Alternative al nastro Tamiya

Se cercate come utilizzare i nastri per mascherare, il Patafix e come ottenere il meglio da questa tecnica, cercate su questo forum.

Moderatore: FreestyleAurelio

PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
scratch builder: no
Nome: Massimo

Alternative al nastro Tamiya

Messaggio da PanteraNera »

Ciao, volevo sapere cosa utilizzate in alternativa al nastro Tamiya per mascherare. La mia domanda nasce dal fatto che il nastro Tamiya, che reputo comunque ottimo e non mi ha mai tradito) comincia a costarmi caro perchè ne sto utilizzando a kilometri....

Io ho provato il più economico nastro di carta gommata per carrozzieri/imbianchini che in sostanza dovrebbe essere la stessa cosa ma è tremendamente più adesivo. Nonostante io lo passi sul palmo della mano per renderlo meno adesivo, qualche volta mi crea noiose scrostature. Quando ci sono superfici curve utilizzo il nastro isolante per elettricisti, perchè è più elastico e si può curvare, ma è ancora più appicisoso e lascia giù la colla a volte. Quali alternative avrei??
Massimo
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
seastorm
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio

Re: Alternative al nastro Tamiya

Messaggio da seastorm »

Ciao Massimo,
penso che il nastro Tamiya non abbia rivali nell'ambito modellistico e risulti molto difficile trovare un'alternativa di qualità assimilabile e ad un prezzo inferiore.
Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Ciao Massimo,

tempo fà su E-Bay ho trovato un venditore tedesco che ha in catalogo il nastro Kabuki, praticamente lo stesso che la Tamiya ci fà pagare bei soldi per pochi metri di prodotto. Il venditore EBay lo vende a prezzi molto competitivi e, sopratutto, con dimensioni e lunghezze almeno 5 volte più grandi dei nastri Tamiya....

Cerca su E-Bay che si risparmia! ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.

Starfighter84 ha scritto:Ciao Massimo,

tempo fà su E-Bay ho trovato un venditore tedesco che ha in catalogo il nastro Kabuki, praticamente lo stesso che la Tamiya ci fà pagare bei soldi per pochi metri di prodotto. Il venditore EBay lo vende a prezzi molto competitivi e, sopratutto, con dimensioni e lunghezze almeno 5 volte più grandi dei nastri Tamiya....

Cerca su E-Bay che si risparmia! ;)

Ho cercato il nastro Kabuki ma zero risulati- Kabuki credo che sia il tipo di nastro non il modello o la marca....

In compenso ho trovato questo nastro....

Immagine
Immagine inserita a solo scopo di discussione fonte Kaboodle.com

che costa quasi uguale al Tamiya, ce n'è di più ( 54 metri!!) ma è solo invendita sul mercato Canadese/USA...si può aquistare, ma tra dazi/tasse + spedizioni il gioco non ne vale la candela..... ;)
Massimo
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
Psycho
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
Nome: Emanuele

Messaggio da Psycho »

c'è anche chi usa il nastro Tesa Precision...
PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight

Psycho ha scritto:c'è anche chi usa il nastro Tesa Precision...
Ma non sarà troppo adesivo? Poi in giro trovo solo quello normale sempre Tesa ma non il precision. Ci sono due modelli di Tesa precision: 4333 Tesa precision sensitive color rosa e 4334 Tesa precision giallino. Confrontando le caratteristiche sul sito della Tesa Il più indicato è il Precision perchè è meno adesivo ed è indicato per mascherare superfici sensibili, ma sinceramente non lo ho mai visto in giro da nessuna parte..... :(
Massimo
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Contatta:

Il Tesa Precision l'ho provato... è buono da usare come riempimento, ma non per delimitare le mimetiche o i frames dei tettucci perchè i bordi del nastro non sono netti e precisi come quelli dei nastri Tamiya.

In effetti ho cercato quel venditore tedesco su E-Bay ma non l'ho ritrovato, purtroppo. Digitando "masking tape" nella casella di ricerca appaiono, comunque, dei risultati interessanti; ad esempio, la 3M fà dei nastri adesivi con delle caratteristiche molto simili...
:)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight

Starfighter84 ha scritto:In effetti ho cercato quel venditore tedesco su E-Bay ma non l'ho ritrovato, purtroppo. Digitando "masking tape" nella casella di ricerca appaiono, comunque, dei risultati interessanti; ad esempio, la 3M fà dei nastri adesivi con delle caratteristiche molto simili...
Già adocchiati........C'è solo da provarli!! ;)
Massimo
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
Denny
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Principalmente aerei in scala 1/72,ma mi piace uscire dalla mia comfort zone
colori preferiti: Nessuna in particolare
Nome: Daniele

Messaggio da Denny »

Scusa Valerio,ma in che senso,i bordi del Tesa Precision rimangono frastagliati?
Provando a tagliarlo con il taglierino a me non è sembrato;poi posso anche sbagliarmi...
Quello che ho provato io è questo:

Immagine

Questo nastro,più che simile al Tamiya,mi sembra uguale a quello che usa la Eduard per le maschere dei trasparenti.

Saluti
Daniele
“Quello che per gli altri è perdita di tempo per me è vita.”

Immagine Immagine ImmagineImmagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Si, è lo stesso che ho anche io... purtroppo, essendo un prodotto per edilizia, quando lo si mette su un modello in scala la mascheratura non è mai precisa. Il nastro Tamiya ha un potere adesivo ottimale per piccole superfici... i nastri della TESA sono più "grossolani". ;)

Immagine Immagine

Rispondi

Torna a “Mascherature e Stencil”