Allora ragazzi... ho lisciato le superci mobili di coda per renderle più sottili... ho abolito, stuccando e carteggiando la presa d'aria in fusoliera, utilizzata solo durante i periodi caldi e comunque non presente sull'esemplare che voglio realizzare...ho sostituito le pale dell'eliche controrotanti, errate nel kit, utilizzando quelle di uno Spitfire IX lavorate e trasformate allo scopo... ho lavorato di stucco e carteggio sui galleggianti portandoli al punto da considerarsi tali...ho corretto il "buco" ingresso abitacolo con del plasticard, ridandogli gli forma corretta...ho forato la presa d'aria sul dorso della fusoliera ed infine ho staccato le parti mobili di coda...direi che sulla cellula il grosso è fatto.
Il Macchi da Record... MC72 1/50
Moderatore: Madd 22
- syerra
- Super Extreme User

- Che Genere di Modellista?: Italica Aeronautica
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze Sangyo
- scratch builder: si
- Club/Associazione: CMC
- Nome: Gianni
Il Macchi da Record... MC72 1/50
il buon Joeypumas ha risvegliato la mia voglia “accantonata” di EmmecciSettantadue
avevo iniziato il kit, ma mi ero fermato perchè non riuscivo a farmi venire una buona idea per realizzare i radiatori a sfioramento in modo credibile! per distrarmi un attimino dalle pene dell’F86 “Kalvario”, che porterò avanti in ogni caso, ho rimesso on the desk work il mio 72. Il kit di partenza è sempre il vecchio SMER in scala 1/50 da cui si può tirare fuori un bel pezzo a patto di lavorarci sodo e farsi venire delle buone soluzioni per ovviare alle pecche intrinseche del kit datatissimissimo... bene detto ciò subito le foto del lavorato!
Allora ragazzi... ho lisciato le superci mobili di coda per renderle più sottili... ho abolito, stuccando e carteggiando la presa d'aria in fusoliera, utilizzata solo durante i periodi caldi e comunque non presente sull'esemplare che voglio realizzare...ho sostituito le pale dell'eliche controrotanti, errate nel kit, utilizzando quelle di uno Spitfire IX lavorate e trasformate allo scopo... ho lavorato di stucco e carteggio sui galleggianti portandoli al punto da considerarsi tali...ho corretto il "buco" ingresso abitacolo con del plasticard, ridandogli gli forma corretta...ho forato la presa d'aria sul dorso della fusoliera ed infine ho staccato le parti mobili di coda...direi che sulla cellula il grosso è fatto.

Ultima modifica di syerra il 14 febbraio 2015, 18:14, modificato 2 volte in totale.
un Siculo saluto
Gianni

Chi Vola Vale... chi non Vale non Vola ed è Vile !!!
Gianni
- syerra
- Super Extreme User

Re: Il Macchi da Record... MC72 1/50
ed ora la seconda parte che riguarda la realizzazione dei radiatori a sfioramento, prendendo spunto dal lavoro del buon Joey... sono partito da una lamina di rame, quelle che si utilizzavano per la tecnica "sbalzata" a scuola... ho realizzato delle sagome in carta che ho riportato sul lamierino e dopo averlo tagliato alla guisa del radiatore ho cominciato a realizzare prima i rivetti che lo tengono allo scarpone e poi le lamelle... infine l'ho piegato proprio sullo scarpone... questi gli scatti del lavoro!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di syerra il 14 febbraio 2015, 18:15, modificato 1 volta in totale.
un Siculo saluto
Gianni

Gianni
- syerra
- Super Extreme User

risultato...ovviamente tutto ancora da incollare, ma direi che vada benino.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di syerra il 14 febbraio 2015, 18:16, modificato 1 volta in totale.
un Siculo saluto
Gianni

Gianni
- fabio1967
- Jedi Knight

- Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
- colori preferiti: Gunze - Tamiya
- Club/Associazione: IPMS Sicilia
- Nome: Fabio
L'inizio è da grande scuola del modellismo e il WIP è già salvato nei preferiti. Spettacolare Gianni!!
Saluti
Fabio
Saluti
Fabio
- Cox-One
- L'eletto

- Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
- colori preferiti: humbrol
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Vincenzo
Gran bel lavoro di modellatura. Ma per non aver scalini tra lamina e pezzo che farai? Stucco? Intaglio e incasso?
Buon lavoro.
Buon lavoro.
- pitchup
- L'eletto

- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao
E' una scatola che pure io mi ritrovo nell'armadio.... mai avuto il coraggio (o l'incoscienza) di iniziarlo.
Buon lavoro.... e se chi ben comincia è già a metà dell'opera, vedo che non avrai problemi
saluti
E' una scatola che pure io mi ritrovo nell'armadio.... mai avuto il coraggio (o l'incoscienza) di iniziarlo.
Buon lavoro.... e se chi ben comincia è già a metà dell'opera, vedo che non avrai problemi
saluti
- syerra
- Super Extreme User

Se guardi le foto del velivolo reale "lo scalino" tra radiatore e superficie dello scarpone c'era proprio, eccome... mica stiamo qui a raddrizzare le strisce delle zebreCox-One ha scritto:Gran bel lavoro di modellatura. Ma per non aver scalini tra lamina e pezzo che farai? Stucco? Intaglio e incasso?
Buon lavoro.
un Siculo saluto
Gianni

Gianni
- microciccio
- L'eletto

- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Off Topic
Ciao Vincenzo,syerra ha scritto:Se guardi le foto del velivolo reale "lo scalino" tra radiatore e superficie dello scarpone c'era proprio, eccome... mica stiamo qui a raddrizzare le strisce delle zebreCox-One ha scritto:Gran bel lavoro di modellatura. Ma per non aver scalini tra lamina e pezzo che farai? Stucco? Intaglio e incasso?
Buon lavoro.![]()
![]()
per capire quanto ha scritto Gianni dai uno sguardo a questa foto dell'esemplare esposto a Vigna di Valle.
- Cox-One
- L'eletto

- Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
- colori preferiti: humbrol
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Vincenzo
Lo ho sempre visto solo in foto o in disegno ..... e avevo avuto impressione che fosse a filo.
La lamina era quindi già in scala .....
.....
La lamina era quindi già in scala .....
- syerra
- Super Extreme User

Vincenzo, a me piace scherzare,... ad ogni modo grazie a Paolo per la foto... visto dal vivo a Vigna, si nota davvero molto il non essere a filo dei radiatori... quante volte l'ho accarezzato 
un Siculo saluto
Gianni

Gianni