Colori Tamiya ed effetto gessoso

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

Moderatore: FreestyleAurelio

suramaross
Modeling Time User
Che Genere di Modellista?: Aerei seconda guerra mondiale e moderni, ma sto cominciando a fare qualche mezzo terrestre.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Lifecolor, Italeri
scratch builder: no
Nome: Marco

Colori Tamiya ed effetto gessoso

Messaggio da suramaross »

Salve a tutti.
Volevo qualche dritta sui colori Tamiya, soprattutto gli opachi, dato che per quanto lavori di pressione diluizione, non riesco ad eliminare un effetto gessoso a fine verniciatura.
La mia idea è che in realtà il diluente specifico (mi pare sia X20) non sia realtà chimicamente il migliore, e su alcuni siti ho letto che molti utilizzano il laquer thinner anche se questi colori dovrebbero essere degli acrilici.
Per quanto mi riguarda il laquer lo vorrei evitare. Puzza e mi da un mal di testa terribile.
Su alcuni siti ho letto di aggiungere un po' di clear; questo funziona ma i colori mi rimangono troppo lucidi.
Ho provato a mischiarli con i gunze, e anche in questo caso la resa migliora parecchio.
Qualcuno ha ha ulteriori consigli da darmi, perché è indubbio che per i lavori di finezza con l'aerografo sono probabilmente i migliori.

Grazie in anticipo.
"Chi è pazzo può chiedere di essere esentato dalle missioni di volo, ma chi chiede di essere esentato dalle missioni di volo non è pazzo."

Comma 22
Fabio_lone

Re: Colori Tamiya ed effetto gessoso

Messaggio da Fabio_lone »

Un paio di gocce di future li rendono semi lucidi e con una finitura più omogenea. Comunque sia alla fine il problema dov'è, tanto li devi lucidare no??

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
SPILLONEFOREVER

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Oltre a lavorare con pressioni basse e diluizioni elevate prova ad aggiungere qualche goccia di retarder (Tamiya o Gunze).
Lavorando per velature intervallate da pochi minuti riuscirai ad ottenere una finitura ben controllabile, omogenea e setosa.
:-lino
Rickywh
User who feel the Force
User who feel the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei, sci-fi
colori preferiti: Humbrol, un tempo!!
scratch builder: si
Nome: Riccardo

Re: R: Colori Tamiya ed effetto gessoso

Messaggio da Rickywh »

Scusate, io uso principalmente Gunze quindi potrei dire una cavolata, ma gli acrilici Tamiya non sono SOLO lucidi?

Se quelli che usi sono i laquer l'X-20 non va proprio bene x diluirli...

ciao,
Ricky
Immagine Immagine Immagine

la luna è rossa...le truppe di Vega attaccheranno! (Duke Fleed, 1975)

"come furia per l'anguria"
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Quoto Guido... con l'aggiunta del Paint Retarder risolvi il 99% dei problemi. :-oook
Rickywh ha scritto:Scusate, io uso principalmente Gunze quindi potrei dire una cavolata, ma gli acrilici Tamiya non sono SOLO lucidi?
La serie con sigla "XF" è tutta opaca Rick. :)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
comanche
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico alle prime armi, i miei soggetti sono soprattutto i jet in scala 1/48.
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Italeri
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Alessandro

Messaggio da comanche »

Anch'io volevo fare questa domanda ma Marco mi ha anticipato. :-oook
ilGamma
User who feel the Force
User who feel the Force
colori preferiti: MM, Alclad, Tamiya, Gunze
scratch builder: si
Nome: Carmine

Messaggio da ilGamma »

oltre al Paint Retarder, ricordati di usare sempre pressioni basse (io lavoro attorno ai 0,5-0,6 bar) e di velare il colore in più mani, aspettando però che lo quello steso si aquasi asciutto :-oook
suramaross
Modeling Time User
Che Genere di Modellista?: Aerei seconda guerra mondiale e moderni, ma sto cominciando a fare qualche mezzo terrestre.

Fabio_lone ha scritto:Un paio di gocce di future li rendono semi lucidi e con una finitura più omogenea. Comunque sia alla fine il problema dov'è, tanto li devi lucidare no??

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
Lo so, solo che fare postshading con i colori lucidi non mi ci trovo. Sarà una mia fisima, ma preferisco lavorare con una base opaca.
"Chi è pazzo può chiedere di essere esentato dalle missioni di volo, ma chi chiede di essere esentato dalle missioni di volo non è pazzo."

Comma 22
suramaross
Modeling Time User

Rickywh ha scritto:Scusate, io uso principalmente Gunze quindi potrei dire una cavolata, ma gli acrilici Tamiya non sono SOLO lucidi?

Se quelli che usi sono i laquer l'X-20 non va proprio bene x diluirli...

ciao,
Ricky
No sono gli acrilici.

Comma 22
Rosario
Burning User
Burning User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Nome: Rosario

Messaggio da Rosario »

Anche io quoto Valerio e Carmine !! Hanno di stress e problemi finiti col retarder :-oook
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Uso dei Primer, Diluenti, Colori e Pigmenti”