: 4 ottobre 2018, 20:37
Che Genere di Modellista?: Mi piace montare kit di aerei, in particolare ho un debole per i jet occidentali compresi tra anni '50 e '80
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya e gunze
scratch builder: no
Nome: Francesco

Re: Beaufighter Mk.VI f "46 Squadron" - Tamiya 1/48 - G.B. Africa2020

Messaggio da Master Villain »

Finalmente Rob, davvero bello. :-oook
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9589
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Beaufighter Mk.VI f "46 Squadron" - Tamiya 1/48 - G.B. Africa2020

Messaggio da Cox-One »

Mi complimento per la pulizia del risultato. I pannelli sono ben evidenziati senza sbavature. L'usura c'è ma non la fa da padrone lasciando il soggetto "pulito".
Ottimo :-oook
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Jolly blue
Knight User
Knight User
Messaggi: 944
Iscritto il: 3 gennaio 2014, 21:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Alclad
scratch builder: si
Nome: Fabio
Località: Gaiarine TV

Re: Beaufighter Mk.VI f "46 Squadron" - Tamiya 1/48 - G.B. Africa2020

Messaggio da Jolly blue »

Bello Rob!!!Pulitissimo e preciso!!
La livrea desertica sta bene su tutto riuscendo a render belli anche soggetti...diciamo secondari!!
Come mai la scelta di non renderlo un po' più vissuto?
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5407
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Beaufighter Mk.VI f "46 Squadron" - Tamiya 1/48 - G.B. Africa2020

Messaggio da Dioramik »

Complimenti Roberto, invidia a vedere come siete veloci a finire i vostri lavori e anche molto bene, non solo veloci. Riempite la vetrinetta in quattro e quattr'otto! :-oook

Un applauso. :clap: :clap: :clap:
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33983
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Beaufighter Mk.VI f "46 Squadron" - Tamiya 1/48 - G.B. Africa2020

Messaggio da pitchup »

Ciao RoB
Modello spettacolare davvero da 1^ parte del "manuale del modellismo" come esempio di pulizia e precisione.
La 2^ parte del manuale porta invece al "lato oscuro" quindi in questo caso dico che ti sei mantenuto nella prima parte del manuale. D'altronde per correre bisogna prima insegnare a camminare giusto?
Detto ciò hai fatto un grandissimo modello da portare ad esempio alle nuove generazioni di modellisti, Bravo!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10025
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: Beaufighter Mk.VI f "46 Squadron" - Tamiya 1/48 - G.B. Africa2020

Messaggio da rob_zone »

Master Villain ha scritto: 31 marzo 2020, 20:04 Finalmente Rob, davvero bello.
Grazie Francesco!
Cox-One ha scritto: 1 aprile 2020, 9:38 Mi complimento per la pulizia del risultato. I pannelli sono ben evidenziati senza sbavature. L'usura c'è ma non la fa da padrone lasciando il soggetto "pulito".
Ottimo :-oook
Ciao Vincenzo, grazie mille! Effettivamente è venuto molto ordinato e pulito, forse anche le foto, sono un po sbiancate..! :think:
Jolly blue ha scritto: 1 aprile 2020, 14:00 Bello Rob!!!Pulitissimo e preciso!!
La livrea desertica sta bene su tutto riuscendo a render belli anche soggetti...diciamo secondari!!
Come mai la scelta di non renderlo un po' più vissuto?
Ciao Fabio grazie!
Ti assicuro che il modello dal vivo assume più contrasti, forse avrei dovuto ritoccare leggermente le foto...almeno l'esposizione!
Non ho voluto calcare la mano semplicemente perchè non ho avuto foto del mio soggetto, se non 1 o 2 da lontanissimo :-D
Sapevo comunque di tenermi leggero, caratteristica dei VIf, piuttosto sono i Mk.I che sono zozzissimi.
Dioramik ha scritto: 1 aprile 2020, 14:16 Complimenti Roberto, invidia a vedere come siete veloci a finire i vostri lavori e anche molto bene, non solo veloci. Riempite la vetrinetta in quattro e quattr'otto!

Un applauso.
Ciao Silvio, grazie mille!
Beh diciamo che ci ho impiegato un 2 mesi abbondanti..per un Tamiya non è affatto poco... :-D
Però si, la velocità, senza commettere errori, che nel P-40 a momenti sarebbero stati "fatali", è un fattore importante, complice anche la scelta del modello...della scala...del progetto in se.
Infatti, prendi ad esempio il Vindicator che ho fatto mesi fa, ci ho impiegato più di 3 mesi...ma gia era un progetto ben più complesso...! Ad esempio invece il P-40 l'ho terminato in un mesetto scarso... :)
pitchup ha scritto: 1 aprile 2020, 18:15 Ciao RoB
Modello spettacolare davvero da 1^ parte del "manuale del modellismo" come esempio di pulizia e precisione.
La 2^ parte del manuale porta invece al "lato oscuro" quindi in questo caso dico che ti sei mantenuto nella prima parte del manuale. D'altronde per correre bisogna prima insegnare a camminare giusto?
Detto ciò hai fatto un grandissimo modello da portare ad esempio alle nuove generazioni di modellisti, Bravo!
saluti
Ciao Max, grazie mille, sempre troppo buono! :-D
Dico anche a te, la stessa cosa che ho detto a Fabio.
Non avendo foto a disposizione del mio esemplare, se non 2 da lontanissimo, non ho potuto granchè immaginare un pesantissimo invecchiamento, per cui mi sono tenuto ad un invecchiamento abbastanza " standard". :)
In generale però i Mk.VI f non erano massacratissimi, a differenza invece dei Mk.I che erano davvero combinati male! :-lino
il "lato oscuro" chissà....magari lo preservo per il prossimo modello...?! :-prrrr :-SBAV
Questo però non toglie che da una parte comunque sono d'accordo e mi piace questa analogia che hai fatto, della prima parte del "manuale del modellismo" :-oook

Grazie ancora ragazzi!
Saluti
RoB da Messina :-oook
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16503
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: Beaufighter Mk.VI f "46 Squadron" - Tamiya 1/48 - G.B. Africa2020

Messaggio da Jacopo »

Scrostatura sul dorso alare a parte lo trovo davvero un lavoro magnifico, bravo Rob! :-oook :-oook :-oook
Avatar utente
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2037
Iscritto il: 24 agosto 2019, 19:04
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Andrea
Località: Veneto

Re: Beaufighter Mk.VI f "46 Squadron" - Tamiya 1/48 - G.B. Africa2020

Messaggio da Aquila1411 »

Nonostante si da un po' qui sul forum mi perdo ancora molti wip interessanti come ad esempio i GB... :think: :-NOOO

Bello il modello, mi piace molto come ralizzato. Unico appunto personale è che battendo molto il sole da quelle parti forse avrei insistito sulla desaturazione dei colori nei pannelli (come se io ne fossi capace :-vergo ).

Complimenti!

Andrea
Rispondi

Torna a “Eliche”