F4H-1f Phantom II - Carbo178 - Academy 1/48 - FINITO!!!

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Re: F4H-1f Phantom II - Carbo178 - Academy 1/48

Messaggio da Jacopo »

Sinceramente anche a e non convincono del tutto i seggiolini,

Io starei su questo schema qui

Immagine
Immagine postata a solo scopo di discussione fonte shopify.com
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Non è lo stesso seggiolino Jac... quello che hai postato è un H7, sugli F-4 early erano montati gli H5.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

Starfighter84 ha scritto: 24 aprile 2023, 9:46 Non è lo stesso seggiolino Jac... quello che hai postato è un H7, sugli F-4 early erano montati gli H5.
Ah oky questo spiega tutto, allora intanto che ci sono, si parla di questi no?

Immagine
Immagine

Immagini postate a solo scopo di discussione fonte invaluable.com, kitmaker.net
Carbo178
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco

Messaggio da Carbo178 »

@Valerio e @Jacopo
Le foto trovate da me in rete sono simili a quelle postate da Jacopo (trovare foto di un H5 non è così facile), ne avevo trovata una che ho seguito per la colorazione, ma non riesco più a risalire al sito, forse inavvertitamente avevo attivato la navigazione in incognito perchè non esiste nella cronologia; il resto delle foto a disposizione sono in B/N estratte dalla documentazione cartacea, l'unica cosa certa è che le cinghie del paracadute sono bianche o bianco sporco, per le altre bisogna andare "a sentimento", comunque se qualcuno ha fonti migliori ci vuole poco a cambiare il colore delle cinture (quello della seduta lo lascerei così).

Tornando al modello, esaminando le foto dell'esemplare scelto (ma anche i suoi fratelli imbarcati in quel periodo), la luce per la sonda RIV non era presente, quindi ho terminato alcune reincisioni sulla fusoliera, compreso lo spostamento del portello della sonda RIV, ho continuato con le prese d'aria, aggiungendo le sonde anemometriche all'interno, verniciando in bianco il condotto e l'interno delle piastre di separazione dello strato limite e in polished aluminium i bordi delle prese d'aria; unito e mascherato tutto, ho verniciato in 36440 MRP le parti difficilmente raggiungibili una volta montato il tutto e finalmente incollato i condotti alla fusoliera.
In questa fase non ho seguito le istruzioni che prevedevano di montare le prese d'aria dopo aver unito le parti superiore ed inferiore della fusoliera, in questo modo ho avuto la possibilità di aggiustare i punti di contatto per evitare il più possibile scalini e fessure

Non è andata male, ci sarà da fare un minimo di stuccatura e relativa reincisione, ma pensavo peggio
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine
Carbo178
Undead User
Undead User

Messaggio da Carbo178 »

Da bravo pollo mi sono reso conto solo ora che avrei potuto, anzi dovuto separare le piastre di separazione dello strato limite per 2 motivi: i primo è che senza la parte anteriore della piastra che include l'incastro con la fusoliera avrei potuto far combaciare meglio le prese d'aria al resto senza il vincolo del posizionamento obbligato.
Il secondo motivo è che in questo modo avrei fatto a meno di verniciare le parti prima di montarle.
Un particolare che ho modificato ma ho dimenticato di dire è che ho arrotondato lo spigolo inferiore delle piastre, ho evidenziato il particolare nella foto seguente

Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine
Carbo178
Undead User
Undead User

Messaggio da Carbo178 »

Non ho grandi aggiornamenti, dalle prove a secco c'è un po' di fessura tra fusoliera e ala destra, ho aggiunto un distanziatore incastrato tra i condotti delle prese d'aria e la fessura si è ridotta parecchio

Poi ho stuccato e reinciso le prese d'aria, oltre a quello ho ripassato incisioni e rivetti sulla parte destra di fusoliera, che erano meno evidenti del resto, primerizzato e il risultato è questo

Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

La reincisione sulle prese d'aria in alcuni punti sembra incerta, ma secondo me la situazione non è così grave... un lavaggio più "grasso" definirà a dovere l'incisione. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Carbo178
Undead User
Undead User

Messaggio da Carbo178 »

Starfighter84 ha scritto: 2 maggio 2023, 9:33 La reincisione sulle prese d'aria in alcuni punti sembra incerta, ma secondo me la situazione non è così grave... un lavaggio più "grasso" definirà a dovere l'incisione. ;)
In effetti la destra è venuta meglio della sinistra, cercherò di recuperare.
Finalmente è arrivato il pezzo che aspettavo, le prese ausiliarie dei motori

Prossimamente si chiudono le semifusoliere
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Ciao Marco, stai procedendo bene e spedito.
Il kit non aiuta e gli incastri sono tutt'altro che perfetti
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

Ottimi lavori davvero. Per i seggiolini modificherei il colore delle cinghiette solamente rifacendomi alla seconda immagine dell’H5
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”