siderum_tenus ha scritto: ↑2 novembre 2022, 12:25...
1) le configurazioni che ipotizzavo prevedono una coppia di Sparrow?
2) quante Mk 83 ed 84 montavano i TER?
3) sul MER erano caricate max 3 Mk 77?
...
Ciao Mario,
tornando all'immagine di Chu Lai postata precedentemente osservo che:
- potresti mantenere una configurazione da Leatherneck Mud Mover puro, senza Sparrow, ma non è vincolante;
- quelle che vedo caricate sui TER sono Mk 82 Snakeye, ma sarei flessibile. Anche normali e/o con fuse extender secondo me vanno bene;
- io ne vedo 3, due anteriori e una posteriore, e a questa configurazione mi atterrei.
Le foto restano sempre la linea guida principale da tenere in considerazione.
Se vuoi modificare la configurazione il mio consiglio resta quello di fare due rapidi calcoli per verificare che i carichi siano entro i limiti (ci sono anche altri motivi per cui le configurazioni appaiono talvolta singolari come ad esempio la possibilità di strisciamento a terra dei carichi posti più in basso, l'ottimizzazione delle sequenze di lancio/distacco ecc.) e considera che raramente i velivoli vengono caricati al massimo delle loro possibilità come ho scritto
qui, anche se per un altro aeroplano. Nel tuo caso, prendendo alcuni dati dal testo
spoilerato in
questo post si può stimare, con le approssimazioni del caso, quanto segue:
- le Mk-77 pesano 750 libbre X 3 = 2.250 libbre;
- il MER pesa 200 libbre;
- le Mk-82 pesano 500 libbre X 6 = 3.000 libbre;
- i POD LAU-33 pesano 254 libbre X 2 = 508 libbre;
- i TER pesano 105 libbre X 2 = 210 libbre;
- i serbatoi subalari da 370 US Gal pesano di solo carburante 2.439 libbre X 2 = 4.877 libbre cui aggiungere il peso del serbatoio stesso, quindi diciamo che pieni possono agevolmente arrivare a 5.000 libbre;
- gli Sparrow pesano 510 libbre X 2 = 1.020 libbre mentre X 4 = 2.040 libbre.
I totali, cui occorre aggiungere i piloni, sono:
- configurazione senza Sparrow: oltre 11.168 libbre;
- con 2 Sparrow: oltre 12.188 libbre;
- con 4 Sparrow: oltre 13.208 libbre.
Con 4
Mk-77 occorre aggiungere altre 750 libbre e nell'ultimo caso si arriva presumibilmente a superare le 14.000 libbre che è un bel carico per un velivolo che, nella versione E, quindi nel tuo caso visto che è un B potrebbe essere meno, ha come massimo nominale 18.000 libbre.
Aiuto sufficiente?
microciccio