🔥 Model Expo Italy 2026 - Verona 7/8 marzo 2026! CI SAREMO!!! 🔥CLICK QUI!

Mini GB 25 - intercettori - pitchup - F104J Eiko Hasegawa 1/72

Moderatore: Starfighter84

Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Re: Mini GB 25 - intercettori - pitchup - F104J Eiko Hasegawa 1/72

Messaggio da Bonovox »

pitchup ha scritto: 14 ottobre 2025, 8:20 Ciao
grazie ragazzi in effetti anche Jacopo mi è venuto subito in aiuto con un ottima foto. Ammetto che ho rimesso mano alle mascherature perché mi sembrava qualcosa non tornasse. Morale della favola mai fare questi lavori la sera ma aspettare la luce del giorno almeno nel mio caso.
Il rosso...faccio qualche tentativo. Sarei tentato di usare il rosso Vallejo che ha una bella tonalità. Vediamo.
saluti
Max, mi pare che il rosso sia uguale a quello delle Hinomaru? Potresti usare il riferimento delle decals eventualmente ;)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

Si il rosso è quello, al massimo leggermente più chiaro per via del fatto che è su base bianca e si parla comunque di vernice lavabile
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
interessante l'idea del rosso Hino come paragone, fatta debita la desaturazione per via della scala.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Jacopo ha scritto: 13 ottobre 2025, 21:16 Purtroppo è su un libro e non posso postarla, ma è bianco sotto!
Sicuro? nella foto si vede bene?
Perchè da prescrizioni della Lockheed le superfici inferiori dovevano essere in ADC Grey per rivelare eventuali presenze di cricche strutturali.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!

Messaggio da pitchup »

Ciao a tutti
Starfighter84 ha scritto: 24 ottobre 2025, 23:37 Sicuro? nella foto si vede bene?
Perchè da prescrizioni della Lockheed le superfici inferiori dovevano essere in ADC Grey per rivelare eventuali presenze di cricche strutturali.
...effettivamente avevo anche io quel dubbio ma poi l'ottimo Jacopo ha tirato fuori dal suo cappello a cilindro LA foto. Qui si vedono le ali banche anche inferiormente, il che ha in effetti una sua logica visto che il velivolo deve essere riconosciuto in ogni assetto di volo visto lo scopo della colorazione.
Per il resto un po' di aggiornamenti. lo dico sempre che io sono un modellista da settembre fino a giugno. Penso dovrei trasferirmi in islanda!!!

c'è da sistemare molte cose ancora ma, fondamentalmente, ho una base su cui lavorare. Inoltre ho fatto esperienza con i vari toni di metallo Mr Color e TA Model, cosa che mi servirà quando rimetterò mano al B58.
Per ora è tutto!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Quelle ali separate mi fanno un po' paura Max..
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Max,

chiedo anch'io: come mai non hai già montato le semiali?

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
pitchup
L'eletto
L'eletto

Messaggio da pitchup »

Ciao
scelta forzata per via delle mascherature in quella zona. Le ali avrebbero dato tremendamente fastidio nel posizionare il nastro. Ho fatto delle prove ovviamente e le ali dovrebbero inserirsi senza troppi problemi ..... se no che hasegawa è :-) ???
Ho intanto capito una cosa: è inutile per me avere pannellature fini perché tanto poi non le vedo :-)
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

Ciao Max,

che bello finalmente prende forma!!
Noto solo una cosa, che il tono metallizzato sul coda e sul troncone mi sembra troppo scuro e poco metallizzato :-D
Mi sembra troppo deciso e poco in armonia con il resto della colorazione. ;)

Saluti
Rob
pitchup
L'eletto
L'eletto

Messaggio da pitchup »

Ciao RoB
quella zona è realizzata con "GunMetal" mr metal color. Forse il fatto che poi non è stata trattata con postshding la rendono in effetti un po' troppo satura.
MA tanto alla fine siccome è un continuo delirio di rimascherature e ricolorazioni, perché trovo sempre qualche difetto o, in certe zone, a volte salta il colore (sempre metallizzato è), rimaschererò pure quella zona per ammorbidire un po' il tono rendendolo più verso grigiastro.
Devo dire però che con questi mr color super metallic mi trovo veramente bene e rendono davvero piacevoli le finiture metalliche (vabbè le bestemmie sono per colpa mia per montaggi non perfetti)!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Mini G.B. 2025”