GB FF.AA. BRIT - davmarx -Spitfire Pr.XIX 1/48 AIRFIX 24/10

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Re: GB FF.AA. BRIT - davmarx - Spitfire Pr.XIX 1/48 AIRFIX

Messaggio da Starfighter84 »

Ok, abbiamo il nuovo McGiver... anzi, DavGiver! gli dai un pezzo di Plasticard... e lui tira fuori un deltaplano!

Ottimo e abbondante Davide... se inizi ad usare l'aerografo (ma sò che prima o poi quel timore te lo facciamo passare! :) ;) ) come il Plasticard, ci tocca andare tutti in pensione modellistica anticipata! :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco

Messaggio da heinkel111 »

Cox-One ha scritto:Anche io faccio lavoretti di fino come questo .... che ciè vole!.. Aoh!!
Ora vi posto un laveretto fatto ..... solo che ho usato un'obiettivo Fish Eye (grandangolo) e a 12 mt di distanza ..... solo così i miei capolavori sono uguali all'originale :-sbraco :-sbraco :-sbraco
Quanto mi piacerebbe riuscire a fare cose simili .... per provare un'ebrezza similare mi tocca far vedere i miei modelli a dei profani ..... :-D
Comlimenti. Con il pannello fotoinciso ne uscirà sicuramente una bellezza per gli occhi. :-oook

:-D :-D :-D concordo! col "profano" ci facciamo fighi!! :-prrrr
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
Psycho
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
scratch builder: si
Nome: Emanuele

Messaggio da Psycho »

Bel lavoro su quel pannello, davvero preciso! Io avrei usato anche quello da scatola, non era male neanche così...
davmarx
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
colori preferiti: Lifecolor
Nome: Davide

Re: R: GB FF.AA. BRIT - davmarx - Spitfire Pr.XIX 1/48 AIRFI

Messaggio da davmarx »

nannolo ha scritto:In ritardo mi congratulo anche se ho scoperto il tuo segreto. Hai a casa un baccellone come quello dell'invasione degli ultracorpi. Metti vicino il pezzo a ninna e l'indomani hai il clone pronto.....
matteo44 ha scritto:Davide.... te sei un mago!!! Porca miseria che spettacolo il cruscotto!!!! Bravissimo!!! PS: Te ne ordino un paio... grazie!
Cox-One ha scritto:Anche io faccio lavoretti di fino come questo .... che ciè vole!.. Aoh!!
Ora vi posto un laveretto fatto ..... solo che ho usato un'obiettivo Fish Eye (grandangolo) e a 12 mt di distanza ..... solo così i miei capolavori sono uguali all'originale. Quanto mi piacerebbe riuscire a fare cose simili .... per provare un'ebrezza similare mi tocca far vedere i miei modelli a dei profani ..... Comlimenti. Con il pannello fotoinciso ne uscirà sicuramente una bellezza per gli occhi.
Starfighter84 ha scritto:Ok, abbiamo il nuovo McGiver... anzi, DavGiver! gli dai un pezzo di Plasticard... e lui tira fuori un deltaplano! Ottimo e abbondante Davide... se inizi ad usare l'aerografo (ma sò che prima o poi quel timore te lo facciamo passare!) come il Plasticard, ci tocca andare tutti in pensione modellistica anticipata!
heinkel111 ha scritto:... concordo! col "profano" ci facciamo fighi!!
Psycho ha scritto:Bel lavoro su quel pannello, davvero preciso! Io avrei usato anche quello da scatola, non era male neanche così...
Grazie a tutti ragazzi, mi avete fatto sbracare... :-sbrachev :-sbrachev
E' un vero privilegio ricevere tali commenti positivi dagli utenti di un forum di altissimo livello quale è il nostro MT !!!

Proseguiamo con uno dei miei "futili" aggiornamenti, giusto per mostrare che non mi sono addormentato...
Primo passo, la rimozione delle inguardabili pedaliere del kit

Immaginespit XIX 16 by Davide Raimondi, su Flickr

E la successiva sostituzione con quelle fotoinise, la differenza si dovrebbe vedere anche quando saranno in fondo all'abitacolo, spero...

Immaginespit XIX 17 by Davide Raimondi, su Flickr

Rimozione dei beneamati segni degli estrattori giusto in mezzo al cockpit, anche centrando perfettamente un longherone... che mira sti Britannici !

Immaginespit XIX 18 by Davide Raimondi, su Flickr

Ultimo passo del momento la preparazione dei sottoinsiemi per la verniciatura, preceduti dalla realizzazione dei fori di alleggerimento delle lamiere. Un lato che ovviamente non conoscevo dell'uso delle fotoincisioni è la difficoltà nella rimozione dei particolari in rilievo del kit senza danneggiare ciò che resta intorno, MOLTO vicino... MOLTO complicato, sarebbero forse utili quelle mine abrasive che vendevano in fiera... Boh

Immaginespit XIX 19 by Davide Raimondi, su Flickr

Il prossimo step sarà controllare eventuali dimenticanze ed imprecisioni, poi mano all'aerografo col verde interni RAF ! :-oook

Ciao a tutti.
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
dakota
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Nome: Francesco

Messaggio da dakota »

Sei ad un buon punto con bellissimo risultato.
Belle le pedaliere,si vedranno sicuramente. :-oook
Immagine
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

Estratori..... Estrattori d'apperuttooooooooooooo :-bleaa :-bleaa :-bleaa

Davide vai così!!! stuccali tutti hehehehe :-oook :-oook
Rickywh
User who feel the Force
User who feel the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei, sci-fi
colori preferiti: Humbrol, un tempo!!
Nome: Riccardo

Re: R: GB FF.AA. BRIT - davmarx - Spitfire Pr.XIX 1/48 AIRFI

Messaggio da Rickywh »

Ottimo lavoro, e tanta tanta pazienza con quegli estrattori, avevano proprio paura che lo sprue rimanesse incastrato nello stampo eh?!?

ciao,
Ricky
Immagine Immagine Immagine

la luna è rossa...le truppe di Vega attaccheranno! (Duke Fleed, 1975)

"come furia per l'anguria"
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
colori preferiti: Gunze - Tamiya
Club/Associazione: IPMS Sicilia
Nome: Fabio

Messaggio da fabio1967 »

Purtroppo l'Airfix non ha ancora trovato una soluzione a questi problemi: estrattori nei punti più assurdi, ritiri a iosa e punti di attacco all'albero di stampata che ci vuole la sega circolare per staccare i pezzi. Devo dire però che nel nuovo Lighting in 72 qualcosa hanno migliorato ;)
Saluti
Fabio
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
davmarx
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
colori preferiti: Lifecolor
Nome: Davide

Messaggio da davmarx »

@ Francesco, Jacopo, Riccardo, Fabio: Grazie degli incoraggiamenti, ragazzi...
Per fortuna i segni di estrazione visibili all'interno dell'abitacolo erano solo 4, 2 appena accennati in cui è bastata una lisciatina con la carta (oltre ovviamente a ricostruire il tratto di longherone "estratto" :-sbraco ) e 2 in cui è servito obbligatoriamente lo stucco. In questi casi uso un vecchissimo "Mr. Surfacer 1000", ancora con il tappo di metallo, in cui il solvente è quasi completamente evaporato. Essendo comunque fluido è semplicissimo farlo colare con uno stecchino all'interno del cerchietto lasciato dall'estrattore, ed essendo vecchio praticamente non subisce più ritiri mentre secca... Proprio quello che serve !!! :-oook

Per quanto riguarda il posizionamento degli estrattori nei punti più scomodi per noi modellisti la mia speranza è che fosse proprio impossibile metterli altrove, magari obbligati dal dover schivare i fori del circuito idraulico di preriscaldamento / raffreddamento dello stampo, vi immaginate il diluvio universale nel caso si incrociassero ??? :-sbraco :-sbraco :-sbraco

Per i canali di colata che uniscono i pezzi allo sprue invece stavolta devo fare i complimenti a mamma Airfix, sono studiati benissimo, a sezione triangolare con il punto di contatto con il kit sottilissimo, i pezzi si separano con estrema facilità, aiutati anche dalla morbidezza della plastica... :-oook
Tra parentesi forse è anche il motivo dei tantissimi ritiri, dei punti d'unione così sottili daranno sicuramente delle difficoltà all'alimentazione della plastica ! :-bleaa

Ciao.
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Massimo

Messaggio da Massimo »

Secondo me i pedali originali erano più...robusti!!! :shock:
Rispondi

Torna a “Group Build Forze Armate Britanniche 2014”