💥💥Group Build MADE IN UK 2026/2027:SEZIONE APERTA! QUI!💥💥

Fengda FD 189

In questo forum sono riuniti tutti gli argomenti relativi all'uso, mantenimento e tecnica con l'aerografo.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
flyman_fishing
Frequentatore di MT
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Alberto

Fengda FD 189

Messaggio da flyman_fishing »

Dopo alcune prove , in cui il compressore ha funzionato bene, oggi ho regolato la pressione circa ad 1 bar accendo (ci sono due posizioni di accensione) e appare morto. Tocco il cavo riaccendo e funziona ma con un rumore strano ( come un motore d'auto che picchia in testa) e la pressione non sale. Provo ad accendere nell'altra posizione e niente non si accende. Se accendo sull'altra posizione funzia ma picchia sempre in testa.
Che problema può avere secondo voi ?
Mi girano perchè usato pochissimo , avevo quasi un timore referenziale verso l'aerografo) , è fuori garanzia e ripeto usato poche volte per esercitarmi.
Grazie a tutti quelli che mi daranno info.
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Re: Fengda FD 189

Messaggio da Starfighter84 »

Hai controllato se durante le sessioni in cui l'hai usato si è surriscaldato?
I compressori oiless e, in particolare i Fengda, si scaldano facilmente e rovinano i cilindri che comprimono l'aria...
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
flyman_fishing
Frequentatore di MT

Mah l'ho usato talmente poco , ieri 2 o 3 minuti per regolare la pressione.
Ho notato un'altra cosa , quando lo spengo dal compressore esce dal retro uno sbuffo d'aria , come uno sfiato.
Ultima modifica di flyman_fishing il 15 maggio 2026, 11:52, modificato 1 volta in totale.
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

O si sono logorate le fasce del pistone oppure la valvola a membrana sulla sommità si è danneggiata.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]
flyman_fishing
Frequentatore di MT

quindi lo butto ?
Cosa mi consigli di acquistare come modello a secco , perchè ho visto quelli consigliati in altri post sono ad olio ma partono da 400 euri .
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Guarda anche su "subito" per i compressori a bagno d'olio, si trovano offerte interessanti come usato.

Se hai un minimo di manualità e conoscenza, io proverei a smontare la testata e il pistone per capire come stanno messe le parti coinvolte nella compressione
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]
flyman_fishing
Frequentatore di MT

Non saprei da che parte iniziare , mio figlio ha manualità ma si sposa e non ha tempo. A sapere cosa e dove prendere a questo punto lo butto e lo sostituisco.
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Iop butterei tutto e cercherei qualcosa di più performante e, soprattutto, duraturo. E per durare, deve essere a bagno d'olio.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
00hussar00
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Che Genere di Modellista?: Gunpla, mezzi militari
colori preferiti: vallejo
Club/Associazione: MGM
Nome: Beppe

Messaggio da 00hussar00 »

flyman_fishing ha scritto: 15 maggio 2026, 11:17 Dopo alcune prove , in cui il compressore ha funzionato bene, oggi ho regolato la pressione circa ad 1 bar accendo (ci sono due posizioni di accensione) e appare morto. Tocco il cavo riaccendo e funziona ma con un rumore strano ( come un motore d'auto che picchia in testa) e la pressione non sale. Provo ad accendere nell'altra posizione e niente non si accende. Se accendo sull'altra posizione funzia ma picchia sempre in testa.
Che problema può avere secondo voi ?
Mi girano perchè usato pochissimo , avevo quasi un timore referenziale verso l'aerografo) , è fuori garanzia e ripeto usato poche volte per esercitarmi.
Grazie a tutti quelli che mi daranno info.
L'interruttore a due posizioni di norma si ha in quei modelli dove hai l'erogazione continua (pos. 2), e Autostop e Re-start (pos 1) per aerografo, guarda se non hai chiuso del tutto il regolatore di pressione, tentando ancora di far andare il compressore in continuo.
Rispondi

Torna a “Aerografo & Compressore”