Alternative al nastro Tamiya
Moderatore: FreestyleAurelio
- PanteraNera
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
- scratch builder: no
- Nome: Massimo
Alternative al nastro Tamiya
Ciao, volevo sapere cosa utilizzate in alternativa al nastro Tamiya per mascherare. La mia domanda nasce dal fatto che il nastro Tamiya, che reputo comunque ottimo e non mi ha mai tradito) comincia a costarmi caro perchè ne sto utilizzando a kilometri....
Io ho provato il più economico nastro di carta gommata per carrozzieri/imbianchini che in sostanza dovrebbe essere la stessa cosa ma è tremendamente più adesivo. Nonostante io lo passi sul palmo della mano per renderlo meno adesivo, qualche volta mi crea noiose scrostature. Quando ci sono superfici curve utilizzo il nastro isolante per elettricisti, perchè è più elastico e si può curvare, ma è ancora più appicisoso e lascia giù la colla a volte. Quali alternative avrei??
Io ho provato il più economico nastro di carta gommata per carrozzieri/imbianchini che in sostanza dovrebbe essere la stessa cosa ma è tremendamente più adesivo. Nonostante io lo passi sul palmo della mano per renderlo meno adesivo, qualche volta mi crea noiose scrostature. Quando ci sono superfici curve utilizzo il nastro isolante per elettricisti, perchè è più elastico e si può curvare, ma è ancora più appicisoso e lascia giù la colla a volte. Quali alternative avrei??
-
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
- colori preferiti: Gunze
- scratch builder: si
- Nome: Sergio
Re: Alternative al nastro Tamiya
Ciao Massimo,
penso che il nastro Tamiya non abbia rivali nell'ambito modellistico e risulti molto difficile trovare un'alternativa di qualità assimilabile e ad un prezzo inferiore.
penso che il nastro Tamiya non abbia rivali nell'ambito modellistico e risulti molto difficile trovare un'alternativa di qualità assimilabile e ad un prezzo inferiore.
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Ciao Massimo,
tempo fà su E-Bay ho trovato un venditore tedesco che ha in catalogo il nastro Kabuki, praticamente lo stesso che la Tamiya ci fà pagare bei soldi per pochi metri di prodotto. Il venditore EBay lo vende a prezzi molto competitivi e, sopratutto, con dimensioni e lunghezze almeno 5 volte più grandi dei nastri Tamiya....
Cerca su E-Bay che si risparmia!
tempo fà su E-Bay ho trovato un venditore tedesco che ha in catalogo il nastro Kabuki, praticamente lo stesso che la Tamiya ci fà pagare bei soldi per pochi metri di prodotto. Il venditore EBay lo vende a prezzi molto competitivi e, sopratutto, con dimensioni e lunghezze almeno 5 volte più grandi dei nastri Tamiya....

- PanteraNera
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
Starfighter84 ha scritto:Ciao Massimo,
Ho cercato il nastro Kabuki ma zero risulati- Kabuki credo che sia il tipo di nastro non il modello o la marca....
In compenso ho trovato questo nastro....

Immagine inserita a solo scopo di discussione fonte Kaboodle.com
che costa quasi uguale al Tamiya, ce n'è di più ( 54 metri!!) ma è solo invendita sul mercato Canadese/USA...si può aquistare, ma tra dazi/tasse + spedizioni il gioco non ne vale la candela.....

- Psycho
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
- Nome: Emanuele
c'è anche chi usa il nastro Tesa Precision...

Gallery aerei: Noorduyn Norseman Stuka G2 P40 Tomahawk F-86E PAN Messerschmitt P.1099B Stuka B2 Desert viper Henschel Hs-129 B2 FW-190 D9 Me-163B Komet Bf-109 E3 Heinz Bar Bf-109 F4 Trop Mil Mi-8T
Gallery mezzi: M4A1 Sherman Sd Kfz 234/2 Puma
Gallery Warhammer 40k: Emperor's Champion Ultramarines Black Templars Chaplain with skull helmet Space Wolves Terminators diorama
"Fletto i muscoli e sono nel vuoto!"
- PanteraNera
- Jedi Knight
Ma non sarà troppo adesivo? Poi in giro trovo solo quello normale sempre Tesa ma non il precision. Ci sono due modelli di Tesa precision: 4333 Tesa precision sensitive color rosa e 4334 Tesa precision giallino. Confrontando le caratteristiche sul sito della Tesa Il più indicato è il Precision perchè è meno adesivo ed è indicato per mascherare superfici sensibili, ma sinceramente non lo ho mai visto in giro da nessuna parte.....Psycho ha scritto:c'è anche chi usa il nastro Tesa Precision...

- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- Contatta:
Il Tesa Precision l'ho provato... è buono da usare come riempimento, ma non per delimitare le mimetiche o i frames dei tettucci perchè i bordi del nastro non sono netti e precisi come quelli dei nastri Tamiya.
In effetti ho cercato quel venditore tedesco su E-Bay ma non l'ho ritrovato, purtroppo. Digitando "masking tape" nella casella di ricerca appaiono, comunque, dei risultati interessanti; ad esempio, la 3M fà dei nastri adesivi con delle caratteristiche molto simili...

In effetti ho cercato quel venditore tedesco su E-Bay ma non l'ho ritrovato, purtroppo. Digitando "masking tape" nella casella di ricerca appaiono, comunque, dei risultati interessanti; ad esempio, la 3M fà dei nastri adesivi con delle caratteristiche molto simili...

- PanteraNera
- Jedi Knight
Già adocchiati........C'è solo da provarli!!Starfighter84 ha scritto:In effetti ho cercato quel venditore tedesco su E-Bay ma non l'ho ritrovato, purtroppo. Digitando "masking tape" nella casella di ricerca appaiono, comunque, dei risultati interessanti; ad esempio, la 3M fà dei nastri adesivi con delle caratteristiche molto simili...

- Denny
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: Principalmente aerei in scala 1/72,ma mi piace uscire dalla mia comfort zone
- colori preferiti: Nessuna in particolare
- Nome: Daniele
Scusa Valerio,ma in che senso,i bordi del Tesa Precision rimangono frastagliati?
Provando a tagliarlo con il taglierino a me non è sembrato;poi posso anche sbagliarmi...
Quello che ho provato io è questo:

Questo nastro,più che simile al Tamiya,mi sembra uguale a quello che usa la Eduard per le maschere dei trasparenti.
Saluti
Daniele
Provando a tagliarlo con il taglierino a me non è sembrato;poi posso anche sbagliarmi...
Quello che ho provato io è questo:

Questo nastro,più che simile al Tamiya,mi sembra uguale a quello che usa la Eduard per le maschere dei trasparenti.
Saluti
Daniele
“Quello che per gli altri è perdita di tempo per me è vita.”

- Starfighter84
- Amministratore
- Contatta:
Si, è lo stesso che ho anche io... purtroppo, essendo un prodotto per edilizia, quando lo si mette su un modello in scala la mascheratura non è mai precisa. Il nastro Tamiya ha un potere adesivo ottimale per piccole superfici... i nastri della TESA sono più "grossolani".