Si,infatti questo primo modello sarà dei collegamenti, predispongo questi 4+2 ganci , piccoli rettangolini sottili sperando che fossero tutti e sei uguali, anche se in 72 non si noterà la differenza. Ora sono al "boring" adattamento-spessoramento prese d'aria etc per usare meno stucco possibile, per quanto sia un kit decente, qualcosa da livellare c'è.
Ciao a tutti, piano piano sono arrivato alla verniciatura.
Dopo aver stuccato e reinciso (come ho potuto ),ho passato il Mr. Surfacer 1500 come base per l'alluminio.
I serbatoi Fletcher dipinti gialli come base per l'arancio alta visibilità.
Ora si pone (per me) il dilemma, l'esemplare che farò sarà come già detto della 636 squad. collegamenti di Gioia, esemplare 36-69 come da foto , che sembra sia in metallo naturale quindi quale colore usare ?
Alclad airframe aluminium non più disponibile, restano AK polished aluminium o Mr. Color suoermetallic2 superfine silver 2.
Con qualche pannellatura in altra gradazione per spezzare.
Quale consigliereste ?
Dalla foto del modello l'assemblaggio sembra riuscito bene, cosa non scontata in questi kit. Se te la senti potresti dare una lucidata al surfacer con carte a grane molto fini e bagnate, altrimenti va bene anche così.
Per quanto riguarda i metallizzati, basandomi sulla foto che hai postato perché non conosco il soggetto, a me sembra verniciato in alluminio e non con il metallo naturale a vista. Anche se dovessi sbagliarmi su questo, comunque si vede che non è a specchio e quindi più che il polished aluminium io partirei da un alluminio normale. L'imbocco delle prese d'aria invece è a specchio. Per la differenziazione dei vari pannelli invece posso dirti che normalmente si usa uno o più toni leggermente più scuro dell'alluminio, ma comunque va attenuato il contrasto con una leggera velatura del colore di base. Se però non sbaglio sul fatto che fosse verniciato credo anche che ci sia ben poco da diferenziare.
In ogni caso basati sulle foto che riesci a reperire e aspetta i consigli di chi ne sa più di me sul soggetto.
aldo ha scritto: 1 giugno 2026, 16:06... Alclad airframe aluminium non più disponibile, restano AK polished aluminium o Mr. Color suoermetallic2 superfine silver 2.
Con qualche pannellatura in altra gradazione per spezzare.
Quale consigliereste ? ..
Ciao Aldo,
le alternative agli alclad le abbiamo discusse in questo post.
Andando nello specifico nella serie A-Stand c'è ancora l'Airframe Aluminium mentre tra gli Xtreme Metal starei sull'White Aluminium che, se ricordo bene, anche in relazione alla scala, offre un risultato migliore dell'Auminium in termini di effetto finale. Per differenziare può risultare utile anche il Matte Aluminium.
Entrambi i marchi offrono il Duraluminium (Ammo e AK) che è da valutare da caso a caso e, solitamente, non per tutto il modello.
My two cents
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...
Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Grazie Andrea e Paolo , si in effetti nella foto sembra già dipinto, probabilmente i primissimi esemplari delle scuole erano in metallo naturale poi negli anni successivi, dipinti per prevenire la corrosione.
Allora proverei il white aluminium Alclad che ho, come duralluminium ho il Mr color supermetallic2.
Per quanto riguarda l'airframe aluminium, anche come Ammo non sono riuscito a trovarlo, sembra ovunque out of stock.
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
I nostri T-33 erano TUTTI verniciati in alluminata. Anche il bordo delle prese d'aria, non c'erano variazioni di tono o zone lasciate in natural metal.
Sul mio 326, verniciato allo stesso modo, avevo proceduto COSI'.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)