non sapevo come tradurre il termine in italiano. E' una tecnica che avevo visto in un filmato di Mig Jimenez sull'uso degli oli per l'invecchiamento dei carri.
In pratica con un pennello si depositano piccoli punti di colore sulle superfici del carro e poi , con un pennello bagnato nel diluente, si "spandono" amalgamandoli per creare sfumature che rompano la monotonia del colore.
Io l'ho provato solo un poco sul grigio dell'AT AT e del Y wing. . Avevo provato sul biplano ma non mi piaceva la resa sulla tela.
Non ho trovato video ma per spiegarmi posto questo
http://www.network54.com/Forum/47751/th ... ing-fading che da una idea del procedimento.
Usando colori un poco piu' chiari di quello base al centro del pannello si puo' ottenere una sorta di post, mentre usando diversi colori si ottengono sfumature. Dalla mia poca esperienza ho visto che l'importante e' usare piccole quanttà di olio e diluirlo bene sulla superficie per evitare accumuli . Il risultato deve essere percepito come una sfumatura leggera e non come un colore sovrapposto.
Scusa se ti sono sembrato poco easy ma e'il problema di chi, come me, a volte parla di cose usand i termini letti anche se con poca cognizione di causa....
In ogni caso continua così che vai alla grande