Fengda FD 189
Moderatore: FreestyleAurelio
-
flyman_fishing
- Frequentatore di MT
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- Aerografo: no
- scratch builder: no
- Nome: Alberto
Fengda FD 189
Dopo alcune prove , in cui il compressore ha funzionato bene, oggi ho regolato la pressione circa ad 1 bar accendo (ci sono due posizioni di accensione) e appare morto. Tocco il cavo riaccendo e funziona ma con un rumore strano ( come un motore d'auto che picchia in testa) e la pressione non sale. Provo ad accendere nell'altra posizione e niente non si accende. Se accendo sull'altra posizione funzia ma picchia sempre in testa.
Che problema può avere secondo voi ?
Mi girano perchè usato pochissimo , avevo quasi un timore referenziale verso l'aerografo) , è fuori garanzia e ripeto usato poche volte per esercitarmi.
Grazie a tutti quelli che mi daranno info.
Mi girano perchè usato pochissimo , avevo quasi un timore referenziale verso l'aerografo) , è fuori garanzia e ripeto usato poche volte per esercitarmi.
- Starfighter84
- Amministratore

- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Re: Fengda FD 189
Hai controllato se durante le sessioni in cui l'hai usato si è surriscaldato?
I compressori oiless e, in particolare i Fengda, si scaldano facilmente e rovinano i cilindri che comprimono l'aria...
I compressori oiless e, in particolare i Fengda, si scaldano facilmente e rovinano i cilindri che comprimono l'aria...
-
flyman_fishing
- Frequentatore di MT
Mah l'ho usato talmente poco , ieri 2 o 3 minuti per regolare la pressione.
Ho notato un'altra cosa , quando lo spengo dal compressore esce dal retro uno sbuffo d'aria , come uno sfiato.
Ho notato un'altra cosa , quando lo spengo dal compressore esce dal retro uno sbuffo d'aria , come uno sfiato.
Ultima modifica di flyman_fishing il 15 maggio 2026, 11:52, modificato 1 volta in totale.
- FreestyleAurelio
- L'eletto

- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
- scratch builder: si
- Club/Associazione: www.modelingtime.com
- Nome: I'm Aurelio!
O si sono logorate le fasce del pistone oppure la valvola a membrana sulla sommità si è danneggiata.
-
flyman_fishing
- Frequentatore di MT
quindi lo butto ?
Cosa mi consigli di acquistare come modello a secco , perchè ho visto quelli consigliati in altri post sono ad olio ma partono da 400 euri .
Cosa mi consigli di acquistare come modello a secco , perchè ho visto quelli consigliati in altri post sono ad olio ma partono da 400 euri .
- FreestyleAurelio
- L'eletto

- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
- Club/Associazione: www.modelingtime.com
- Nome: I'm Aurelio!
Guarda anche su "subito" per i compressori a bagno d'olio, si trovano offerte interessanti come usato.
Se hai un minimo di manualità e conoscenza, io proverei a smontare la testata e il pistone per capire come stanno messe le parti coinvolte nella compressione
Se hai un minimo di manualità e conoscenza, io proverei a smontare la testata e il pistone per capire come stanno messe le parti coinvolte nella compressione
-
flyman_fishing
- Frequentatore di MT
Non saprei da che parte iniziare , mio figlio ha manualità ma si sposa e non ha tempo. A sapere cosa e dove prendere a questo punto lo butto e lo sostituisco.
- Starfighter84
- Amministratore

- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Iop butterei tutto e cercherei qualcosa di più performante e, soprattutto, duraturo. E per durare, deve essere a bagno d'olio.
- 00hussar00
- Modeling Time Addicted

- Che Genere di Modellista?: Gunpla, mezzi militari
- colori preferiti: vallejo
- Club/Associazione: MGM
- Nome: Beppe
L'interruttore a due posizioni di norma si ha in quei modelli dove hai l'erogazione continua (pos. 2), e Autostop e Re-start (pos 1) per aerografo, guarda se non hai chiuso del tutto il regolatore di pressione, tentando ancora di far andare il compressore in continuo.flyman_fishing ha scritto: 15 maggio 2026, 11:17 Dopo alcune prove , in cui il compressore ha funzionato bene, oggi ho regolato la pressione circa ad 1 bar accendo (ci sono due posizioni di accensione) e appare morto. Tocco il cavo riaccendo e funziona ma con un rumore strano ( come un motore d'auto che picchia in testa) e la pressione non sale. Provo ad accendere nell'altra posizione e niente non si accende. Se accendo sull'altra posizione funzia ma picchia sempre in testa.