🔥 Model Expo Italy 2026 - Verona 7/8 marzo 2026! CI SAREMO!!! 🔥CLICK QUI!

Tamiya Enamel

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Fulvio1987
Frequentatore di MT
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Fulvio

Tamiya Enamel

Messaggio da Fulvio1987 »

Ciao a tutti continuo con le mie domande forse un poco stupide

io uso colori dalla Tamiya acrilici , serie X ed XF,,,,ora ho visto gli Enamel dei quali ero all oscuro

Qualcuno mi sa spiegare cosa sono ( sono acrilici) come si usano , diluiscono? Se non ho capito male sono colori tipo lacca che dopo dati sono lucidi e non necessitano di trasparente lucido ma ho dei dubbi

Grazie
miki68
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: WW2 in Italia, Aerei Moderni
colori preferiti: Gunze, Tamiya
Club/Associazione: GAMS Udine
Nome: Michele

Re: Domanda per colori

Messaggio da miki68 »

Tamiya X ed XF sono lacche acriliche. Si diluiscono con acool, nitro o laquer thinner.
Enamel sono smalti sintetici. Si diluiscono con White Spirit o diluente humbrol o anche con la ragia.

I due colori hanno formulazione incompatibile quindi il layer di un tipo non intacca il layer dell'altro. Ovvero se colori con le lacche acriliche, puoi fare i lavaggi sopra con olii o enamel diluiti e non intacca il fondo.
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Re: Tamiya Enamel

Messaggio da Starfighter84 »

Fulvio1987 ha scritto: 30 ottobre 2025, 7:43 io uso colori dalla Tamiya acrilici , serie X ed XF,,,,ora ho visto gli Enamel dei quali ero all oscuro

Qualcuno mi sa spiegare cosa sono ( sono acrilici) come si usano , diluiscono?
LEGGI QUI.
Off Topic
Fulvio, quando pubblichi una richiesta di aiuto cerca di usare titoli più precisi e meno generici... aiuterà gli utenti a capire di cosa hai bisogno. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Fulvio1987
Frequentatore di MT
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
colori preferiti: Tamiya
Nome: Fulvio

Re: Tamiya Enamel

Messaggio da Fulvio1987 »

Ciao Valerio scusa non ci ho pensato provvedero' per la prossima richiesta
Rispondi

Torna a “Uso dei Primer, Diluenti, Colori e Pigmenti”