💥💥Group Build MADE IN UK 2026/2027:SEZIONE APERTA! QUI!💥💥

F-16c “Buzzard 01” 1/72 Hobbyboss

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Y85AV
Extreme User
Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista statico, aerei/elicotteri militari
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Yuri

F-16c “Buzzard 01” 1/72 Hobbyboss

Messaggio da Y85AV »

Ciao a tutti.
Metto qui questo pezzaccio di plastica che è l’F16c Hobbyboss in 1/72 :think:
Mentre procedono a rilento gli infiniti lavori sul Tomcat Monogram, avevo bisogno di giocare con un progetto meno impegnativo e pretenzioso così mi sono accaparrato per un totale di 12 euro questo kit Hobbyboss compreso di Decals della Astra Decals dedicate ai Buzzards per poter realizzare, tra gli altri, l’esemplare 88413 che venne denominato a cavallo degli anni 90/2000 “Amici di Sacile” (paese nel quale da oltre vent’anni passo gran parte del mio tempo) e che riporta contrassegni di missione per Kossovo, Bosnia e Iraq.
Mi era piaciuta la basetta “blurred motion” che avevo visto usare da Mattia “Pankit” (che ringrazio per le dritte che mi ha dato sulla reperibilità della stessa) ma che poi ho voluto autorealizzare stampando un’immagine su carta adesiva e applicandola su di un pannello di legno.
Insomma: il risultato a livello di qualità del velivolo non è dei migliori ma la resa complessiva del diorama minimale mi sta simpatica ;)

P.s.: come si evince dall’ultima foto, per il momento, si tiene il posto in bacheca, ma senza sentirsi troppo sicuro di montenerlo negli anni :-laugh
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Re: F-16c “Buzzard 01” 1/72 Hobbyboss

Messaggio da Starfighter84 »

Il kit è quello che è e non si può pretendere molto... ma se lo scopo era divertirsi, credo proprio che tua abbia concentrato l'obiettivo Yuri!
Con quali vernici lo hai completato?
Le decal come si sono comportate? mi sembra di vedere un pò di silvering su qualche stencil. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Y85AV
Extreme User
Extreme User

Messaggio da Y85AV »

Starfighter84 ha scritto: 17 agosto 2026, 16:58 Il kit è quello che è e non si può pretendere molto... ma se lo scopo era divertirsi, credo proprio che tua abbia concentrato l'obiettivo Yuri!
Con quali vernici lo hai completato?
Le decal come si sono comportate? mi sembra di vedere un pò di silvering su qualche stencil. ;)
Ho sperimentato molto con le vernici:
ho usato il mr Surfacer di base e i Vallejo model air per i colori. Per i trasparenti ho usato nelle varie fasi sia i GX che gli acrilici Humbrol in base alla fase sulla quale ero.
Le decals, secondo me, sono un buon prodotto ma non averle trattate al top. Quelle piccole non sono riuscito a farle aderire bene sulle pannellature e quando le ho desaturate, sulla parte scura, non ho diluito abbastanza il colore ed il risultato è stato che le ho “colorate” troppo perdendo totalmente la definizione delle scritte. Sempre un po’ di silvering qua e là e trasparenti alonati (una leggera fessura tra i 2 deve aver fatto passare i vapori del leveling thinner usato con i GX)
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Yuri,

proprio un modello hard and build! ;)

Se c'è stato divertimento e qualche esperienza in più l'obiettivo è stato raggiunto. :-oook

microciccio

PS: Elenco gallerie aggiornato.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Y85AV
Extreme User
Extreme User

Messaggio da Y85AV »

microciccio ha scritto: 17 agosto 2026, 19:15 Ciao Yuri,

proprio un modello hard and build! ;)

Se c'è stato divertimento e qualche esperienza in più l'obiettivo è stato raggiunto. :-oook

microciccio

PS: Elenco gallerie aggiornato.
Grazie Paolo.
Sì, un po’ di leggerezza e spensieratezza aiutano a far cresce re anche i kit che con queste hanno poco a che vedere
:-oook
Rispondi

Torna a “Jet”