Group Build MADE IN UK 2026/2027:SEZIONE APERTA! QUI!
Ditata collosa su parti trsparenti
Moderatore: FreestyleAurelio
-
flyman_fishing
- Appena iscritto!
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- Aerografo: no
- scratch builder: no
- Nome: Alberto
Ditata collosa su parti trsparenti
Non sapevo in quale discussione inserirla , spero vada ben qui, altrimenti mi scuso con il moderatore.
Come da titolo ho fatto una ditata su una parte del cruscotto di un aereo lasciando quindi una parte di impronta digitale.
La colla è la Contacta della Revell, posso porre rimedio ripristinando al lucidità del pezzo ?
grazie mille
Come da titolo ho fatto una ditata su una parte del cruscotto di un aereo lasciando quindi una parte di impronta digitale.
La colla è la Contacta della Revell, posso porre rimedio ripristinando al lucidità del pezzo ?
grazie mille
- Aquila1411
- Undead User

- Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
- Aerografo: si
- scratch builder: si
- Club/Associazione: Modelingtime
- Nome: Andrea
Re: Ditata collosa su parti trsparenti
Buongiorno, cosa intendi per cruscotto? È un trasparente o la palpebra verniciata (per esempio)?
Se metti una foto capiamo meglio, in ogni caso quando è secca dovresti riuscire a grattarla via con uno stuzzicadenti senza fare danni perché la contacta è tipo vinavil.
Se metti una foto capiamo meglio, in ogni caso quando è secca dovresti riuscire a grattarla via con uno stuzzicadenti senza fare danni perché la contacta è tipo vinavil.
Andrea
Noi, però, sappiamo che c'è..!
WIP:F-14A-GWH 1/72;F-35A-Tamiya 1/48
Gallery:A6-E-Fujimi 1/72;EA-6A-Fujimi 1/72;F-16C Thunderbirds-Tamiya 1/48;F-16C 64th Agr Sqn-Tamiya 1/48;F-16C 100th PAF-Tamiya 1/72;MB-339A PAN-Frems 1/48;F-35A AMI-Meng 1/48;F-4E "Spunky VI"-FineMolds 1/72;A-37A-Trumpeter 1/48;Bf 109E-3-Tamiya 1/48;O-2A-ICM 1/48;YAK-3-Eduard 1/48;RE.2005-Special Hobby 1/48;C.205V-Hasegawa 1/48;F-16C WA Blue Splinter-Tamiya 1/48;F-16C Buzzards-Tamyia 1/48;P-47D Buzzards-Tamyia 1/48;P-47D-Miniart 1/48

Noi, però, sappiamo che c'è..!
WIP:F-14A-GWH 1/72;F-35A-Tamiya 1/48
Gallery:A6-E-Fujimi 1/72;EA-6A-Fujimi 1/72;F-16C Thunderbirds-Tamiya 1/48;F-16C 64th Agr Sqn-Tamiya 1/48;F-16C 100th PAF-Tamiya 1/72;MB-339A PAN-Frems 1/48;F-35A AMI-Meng 1/48;F-4E "Spunky VI"-FineMolds 1/72;A-37A-Trumpeter 1/48;Bf 109E-3-Tamiya 1/48;O-2A-ICM 1/48;YAK-3-Eduard 1/48;RE.2005-Special Hobby 1/48;C.205V-Hasegawa 1/48;F-16C WA Blue Splinter-Tamiya 1/48;F-16C Buzzards-Tamyia 1/48;P-47D Buzzards-Tamyia 1/48;P-47D-Miniart 1/48

- microciccio
- L'eletto

- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Ciao Alberto,
per il tipo di colla dai una lettura a qui.
Se solo superficialmente puoi usare degli abrasivi per livellare le creste dell'impronta pareggiando la superficie. I vecchi manuali di modellismo suggerivano di usare un dentifricio abrasivo. Oggigiorno ci sono paste abrasive dedicate a questo scopo come ad esempio le Compund di Tamiya (altre discussioni su questo tema le trovi qui, quo e qua). Questi prodotti sono in generale dei grani abrasivi immersi in un solvente e si trovano di differenti gradazioni dalla più grossa alla più fine in quanto consentono con passaggi successivi di restituire lucentezza alle superfici (sono molto usate nel modellismo automobilistico per lucidare le carrozzerie). Spesso sono sufficienti.
Se le abrasiva non bastassero l'ultima mano può essere data con altri prodotti, in generale cere di cui una delle più note è la Future.
Se l'effetto è più profondo allora l'intervento deve partire con degli abrasivi più robusti come limette, carte o, meglio ancora, tele abrasive o i panni. Anche in questo caso passando da grane grosse, e per i trasparenti sconsiglio di scendere sotto la 1.000, a salire fino alle 5 cifre. Se poi occorre si prosegue come descritto in precedenza con paste abrasive e cera.
Un tutorial di MT dedicato a questo tema.
https://www.youtube.com/watch?v=D8aGAEaDh28
microciccio
per il tipo di colla dai una lettura a qui.
Concordo con Andrea, posta qualche foto così capiamo meglio. Come avrai letto la Contacta anche a me non risulta essere vinilica, quindi penso intacchi il polistirene trasparente. La questione è quanto lo ha intaccato?Aquila1411 ha scritto: 24 marzo 2026, 6:26 Buongiorno, cosa intendi per cruscotto? È un trasparente o la palpebra verniciata (per esempio)?
Se solo superficialmente puoi usare degli abrasivi per livellare le creste dell'impronta pareggiando la superficie. I vecchi manuali di modellismo suggerivano di usare un dentifricio abrasivo. Oggigiorno ci sono paste abrasive dedicate a questo scopo come ad esempio le Compund di Tamiya (altre discussioni su questo tema le trovi qui, quo e qua). Questi prodotti sono in generale dei grani abrasivi immersi in un solvente e si trovano di differenti gradazioni dalla più grossa alla più fine in quanto consentono con passaggi successivi di restituire lucentezza alle superfici (sono molto usate nel modellismo automobilistico per lucidare le carrozzerie). Spesso sono sufficienti.
Se le abrasiva non bastassero l'ultima mano può essere data con altri prodotti, in generale cere di cui una delle più note è la Future.
Se l'effetto è più profondo allora l'intervento deve partire con degli abrasivi più robusti come limette, carte o, meglio ancora, tele abrasive o i panni. Anche in questo caso passando da grane grosse, e per i trasparenti sconsiglio di scendere sotto la 1.000, a salire fino alle 5 cifre. Se poi occorre si prosegue come descritto in precedenza con paste abrasive e cera.
Un tutorial di MT dedicato a questo tema.
https://www.youtube.com/watch?v=D8aGAEaDh28
microciccio
-
flyman_fishing
- Appena iscritto!
La colla Revell intacca la plastica, non dico che la fonda ma non è una colla "comune". Proverò come suggerito, grazie.
- Starfighter84
- Amministratore

- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
La Contacta unisce per scioglimento... quindi la "ditata" ha sicuramente intaccato la superficie. Resta solo capire quanto è arrivata in profondità.flyman_fishing ha scritto: 24 marzo 2026, 8:55 La colla Revell intacca la plastica, non dico che la fonda ma non è una colla "comune". Proverò come suggerito, grazie.
Ad ogni modo il video tutorial che ti ha linkato Paolo è l'unico metodo per risolvere.
-
flyman_fishing
- Appena iscritto!
Come da video ho provveduto ad acquistare i prodotti indicati . Devo mettermi tranquillo perchè ho peggiorato la situazione in quanto dopo aver messo il compound fine sulla parte lesionata l'ho lucidata utilizzando , mea culpa mea maxima culpa, il dremel con l'apposito strumento per levigare al minimo della velocità. In pratica ho abraso ancora di più e a questo punto tempo sia da buttare. E' vero che si tratta di un kit ammalorato , scatola bagnata con alcuni pezzi minimi deteriorati, e pagato una decina di euri, però mi girano. Secondo la vs esperienza trovo i ricambi in giro ?
-
flyman_fishing
- Appena iscritto!
Ho cercato in giro nel web ma di parti vetrate neanche l'ombra. Tra le altre cose ho letto che è un kit molto ostico e per niente ben fatto con stampi che risalgono addirittura al 1974, almeno questo ho letto. Spero in una vs conferma almeno recupero voglia e morale, e lo butto o uso per prove colore.
- Starfighter84
- Amministratore

- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Mai usare trapanini elettrici sui trasparenti... men che meno il Dremel che gira a velocità troppo elevate per i nostri scopi.
Credo che il danno sia oramai irrecuperabile, è tutta esperienza... apri un nuovo kit e vai avanti.
Credo che il danno sia oramai irrecuperabile, è tutta esperienza... apri un nuovo kit e vai avanti.
- pitchup
- L'eletto

- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao
richiedi il pezzo alla Revell (sono abbastanza veloci) se è possibile: fai prima.
saluti
richiedi il pezzo alla Revell (sono abbastanza veloci) se è possibile: fai prima.
saluti
- microciccio
- L'eletto

- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Ciao Alberto,
di quale kit stai parlando?
Ti chiedo ancora di postare qualche immagine per farci capire meglio e consentirci, se possibile, di essere più specifici nei suggerimenti.
microciccio
di quale kit stai parlando?
Ti chiedo ancora di postare qualche immagine per farci capire meglio e consentirci, se possibile, di essere più specifici nei suggerimenti.
microciccio