Ciao Nicola, uso il colore di base schiarito con bianco, cercando di fare una desaturazione piuttosto irregolare e nello stesso tempo senza coprire troppo le linee di pannellatura:
Nelle foto dell'epoca si nota che i Barracuda spesso avevano il dorso delle ali più usurato del resto dell'aereo, perciò ho cercato di attenuare la linea di separazione tra i due colori; qui vedi uno step intermedio di lavorazione:
Quando la mimetica ha un colore più chiaro ed uno più scuro, spesso uso il colore che desatura quello chiaro (in questo caso il Dark Slate allungato con bianco) per desaturare quello più scuro nella zona di separazione dei due colori...mi sembra che così i colori si amalgamino meglio...
Ciao Aurelio e Fabrizio; le tinte le ho fatte ad occhio con degli avanzi di grigi, verdi e marroni Gunze e Tamiya. Ho cercato di fare una "media" tra diverse foto degli aerei recentemente restaurati in UK e che secondo me rappresentano un buon punto di partenza per la colorazione...la tinta più complessa è il Dark Slate che, come l'Olive Drab, può assumere infinite tonalità diverse...