ho terminato la mimetica!
come colori di base ho voluto provare le lacche AK Real Color, con il set dedicato al "Temperate Sea Scheme" che comprende: Extra Dark Sea Grey, Dark Slate Grey, e 2 tipi di Sky, mentre per dare gli effetti ho usato i Gunze.
Bisogna ricordarsi che i vari velivoli forniti dagli USA alla Gran Bretagna erano verniciati direttamente in fabbrica con colori statunitensi, alla Grumman usavano le vernici della DuPont, con una finitura molto vicina alle referenze Britanniche.
Per l'Extra Dark Sea Gray si usava il corrispondente ANA 603 FS 36118, per lo Dark Slate Grey ANA 613 FS 34087 e per lo Sky ANA 610 fS 34424 .
Tornando al modello:
Extra Dark SEa Grey: base AK Real Color RC295, per il post ho usato Gunze H305 (identico al colore AK) schiarito con XF19 e passato molto diluito, ho poi dato un'altra velatura con H305 per smorzare i toni.
Darl Slate Grey: base AK Real Color RC294 (ho provato anche il MRP ma secondo me ha una finitura leggermente tendente al Grigio), poi ho lavorato di post mischiando 6 gocce hi Gunze H64 con 2 gocce di XF78 e 2 gocce di XF49, poi un'altra velata di AK sempre stadiluito

alla fine il risultato non mi dispiace, vediamo con i vari trattameti licido, oli e opaco cosa salterà fuori!