💥💥 APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME STAGIONE 2026! CLICK QUI!💥💥
Group Build MADE IN UK 2026/2027:SEZIONE APERTA! QUI!

Mini GB 25 - Intercettori - MAW89 - F-104 ASA-M MM6935 Hasegawa 1/72

Moderatore: Starfighter84

Maw89
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Modellista Neofita appassionato di tutto quello che vola in scala 1:72, in particolare Italiano.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze/tamya
scratch builder: si
Nome: Nicola

Mini GB 25 - Intercettori - MAW89 - F-104 ASA-M MM6935 Hasegawa 1/72

Messaggio da Maw89 »

:-pray :-pray :-pray :-pray :-pray :-pray

Finito di disegnare per il DC-6 è giusta l'ora di iniziare non un modello... ma un'impresa! Secondo di una lunga serie (il primo è stato il primo della ripresa e resterà comunque sempre in vetrina) del mio aereo preferito in tutto e per tutto.
L'ansia è tanta, ma bisogna iniziare... non ho nessuna intenzione di correre con questo modello (lo lavorerò in parallelo agli altri) ma voglio lavorare per farmi tutti i pezzi necessari al meglio... una volta pronti li userò per tanti spilloni :-laugh :-laugh

Visto cosa offre il mercato il kit di partenza sarà l'arcinoto kit Hasegawa in 1/72 ma con le decal dedicate con, prevedo, molte implementazioni.
Immagine
Immagine inserita a solo scopo di discussione modellistica: fonte www.scalemates.com

Il soggetto è sicuramente molto colorato, ovvero quello fatto nel 2000 per gli 82 anni del 23° Gruppo CIO, un F-104-ASA-M matricola MM6935 di cui potete vedere qui qualche foto:
Immagine
Immagine inserita a solo scopo di discussione modellistica: fonte www.starfighters.it

Immagine
Immagine
Immagine inserita a solo scopo di discussione modellistica: fonte www.sas1946.com

Nel 2000 il 23° Gruppo CIO decide di commemorare i suoi 82 anni di storia realizzando una livrea celebrativa su un ASA-M/5-30/M.M.6935, mantenendo i tradizionali colori gialli con bande longitudinali nere. In questa occasione viene però commesso un errore sulla deriva, dove compare un “Asso di Bastoni”, simbolo ufficiale del 23° Gruppo Legionari operante in Spagna e quindi del tutto estraneo alle reali vicende storiche del reparto.

Va inoltre ricordato che l’Asso di Bastoni, sempre al di fuori del contesto del 23° Gruppo Caccia, era stato adottato come emblema ufficiale da alcune unità autonome all’inizio del conflitto (372ª, 373ª e 374ª Squadriglie), successivamente confluite nel 153° Gruppo C.T. del 53° Gruppo Caccia, e infine ripreso dal 1° Gruppo Caccia dell’Aeronautica Nazionale Repubblicana, poco prima o nel corso della Seconda Guerra Mondiale.

Fonte straighter colours di N.Malizia

Fonte di studio principale sarà la super guida di MT , se e dove mi dovessi basare su altre fonti, ovviamente, le riporterò a beneficio e controllo di tutti :-laugh

nei prossimi post si entra nel vivo...

Nik
Ciao, Nicola

Immagine ImmagineImmagine
Aquila1411
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Club/Associazione: Modelingtime
Nome: Andrea

Re: Mini GB 25 - Intercettori - MAW89 - F-104 ASA-M MM6935 Hasegawa 1/72

Messaggio da Aquila1411 »

Wow! :-banana

Vai Nicola, apri le danze!!! :-brind
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Ottimo wip, mi sto già immaginando i tuoi estesi lavori di miglioria al cad!
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Maw89
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Modellista Neofita appassionato di tutto quello che vola in scala 1:72, in particolare Italiano.

Messaggio da Maw89 »

Grazie mille, per ora ho iniziato a studiare bene la parte interni come conviene rifarla da 0 visto che non sono gran che... e con l'ASA-M centrano proprio pochino....

Andrebbero anche assottigliate le pareti interne al limite per creare l'incavo, ma vediamo cosa riuscirò a fare senza fare danni :-laugh

La cosa positiva è che in questa scatola il venditore mi ha messo un sedile in resina per scusarsi dei pezzi danneggiati degli interni, che nonostante sia messo male... è un ottima base di partenza per prendere misure senza disegnare a sentimento.

Altra chicca... potrei provare a fare la prima macchinina.... Ho recuperato una modellino a 1,5€ sempre su Vinted fatto abbastanza bene in 1/64... la voglia di scansionarlo, ridisegnarlo e scalarlo per provare a fare questa scena mi stimola, ma vedremo anche li...intanto concentriamoci sul sommo.

Immagine
immagine inserita a solo socopo di discussione modellistica. Fonte: DavisMonthan

Nicola
Ciao, Nicola

pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
Il venditore forse si è un po' confuso sul seggiolino, comunque potrai utilizzarlo su altro.
Per il resto un bel '104 è il posto giusto per questo mini GB...aspettiamo aggiornamenti.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Carbo178
Burning User
Burning User
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco

Messaggio da Carbo178 »

Ciao Nicola, non sono un amante degli special color ma un wip del 104 è sempre da seguire, seppure nella scala sbagliata 😄
Hai già delle idee per migliorare il modello ma quel seggiolino va bene per l'hornet e non c'entra nulla con il soggetto, trova delle foto del nostro MB IQ-7A e con le tue capacità stampalo in 3D.
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Maw89
Brave User
Brave User

Messaggio da Maw89 »

pitchup ha scritto: 11 marzo 2026, 7:31 Il venditore forse si è un po' confuso sul seggiolino, comunque potrai utilizzarlo su altro.
Carbo178 ha scritto: 11 marzo 2026, 7:44 Hai già delle idee per migliorare il modello ma quel seggiolino va bene per l'hornet e non c'entra nulla con il soggetto, trova delle foto del nostro MB IQ-7A e con le tue capacità stampalo in 3D.
Avete perfettamente ragione :-laugh Ieri sera quando ho aperto la scatola per vedere gli interni che stavo studiando sulla guida, non ho minimamente pensato di pormi il dubbio se fosse corretto... a questo punto inutile anche per le misure :-laugh

nel frattempo ho trovato un po di disegni dal manuale di riparazione:

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Fonte: eBay

Che sembra essere disponibile anche qui... e quasi quasi
Ciao, Nicola

Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Ti seguo con piacere... anche se avrei preferito un esemplare meno colorato. Ma oramai ti conosciamo e questi soggetti sappiamo che ti piacciono!

Vai con calma e studia bene la situazione. 👍
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
VorreiVolare
User who live in the Force
User who live in the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano

Messaggio da VorreiVolare »

Buon pomeriggio Nicola, anch'io non sono un amante degli special color, ma questo -come dire- ha stile :-oook
Ti seguo volentieri ;)
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Nicola,

a questo punto attendiamo che tu accenda la stampante 3D! :-sbraco :-sbraco :-sbraco

Buon lavoro

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rispondi

Torna a “Mini G.B. 2025”