F/A 18C Hornet Hasegawa 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Kit
Powerful User
Powerful User
Che Genere di Modellista?: 360° ma mi manca il tempo.
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilici
scratch builder: si
Club/Associazione: Nada...;)
Nome: Andrea
Contatta:

F/A 18C Hornet Hasegawa 1/48

Messaggio da Kit »

Salve....apro questo Topic anche se la previsione della fine di questo modello è lunga.....ma siccome eventuali consigli o semplici opinioni, sono sempre "oro colato" preferisco averli già dall'inizio.... ;)

In pratica dopo essermi dedicato a soggetti della seconda guerra mondiale, ho deciso di tornare su un soggetto attuale, l'Hornet.....
la scelta era tra un nuovo SuperHornet o il classico Hornet...dopo alcune ricerche ho scelto la versione "C" sia perchè i "monoposto" mi sono sempre piaciuti più dei "biposto" (F-14 a parte... ;) ) sia perchè la vecchia versione del calabrone alla fine mi attrae maggiormente della Super.

Il kit è un Hasegawa in scala 1/48

Immagine

la versione che ho scelo....

Immagine

le decals.....
Immagine

Ho anche gli interni Aires, ma non molto convinto ho deciso di cannibalizzarli....utilizzando i "pezzi" così ottenuti, sulla cellula originale del kit.
A mio avviso dovrei ottenere un dettaglio più accurato, ma potrei sbagliare... :roll:

per il momento posto due immagini dei primissimi passi...

Immagine
Immagine

Ciao alla prossima..!!
aspide85
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Crostaceo
colori preferiti: gunze-tamiya-humbrol
scratch builder: no
Nome: piergiuseppe

Re: F/A 18C Hornet Hasegawa 1/48

Messaggio da aspide85 »

evvai un hornet!!bel soggetto,alberto borzellino alias ''albertops'' ha realizzato il tuo stesso esemplare!
''ciò che è bello vola anche bene''...dassault aviation
Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Mmmmm.... non male l'idea di adattare un set in resina sul Pit originale... e sembra stia venendo anche bene kit! :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

belo bello gia mi gusta..poi le decals sono tantissime e..cioò è buono!! :-yahoo :-yahoo :-yahoo
ciao saluti
Roberto da Messina
BernaAM

Messaggio da BernaAM »

Bella scelta del soggetto, io ne ho 2 che attendono di essere montati, non ho capito bene che cosa hai combinato con il coc. dell'Aires, ho letto su qualche rivista che il set in resina per quanto bello è anche molto rognoso da adattare allo stampo (come tutti i bravi set aires del resto).
Ti seguirò con interesse.
Ciao Fabrizio.
Ale85
User who feel the Force
User who feel the Force
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro con divagazioni automobilisitiche.
colori preferiti: acrilici Gunze
Club/Associazione: Lupo Solitario
Nome: Alessandro Gennari
Contatta:

Messaggio da Ale85 »

buon lavoro! Unico appunto sulla livrea: è così bella quella della scatola, bella tamarrosa e colorata, quella da te scelta è troppo spenta per i miei gusti!
Buon proseguimento!
ciao
Ale
Kit
Powerful User
Powerful User
Contatta:

Messaggio da Kit »

BernaAM ha scritto:.... non ho capito bene che cosa hai combinato con il coc. dell'Aires, ho letto su qualche rivista che il set in resina per quanto bello è anche molto rognoso da adattare allo stampo (come tutti i bravi set aires del resto).....
I set Aires sono stupendi...hanno un'aspetto molto fedele all'originale ma...nonostante siano "spacciati" come.. specifici per alcune marche di kit...spesso sembrano progettati per stampe completamente diverse. Allora mi sono detto...perchè non recuperare alcuni dettagli offerti da questi set e adattarli alla cellula originale del kit..?! così ho separato le console e le paratie laterali del set Aires (molto ben fatti)....poi ho modificato la "vasca" originale del kit relativa alla cabina togliendo i dettagli sui pannelli sostituendoli con fogli di plasticard, sopra i quali andrò ad incollare i pannelli ottenuti dal set Aires. Ora dovrò aggiungere alcuni particolari presenti nel pannello dietro il sedile, che ho tolto poichè erano appena abbozzati nelle stampate del kit ....non ho la più pallida idea se stia facendo o meno la cosa giusta, ma l'istinto mi dice che il risultato sarà positivo....vedremo!!! ;)

@ Ale85.....Hai utilizzato l'aggettivo più adatto...."tamarrosa" [nota che ho parzialmente ( e di proposito)coperto la foto sulla scatola...] :-bleaa
poi....i gusti son gusti!!
Kit
Powerful User
Powerful User
Contatta:

Messaggio da Kit »

Un po per il caldo, un po per "saturazione" da modellismo...dopo aver fatto due modelli di fila (Zero e Corsair) avevo rallentato l'attività modellistica limitandomi a piccolissimi lavori di assemblaggio sul nuovo F/A 18.

Smaltita la "saturazione" sto ripartendo, ed oggi ho testato un nuovo metodo per l'eliminazione della linea di congiunzione sul canopy, che Hasegawa si ostina (nonostante il costo dei propri kit) a presentare su alcuni modelli tra i quali appunto l'F/A 18.

nella foto sotto è visibile l'odiosa linea....molto antiestetica e poco realistica.

Immagine

Sia con l'F16 (che non è Hasegawa ma Tamiya) e con l'Harrier Hasegawa, i quali presentavano entrambi la linea sul canopy avevo risolto felicemente il problema con metodi un po "antiquati" e molto rischiosi per il canopy stesso....per questo in cantiere ho sperimentato un metodo più moderno.... :rotfl: che non solo si è rivelato molto efficace, ma il rischio di rovinare il trasparente è praticamente nullo..... :P

Immagine
Immagine

Le immagini parlano da sole......consideriamo che ancora non ho trattato il trasparente con la Future..!!! :o

la "bacchetta magica"...in questo caso dovrei dire la "limetta magica"....si tratta di una limetta per il trattamento delle unghie, la parte verde per limare la bianca per rifinire e lucidare....

la parte verde dovrebbe essere nient'altro che carta abrasiva molto "fine" la bianca uguale ma molto piu fine. Con la parte bianca sono riuscito a togliere anche un graffio dovuto a sfregamento che il canopy aveva già appena aperta la confezione...sul retro della confezione c'è scritto che la parte bianca serve per lucidare l'unghia e devo dire che funziona alla grande. Sia la parte verde che la bianca sono su un supporto morbido che durante la lavorazione si adatta ai contorni del canopy....fantastico!!!!

Immagine
Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Kit, ma dove si recuperano ste limette miracolose??? :-D :-Figo
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Kit
Powerful User
Powerful User
Contatta:

Messaggio da Kit »

Ho acquistato la limetta in profumeria...ne esistono diversi tipi, ma più o meno dovrebbero dare il solito risultato.

Ciao!
Rispondi

Torna a “Under Construction”