Ciao a tutti continuo con le mie domande forse un poco stupide
io uso colori dalla Tamiya acrilici , serie X ed XF,,,,ora ho visto gli Enamel dei quali ero all oscuro
Qualcuno mi sa spiegare cosa sono ( sono acrilici) come si usano , diluiscono? Se non ho capito male sono colori tipo lacca che dopo dati sono lucidi e non necessitano di trasparente lucido ma ho dei dubbi
Grazie
Tamiya Enamel
Moderatore: FreestyleAurelio
-
Fulvio1987
- Frequentatore di MT
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya
- scratch builder: no
- Nome: Fulvio
-
miki68
- Brave User

- Che Genere di Modellista?: WW2 in Italia, Aerei Moderni
- colori preferiti: Gunze, Tamiya
- Club/Associazione: GAMS Udine
- Nome: Michele
Re: Domanda per colori
Tamiya X ed XF sono lacche acriliche. Si diluiscono con acool, nitro o laquer thinner.
Enamel sono smalti sintetici. Si diluiscono con White Spirit o diluente humbrol o anche con la ragia.
I due colori hanno formulazione incompatibile quindi il layer di un tipo non intacca il layer dell'altro. Ovvero se colori con le lacche acriliche, puoi fare i lavaggi sopra con olii o enamel diluiti e non intacca il fondo.
Enamel sono smalti sintetici. Si diluiscono con White Spirit o diluente humbrol o anche con la ragia.
I due colori hanno formulazione incompatibile quindi il layer di un tipo non intacca il layer dell'altro. Ovvero se colori con le lacche acriliche, puoi fare i lavaggi sopra con olii o enamel diluiti e non intacca il fondo.
- Starfighter84
- Amministratore

- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Re: Tamiya Enamel
LEGGI QUI.Fulvio1987 ha scritto: 30 ottobre 2025, 7:43 io uso colori dalla Tamiya acrilici , serie X ed XF,,,,ora ho visto gli Enamel dei quali ero all oscuro
Qualcuno mi sa spiegare cosa sono ( sono acrilici) come si usano , diluiscono?
Off Topic
Fulvio, quando pubblichi una richiesta di aiuto cerca di usare titoli più precisi e meno generici... aiuterà gli utenti a capire di cosa hai bisogno.
-
Fulvio1987
- Frequentatore di MT
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- colori preferiti: Tamiya
- Nome: Fulvio
Ciao Valerio scusa non ci ho pensato provvedero' per la prossima richiesta
-
dufrenoy
Ciao! Le vernici Tamiya Enamel non sono acriliche, ma a base di solvente (smalto). Si diluiscono con l’apposito thinner per enamel (non con acqua), asciugano più lentamente degli acrilici e sono ideali per lavaggi e dettagli. Dopo l’applicazione risultano un po’ lucide, ma non sempre hanno la stessa brillantezza dei veri lacche. Attenzione ai tempi di asciugatura e agli odori forti!
- VorreiVolare
- User who feel the Force

- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72 - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
- scratch builder: si
- Club/Associazione: MT
- Nome: Domiziano
Off Topic
Buongiorno, ti ringrazio per l'intervento, chiedendoti per favore come d'uso tra di noi il nome e una tua presentazione nell'apposita sezione viewforum.php?f=40 come d'uso per conoscerci meglio, come ad esempio che generi prediligi, se usi pennello e/o aerografo, se hai delle realizzioni, come hai iniziato etc.dufrenoy ha scritto: 9 gennaio 2026, 9:55 Ciao! Le vernici Tamiya Enamel non sono acriliche, ma a base di solvente (smalto). Si diluiscono con l’apposito thinner per enamel (non con acqua), asciugano più lentamente degli acrilici e sono ideali per lavaggi e dettagli. Dopo l’applicazione risultano un po’ lucide, ma non sempre hanno la stessa brillantezza dei veri lacche. Attenzione ai tempi di asciugatura e agli odori forti!
Ciao

VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem
Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re