Il Macchi da Record... MC72 1/50

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

syerra
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Italica Aeronautica
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo
scratch builder: si
Club/Associazione: CMC
Nome: Gianni

Il Macchi da Record... MC72 1/50

Messaggio da syerra »

il buon Joeypumas ha risvegliato la mia voglia “accantonata” di EmmecciSettantadue :-oook avevo iniziato il kit, ma mi ero fermato perchè non riuscivo a farmi venire una buona idea per realizzare i radiatori a sfioramento in modo credibile! per distrarmi un attimino dalle pene dell’F86 “Kalvario”, che porterò avanti in ogni caso, ho rimesso on the desk work il mio 72. Il kit di partenza è sempre il vecchio SMER in scala 1/50 da cui si può tirare fuori un bel pezzo a patto di lavorarci sodo e farsi venire delle buone soluzioni per ovviare alle pecche intrinseche del kit datatissimissimo... bene detto ciò subito le foto del lavorato!

Allora ragazzi... ho lisciato le superci mobili di coda per renderle più sottili... ho abolito, stuccando e carteggiando la presa d'aria in fusoliera, utilizzata solo durante i periodi caldi e comunque non presente sull'esemplare che voglio realizzare...ho sostituito le pale dell'eliche controrotanti, errate nel kit, utilizzando quelle di uno Spitfire IX lavorate e trasformate allo scopo... ho lavorato di stucco e carteggio sui galleggianti portandoli al punto da considerarsi tali...ho corretto il "buco" ingresso abitacolo con del plasticard, ridandogli gli forma corretta...ho forato la presa d'aria sul dorso della fusoliera ed infine ho staccato le parti mobili di coda...direi che sulla cellula il grosso è fatto.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Ultima modifica di syerra il 14 febbraio 2015, 18:14, modificato 2 volte in totale.
un Siculo saluto

Gianni

Immagine

Chi Vola Vale... chi non Vale non Vola ed è Vile !!!
syerra
Super Extreme User
Super Extreme User

Re: Il Macchi da Record... MC72 1/50

Messaggio da syerra »

ed ora la seconda parte che riguarda la realizzazione dei radiatori a sfioramento, prendendo spunto dal lavoro del buon Joey... sono partito da una lamina di rame, quelle che si utilizzavano per la tecnica "sbalzata" a scuola... ho realizzato delle sagome in carta che ho riportato sul lamierino e dopo averlo tagliato alla guisa del radiatore ho cominciato a realizzare prima i rivetti che lo tengono allo scarpone e poi le lamelle... infine l'ho piegato proprio sullo scarpone... questi gli scatti del lavoro!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di syerra il 14 febbraio 2015, 18:15, modificato 1 volta in totale.
un Siculo saluto

Gianni

Immagine

syerra
Super Extreme User
Super Extreme User

Messaggio da syerra »

risultato...ovviamente tutto ancora da incollare, ma direi che vada benino.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di syerra il 14 febbraio 2015, 18:16, modificato 1 volta in totale.
un Siculo saluto

Gianni

Immagine

fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
colori preferiti: Gunze - Tamiya
Club/Associazione: IPMS Sicilia
Nome: Fabio

Messaggio da fabio1967 »

L'inizio è da grande scuola del modellismo e il WIP è già salvato nei preferiti. Spettacolare Gianni!! :-oook :-oook
Saluti
Fabio
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
colori preferiti: humbrol
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo

Messaggio da Cox-One »

Gran bel lavoro di modellatura. Ma per non aver scalini tra lamina e pezzo che farai? Stucco? Intaglio e incasso?
Buon lavoro.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
E' una scatola che pure io mi ritrovo nell'armadio.... mai avuto il coraggio (o l'incoscienza) di iniziarlo.
Buon lavoro.... e se chi ben comincia è già a metà dell'opera, vedo che non avrai problemi :-oook
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
syerra
Super Extreme User
Super Extreme User

Messaggio da syerra »

Cox-One ha scritto:Gran bel lavoro di modellatura. Ma per non aver scalini tra lamina e pezzo che farai? Stucco? Intaglio e incasso?
Buon lavoro.
Se guardi le foto del velivolo reale "lo scalino" tra radiatore e superficie dello scarpone c'era proprio, eccome... mica stiamo qui a raddrizzare le strisce delle zebre :-sbraco :lol: :-sbraco
un Siculo saluto

Gianni

Immagine

microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Off Topic
syerra ha scritto:
Cox-One ha scritto:Gran bel lavoro di modellatura. Ma per non aver scalini tra lamina e pezzo che farai? Stucco? Intaglio e incasso?
Buon lavoro.
Se guardi le foto del velivolo reale "lo scalino" tra radiatore e superficie dello scarpone c'era proprio, eccome... mica stiamo qui a raddrizzare le strisce delle zebre :-sbraco :lol: :-sbraco
Ciao Vincenzo,

per capire quanto ha scritto Gianni dai uno sguardo a questa foto dell'esemplare esposto a Vigna di Valle.

Immagine
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
colori preferiti: humbrol
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo

Messaggio da Cox-One »

Lo ho sempre visto solo in foto o in disegno ..... e avevo avuto impressione che fosse a filo.
La lamina era quindi già in scala ..... :-oook .....
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
syerra
Super Extreme User
Super Extreme User

Messaggio da syerra »

Vincenzo, a me piace scherzare,... ad ogni modo grazie a Paolo per la foto... visto dal vivo a Vigna, si nota davvero molto il non essere a filo dei radiatori... quante volte l'ho accarezzato ;)
un Siculo saluto

Gianni

Immagine

Rispondi

Torna a “Under Construction”