💥💥 APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME STAGIONE 2026! CLICK QUI!💥💥
🔥 Model Expo Italy 2026 - Verona 7/8 marzo 2026! CI SAREMO!!! 🔥CLICK QUI!

Mini GB 25 - Intercettori - Aquila1411 - F-14A GWH 1/72

Moderatore: Starfighter84

Aquila1411
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Andrea

Re: Mini GB 25 - Intercettori - Aquila1411 - F-14A GWH 1/72

Messaggio da Aquila1411 »

Ciao Paolo.
microciccio ha scritto: 10 gennaio 2026, 19:05 Tra piloti e sedili devo dirti che noto dei colori, pur opacizzati, ancora un po' brillanti. Personalmente li avrei un pochino smorzati.
Sui figurini hai usato qualche tecnica specifica dei figurinisti per evidenziare, ad esempio, luci e ombre delle tenute di volo?
Ho valutato due cose: primo, sono già microscopici di loro e saranno dentro il cockpit completamente chiuso, immersi in un piccolo diorama, quindi ho optato per non smorzare troppo i colori. Comunque foto e luci aiutano molto a far risaltare i colori, dal vivo sono meglio. Secondo, era un periodo in cui (per fortuna) i caschi erano ancora belli colorati, e questo mi piaceva molto. ;)
Per realizzarli ho fatto il solito procedimento con colori base, a volte creando variazioni dello stesso colore direttamente da wet palette ed applicandole a colore ancora umido per integrarle, e poi drybrush con colori molto più chiari. Non ho fatto lavaggi perché non avrebbero tenuto sulle pieghe della tuta e, al contrario, avrebbero staccato troppo sui recessi. Sicuramente un figurinista sarebbe stato MOLTO più bravo di me, ma in 72 è tutto così piccolo che anche tutte le variazioni cromatiche che ho descritto prima praticamente non si vedono! :roll:
Volendo calcare la mano si sarebbe sicuramente visto qualcosa di più, ma poi cominciano a sembrare dei cartoni animati secondo me...
Cercherò di fare meglio con gli operatori sul ponte di volo.

Sarebbe carino, anche ResKit per F-111 ha fatto dei figurini con rivista :lol: , ma non credo che durante un lancio dalla catapulta nessuno si sia mai messo a leggere una rivista! :-sbraco

microciccio ha scritto: 10 gennaio 2026, 19:05
Aquila1411 ha scritto: 23 dicembre 2025, 13:20...Quando presente, il filamento metallico è dietro un labbro di gomma, e penso serva a sostenerlo:
...
Sarebbe una cosa fantastica da utilizzare nel nostro hobby, flessibilissimo e senza che si deformano le spirali, ma purtroppo sono ancora alla ricerca perché il diametro è ancora troppo importante per le scale più utilizzate (1/48 e 1/72).
...
Nessun problema: basta che cominci a dedicarti alle scale 1/32 e 1/24 o superiori! :-prrrr :-prrrr :-prrrr :-sbraco :-sbraco :-sbraco
Certamente, quando avrò un secondo appartamento da utilizzare esclusivamente per questo hobby comincerò a lavorare anche su queste scale, e perché no, anche alla 1:18!!! :-prrrr :-crazy

microciccio ha scritto: 10 gennaio 2026, 19:05
Aquila1411 ha scritto: 1 gennaio 2026, 11:08... L'unca modifica che ho fatto è stata al chin pod sotto il muso. GWH ti da il pezzo corretto, a cui attaccare davanti una parte cilindrica trasparente per fare la lente, ma guardando le foto la cosa non mi convinceva, diventava davvero troppo lungo.
...
Così, dopo aver valutato le proporzioni ed aver deciso che il pezzo era corretto senza nulla di aggiuntivo davanti, ho deciso di forarlo e riempirlo con la Humbrol Clear Fix per ricreare la lente. ...
Domanda: hai anche pensato a tagliare la parte tubolare di quel tanto che basta per applicare la parte anteriore trasparente? Se si, perché hai preferito una soluzione differente?
Ho optato per questa soluzione per mantenere l'integrità del pezzo visto che senza trasparente era già corretto. Fare solo il foro è decisamente più facile e veloce piuttosto che fare taglia e cuci rischiando poi di falsare lunghezza totale e circonferenza con le lavorazioni. ;)
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Interessante il risultato della pellicola... sul mio avevo utilizzato l'Armored Glass della Alcad e con gli anni si sta opacizzando (cosa inspiegabile). Dove l'avevi trovata Andrè? così me la prendo!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Aquila1411
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...

Starfighter84 ha scritto: 12 gennaio 2026, 10:00 Interessante il risultato della pellicola... sul mio avevo utilizzato l'Armored Glass della Alcad e con gli anni si sta opacizzando (cosa inspiegabile). Dove l'avevi trovata Andrè? così me la prendo!
Non so se esiste ancora in commercio. Andava di moda negli anni '90...
Comunque si trovava nei negozi di ricambi per automobili. Posso tranquillamente portartene un pezzo a Verona, tanto per come la utilizziamo noi una intera ti dura 300 anni! :-crazy :-oook
Y85AV
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Che Genere di Modellista?: Modellista statico, aerei/elicotteri militari
Nome: Yuri

Messaggio da Y85AV »

Aquila1411 ha scritto: 12 gennaio 2026, 12:51
Starfighter84 ha scritto: 12 gennaio 2026, 10:00 Interessante il risultato della pellicola... sul mio avevo utilizzato l'Armored Glass della Alcad e con gli anni si sta opacizzando (cosa inspiegabile). Dove l'avevi trovata Andrè? così me la prendo!
Comunque si trovava nei negozi di ricambi per automobili. Posso tranquillamente portartene un pezzo a Verona, tanto per come la utilizziamo noi una intera ti dura 300 anni! :-crazy :-oook
Ciao Andrea. Non vorrei sembrare sfacciato ma non è che ne hai qualche centimetro quadrato anche per me? Comincerò un tomcat in 48 prossimamente e mi sembra una soluzione comoda ed efficace.
Aquila1411
Undead User
Undead User

Y85AV ha scritto: 12 gennaio 2026, 13:35
Ciao Andrea. Non vorrei sembrare sfacciato ma non è che ne hai qualche centimetro quadrato anche per me? Comincerò un tomcat in 48 prossimamente e mi sembra una soluzione comoda ed efficace.
Certamente! :-oook
Y85AV
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Che Genere di Modellista?: Modellista statico, aerei/elicotteri militari
Nome: Yuri

Messaggio da Y85AV »

Aquila1411 ha scritto: 12 gennaio 2026, 18:31
Y85AV ha scritto: 12 gennaio 2026, 13:35

Certamente! :-oook
Grazie, ci si vede a Verona :-brind
Rispondi

Torna a “Mini G.B. 2025”