Colori Tamiya ed effetto gessoso
Moderatore: FreestyleAurelio
- suramaross
- Modeling Time User
- Che Genere di Modellista?: Aerei seconda guerra mondiale e moderni, ma sto cominciando a fare qualche mezzo terrestre.
- Aerografo: si
- colori preferiti: Vallejo, Lifecolor, Italeri
- scratch builder: no
- Nome: Marco
Colori Tamiya ed effetto gessoso
Salve a tutti.
Volevo qualche dritta sui colori Tamiya, soprattutto gli opachi, dato che per quanto lavori di pressione diluizione, non riesco ad eliminare un effetto gessoso a fine verniciatura.
La mia idea è che in realtà il diluente specifico (mi pare sia X20) non sia realtà chimicamente il migliore, e su alcuni siti ho letto che molti utilizzano il laquer thinner anche se questi colori dovrebbero essere degli acrilici.
Per quanto mi riguarda il laquer lo vorrei evitare. Puzza e mi da un mal di testa terribile.
Su alcuni siti ho letto di aggiungere un po' di clear; questo funziona ma i colori mi rimangono troppo lucidi.
Ho provato a mischiarli con i gunze, e anche in questo caso la resa migliora parecchio.
Qualcuno ha ha ulteriori consigli da darmi, perché è indubbio che per i lavori di finezza con l'aerografo sono probabilmente i migliori.
Grazie in anticipo.
Volevo qualche dritta sui colori Tamiya, soprattutto gli opachi, dato che per quanto lavori di pressione diluizione, non riesco ad eliminare un effetto gessoso a fine verniciatura.
La mia idea è che in realtà il diluente specifico (mi pare sia X20) non sia realtà chimicamente il migliore, e su alcuni siti ho letto che molti utilizzano il laquer thinner anche se questi colori dovrebbero essere degli acrilici.
Per quanto mi riguarda il laquer lo vorrei evitare. Puzza e mi da un mal di testa terribile.
Su alcuni siti ho letto di aggiungere un po' di clear; questo funziona ma i colori mi rimangono troppo lucidi.
Ho provato a mischiarli con i gunze, e anche in questo caso la resa migliora parecchio.
Qualcuno ha ha ulteriori consigli da darmi, perché è indubbio che per i lavori di finezza con l'aerografo sono probabilmente i migliori.
Grazie in anticipo.
"Chi è pazzo può chiedere di essere esentato dalle missioni di volo, ma chi chiede di essere esentato dalle missioni di volo non è pazzo."
Comma 22
Comma 22
Re: Colori Tamiya ed effetto gessoso
Un paio di gocce di future li rendono semi lucidi e con una finitura più omogenea. Comunque sia alla fine il problema dov'è, tanto li devi lucidare no??
Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
Oltre a lavorare con pressioni basse e diluizioni elevate prova ad aggiungere qualche goccia di retarder (Tamiya o Gunze).
Lavorando per velature intervallate da pochi minuti riuscirai ad ottenere una finitura ben controllabile, omogenea e setosa.

Lavorando per velature intervallate da pochi minuti riuscirai ad ottenere una finitura ben controllabile, omogenea e setosa.

- Rickywh
- User who feel the Force
- Che Genere di Modellista?: Modellista aerei, sci-fi
- colori preferiti: Humbrol, un tempo!!
- scratch builder: si
- Nome: Riccardo
Re: R: Colori Tamiya ed effetto gessoso
Scusate, io uso principalmente Gunze quindi potrei dire una cavolata, ma gli acrilici Tamiya non sono SOLO lucidi?
Se quelli che usi sono i laquer l'X-20 non va proprio bene x diluirli...
ciao,
Ricky
ciao,
Ricky
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Quoto Guido... con l'aggiunta del Paint Retarder risolvi il 99% dei problemi.

La serie con sigla "XF" è tutta opaca Rick.Rickywh ha scritto:Scusate, io uso principalmente Gunze quindi potrei dire una cavolata, ma gli acrilici Tamiya non sono SOLO lucidi?

- comanche
- Highlander User
- Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico alle prime armi, i miei soggetti sono soprattutto i jet in scala 1/48.
- colori preferiti: Tamiya, Gunze, Italeri
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Alessandro
Anch'io volevo fare questa domanda ma Marco mi ha anticipato. 

Alessandro "Comanche"

WORKS IN PROGRESS:
-F-16C Barak IAF "The Scorpion Squadron"
-UH-1C Huey Hog U.S. ARMY "Vikings"

WORKS IN PROGRESS:
-F-16C Barak IAF "The Scorpion Squadron"
-UH-1C Huey Hog U.S. ARMY "Vikings"
- ilGamma
- User who feel the Force
- colori preferiti: MM, Alclad, Tamiya, Gunze
- scratch builder: si
- Nome: Carmine
oltre al Paint Retarder, ricordati di usare sempre pressioni basse (io lavoro attorno ai 0,5-0,6 bar) e di velare il colore in più mani, aspettando però che lo quello steso si aquasi asciutto 

- suramaross
- Modeling Time User
- Che Genere di Modellista?: Aerei seconda guerra mondiale e moderni, ma sto cominciando a fare qualche mezzo terrestre.
Lo so, solo che fare postshading con i colori lucidi non mi ci trovo. Sarà una mia fisima, ma preferisco lavorare con una base opaca.Fabio_lone ha scritto:Un paio di gocce di future li rendono semi lucidi e con una finitura più omogenea. Comunque sia alla fine il problema dov'è, tanto li devi lucidare no??
"Chi è pazzo può chiedere di essere esentato dalle missioni di volo, ma chi chiede di essere esentato dalle missioni di volo non è pazzo."
Comma 22
Comma 22
- suramaross
- Modeling Time User
No sono gli acrilici.Rickywh ha scritto:Scusate, io uso principalmente Gunze quindi potrei dire una cavolata, ma gli acrilici Tamiya non sono SOLO lucidi?
ciao,
Ricky
Comma 22
Comma 22
-
- Burning User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- Nome: Rosario
Anche io quoto Valerio e Carmine !! Hanno di stress e problemi finiti col retarder