💥💥Group Build MADE IN UK 2026/2027:SEZIONE APERTA! QUI!💥💥

Tornado GR.1 1/48 - Italeri N°2783: 3D postazione pilota finita

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Plutonio
Modeling Time User
Che Genere di Modellista?: Modellismo Aeronautico Statico
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilici
scratch builder: si
Nome: Maurizio

Tornado GR.1 1/48 - Italeri N°2783: 3D postazione pilota finita

Messaggio da Plutonio »

Ciao Colleghi

Ho preso mano al kit del titolo
Si tratta di un vecchio stampo e siccome di corretto c'è poco o nulla (almeno spero nelle dimensioni e forme) sto pianificando di migliorarlo con stampe in 3d. Al momento non sono deciso con quale livrea, ma potrei farlo Arabo che ha una bella livrea.

Le zone interessate saranno l'abitacolo (ovviamente, visto che nel kit è totalmente inventato), i carrelli e relativo vano (veramente basic), gli aerofreni e i motori. Poi in corso do'opera vediamo se aprire qualche vano.

Per l'abitacolo ho dei grossi dubbi e chiedo agli esperti di tornado di aiutarmi.

Prima di tutto la strumentazione.

Questo è il layout trovato sul sito http://www.helmutjonas.de/tttmfr/cockpitsw.htm (Immagini inserite a scopo discussione) E' indicato come specifico per GR.1 e IDS (che teoricamente dovrebbero essere la stessa cosa) ma so che gli inglesi si sono divertiti a fare le cose diverse dai tedeschi e italiani.

PILOTA

Addetti sistemi d'arma e navigazione

la domanda è: il layout era davvero uguale per tutti i Tornado IDS e GR.1 o c'erano della differenze?
Mi servirebbero tutti i layout (Sia grafici come quelli postati sopra sia foto) per fare in modo di creare i 3d di tutte le versioni IDS e GR1

La seconda domanda riguarda un set di tasti aggiunti al pilota.

Nel layout di cui sopra è presente . Ma in molte foto si nota in altre no

Mi riferisco a questo

Dal sito httpswww.nationalmuseum.af.milVisitMuseum-ExhibitsFact-Sheet

Quando è stato aggiunto o su quale versione del tornado è stato installato (lo si vede anche su Tornado di prima della guerra del golfo e anche su quelli italiani)

Richiesta
Avete per caso una foto della palpebra cruscotto pilota, ben fotografata magari con il parabrezza alzato che lo espone bene?

Al più presto posterò le anteprime di quello che ho realizzato fino ad ora in 3d.

Vi ringrazio e per il momento è tutto
Ultima modifica di Plutonio il 17 luglio 2026, 12:31, modificato 4 volte in totale.
Saluti e buon modellismo a tutti

Plutonio

La mia pagina Facebook

Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Re: Tornado GR.1 1/48 - Italeri N°2783: Leggete che ho bisogno di aiuto

Messaggio da Starfighter84 »

Off Topic
Perdonami, ma io inizierei la richiesta di supporto utilizzando un titolo migliore.
Non credo che riceverai molte risposte con quello che hai usato.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Plutonio
Modeling Time User

Re: Tornado GR.1 1/48 - Italeri N°2783: Leggete che ho bisogno di aiuto

Messaggio da Plutonio »

Starfighter84 ha scritto: 7 luglio 2026, 12:47
Off Topic
Perdonami, ma io inizierei la richiesta di supporto utilizzando un titolo migliore.
Non credo che riceverai molte risposte con quello che hai usato.
Cambiato, spero attiri l'attenzione

Plutonio

La mia pagina Facebook

Immagine
Plutonio
Modeling Time User

Re: Tornado GR.1 1/48 - Italeri N°2783: Aiuto per replica 3d Abitacolo

Messaggio da Plutonio »

In attesa di ricevere risposte, mi sono portato avanti col lavoro. Eventuali modifiche a seguito di vostri suggerimenti, si possono sempre eseguire in qualsiasi momento.

Qui sotto la vasca più dashboard del pilota

Ci sono anche i riferimenti per allineare la paratia dietro il seggiolino del pilota e la dashboard del militare seduto dietro.
La vasca è stata ricavata dalla scansione per essere sicuro dei corretti ingombri.

Ho già stampato il prototipo della vasca e verificato che tutto combaciasse e fino ad ora tutto ok

Qui sotto le due vasche a confronto.

Qi sotto il pannello pilota vista frontale

Ora sono impegnato con il pannello del militare seduto dietro

Attendo suggerimenti per eventuali correzioni

Plutonio

La mia pagina Facebook

Immagine
lorebor
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Club/Associazione: Drive&Fly, Modena
Nome: Lorenzo

Re: Tornado GR.1 1/48 - Italeri N°2783: Aiuto e avanzamento lavori

Messaggio da lorebor »

Plutonio ha scritto: 7 luglio 2026, 11:39
la domanda è: il layout era davvero uguale per tutti i Tornado IDS e GR.1 o c'erano della differenze?
Ciao, c'è una differenza tra i cruscotti anteriori del GR1 e dell' IDS nostrano ed è la forma di questi due schermi:

I Tornado italiani li hanno entrambi circolari (come nel disegno), i GR1 inglesi (e forse anche i GR successivi ma non ricordo con sicurezza) ce li hanno entrambi quadrati (come nella foto che hai postato), mentre i tedeschi ne hanno uno quadrato ed uno circolare (mi sembra il sinistro quadrato). Gli arabi non li ho mai visti ma presumo che siano identici ai GR1.
Nelle consolle laterali cambiano anche la radio:

ed il pannello IFF:

Questi nelle immagini dovrebbero essere quelli del GR1.

Le consolles del navigatore mi sembrano corrette sia per il GR1 che per l'IDS; sul cruscotto bisogna controllare il pannello dell'SMS, cioè questo:

Quello nel disegno è l'SMS70 analogico che è stato sostituito dall'SMS90 digitale che ha questa forma:

L'SMS è stato sostituito a partire da metà anni 90, per cui, per parecchio tempo, entrambe le versioni erano presenti in linea.
Plutonio ha scritto: 7 luglio 2026, 11:39
La seconda domanda riguarda un set di tasti aggiunti al pilota.

Nel layout di cui sopra è presente . Ma in molte foto si nota in altre no

Quando è stato aggiunto o su quale versione del tornado è stato installato (lo si vede anche su Tornado di prima della guerra del golfo e anche su quelli italiani)

Richiesta
Quello è il pannello di controllo dell'autopilota e del TFR; è stato aggiunto in seguito all'incidente del Tornado italiano che precipitò alla Red Flag del 92, quindi, anche in questo caso, per parecchio tempo sono stati in linea aerei con il pannello ed altri senza.
Plutonio
Modeling Time User

Messaggio da Plutonio »

Grazie lorebor

Il problema che mi sono trovato ad affrontare sta nel fatto che le foto in rete non specificano di che versione di GR si tratti. Dicono GR.1 e GR.4 come se fosse la stessa cosa.
Per la dashboard del pilota, ho trovato conferma di quanto da te scritto, perchè sono riuscito a procurarmi il lockon n°12 della verlinder che essendo stato stampato nel 1991 non può che mostrare foto dei GR.1

per la Dashboard del navigatore, dalle foto in quella monografia, quanto da te cerchiato, risulta ok, mentre c'è differenza in questa parte

A destra, c'è un display quadrato,
A sinistra c'è l'indicatore in alto, ma i 3 indicatori in basso non ci sono: al loro posto c'è una pulsantiera e qualcosa come dei selettori numerici stile contraves, ma sto ancora cercando fonti a riguardo.

Per le consolles laterali, anche li non ho fonti certe. Il lockon non mostra foto chiare.

Sarebbe una botta di fortuna se riuscissi a trovare un layout grafico come quello che ho già dell'IDS, ma per il GR1. Altrimenti sono costretto a cambiare versione.

Plutonio

La mia pagina Facebook

Immagine
Carbo178
Burning User
Burning User
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco

Messaggio da Carbo178 »

Casualmente ho trovato questo, credo sia un GR1 https://www.facebook.com/share/v/1Eg38QoRsc/
Spero ti sia utile
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Plutonio
Modeling Time User

Messaggio da Plutonio »

Carbo178 ha scritto: 10 luglio 2026, 15:51 Casualmente ho trovato questo, credo sia un GR1 https://www.facebook.com/share/v/1Eg38QoRsc/
Spero ti sia utile
Utilissimo video, grazie. Solo che alimenta ancora di più il mio dubbio riguardo al seggiolino.
in questo topic chiedevo chiarimenti riguardo alla posizione del seggiolino, perché alcune foto in alcune monografie mio possesso (mannaggia non poterle pubblicare ) a in alcune on line mi sembra che il seggiolino (almeno quello del pilota) sia più vicino alla consolle di destra, come se fosse stato necessario tenerlo spostato da quel lato per far spazio al distributore aria che c'è alla sua sinistra.
Nel tuo video al minuto 1'46'' si vede anche li che il seggiolino sembra più spostato a destra che a sinistra.
Comunque mi atterrò alla logica e cioè che i seggiolini siano coassiali con l'asse l'longitudinale della vasca abitacolo.

Plutonio

La mia pagina Facebook

Immagine
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

Ciao Maurizio,

conosco poco il tornado quindi sarò uno spettatore non pagante. Quello però che ti consiglierei è anzichè stampare una vasca ex novo, di stampare solo i pannelli strumenti; quindi eliminare tutto il dettaglio in rilievo proposto dal kit e di applicare quello che hai disegnato tu! :-oook

Saluti
Rob
filippo77
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico prediligo il moderno e i modelli 1/48
colori preferiti: gunze-tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: modelingtime
Nome: Filippo

Messaggio da filippo77 »

Ottimi lavori di progettazione
Rispondi

Torna a “Under Construction”