MB 326 A Italeri 1/48 ci siamo quasi

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Re: MB 326 A Italeri 1/48 ...e cominciamo bene...

Messaggio da Bonovox »

molto bello davvero. Anche secondo me i numerotti sono messi troppo alti
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
Mi piace la "cottura" dell'arancione!!!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
bbcharlie
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Aerei AMI dal '46 ad oggi
colori preferiti: acrilici Gunze & Tamiya
Nome: Carlo Fantino

Messaggio da bbcharlie »

Appena avrò un momento, mi metto a spulciare tra i rimasugli di decals per vedere se posso sostituire quei numeri di carrozzella male piazzati... dovrei riuscire ad asportare le decals senza rovinare la vernice sottostante ... credo ci sia lucido a sufficienza per lavorare in tranquillità senza rovinare niente..
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

Se vuoi rimuovere in sicurezza le decal usa il mio metodo: prendi il nastro Tamiya e poi lo metti sulla decal e un colpo secco, togli tutto così!! :-oook :-oook
bbcharlie
Super Extreme User
Super Extreme User

Messaggio da bbcharlie »

Jacopo ha scritto:Se vuoi rimuovere in sicurezza le decal usa il mio metodo: prendi il nastro Tamiya e poi lo metti sulla decal e un colpo secco, togli tutto così!! :-oook :-oook
Grazie Jacopo, ma funziona anche dopo la sigillatura con lucido, ed opaco finale?
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

Con il lucido mi sa proprio di si, prova tanto danni non ne fa!!! :-oook :-oook
bbcharlie
Super Extreme User
Super Extreme User

Messaggio da bbcharlie »

Jacopo ha scritto:Con il lucido mi sa proprio di si, prova tanto danni non ne fa!!! :-oook :-oook
Grazie mille per la preziosa dritta! Ha funzionato perfettamente! Ora si tratta solo di ripulire un pochino la superfice dove verrà applicato il nuovo numero di carrozzella... già che c'ero, non avendo altre opzioni ho provveduto a rimuovere anche le MM, visto che per forza di cose dovró usare i numeri bianchi relativi ad un altro mezzo dello stesso reparto, ma postdatato di qualche anno.... così ci mettiamo pure la matricola corrispondente evitando errori storici ;) a presto con gli aggiornamenti!
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
colori preferiti: Gunze!
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario

Re: MB 326 A Italeri 1/48 ci siamo quasi

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Carlo, innanzi tutto complimenti per la realizzazione.

Mi accingevo a realizzarne uno a mia volta, e dato che sto cercando di passare definitivamente all'aerografo :-XXX e di standardizzarmi sui colori Gunze / Tamiya, mi chiedevo se tu (ed i colleghi / amici del forum) potessi aiutarmi al riguardo.

Ho letto che hai usato il Gunze H-14 diluendolo a seconda della necessità: premetto che sono decisamente ignorante (anche :mrgreen: ) per quanto riguarda i colori Gunze: mi elencheresti i vari colori che hai usato?

Grazie mille!!! ;)
Immagine
Immagine Immagine Immagine
brando
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Aerei militari a jet e ad elica.
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Alclad
Nome: Alessandro

Messaggio da brando »

Bel Macchino! I numeri sono un pelo in alto ma comunque è veramente bello!
Ottimo lavoro! :-oook
ImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
bbcharlie
Super Extreme User
Super Extreme User

Messaggio da bbcharlie »

il tempo di rimetterci mani con desaturazione e ripassata di opaco ed arrivano le foto definitive, nel frattempo ho corretto anche un piccolo scalino sull'intake sinistro, che ad occhio nudo si vedeva a malapena, ma le foto hanno evidenziato notevolmente! @Mario (siderum_tenus)... come base sono partito dal Gunze H-14 con il 10% di bianco (effetto scala) diluito al 60%... 3 mani leggere su tutto il modello in modo da ottenere una stesura uniforme... poi ho ulteriormente schiarito e diluito la miscela, alternando passate leggerissime più chiare solo sui punti più esposti del dorso fusoliera, sulle ali e sull'impennaggio orizzontale, in pratica dove batte il sole ;)... ho corretto un po' alcuni punti, aggiungendo al colore base schiarito anche una punta di giallo, dato il viraggio al giallo di questo colore se esposto all'azione dei raggi solari... non ho seguito uno schema preciso, piuttosto ho cercato di ricreare l#effetto di un mezzo usato, ma sottoposto a costanti cure, come è normale per un aereo-scuola, quindi usura si, ma molto curata... dai walkaround che ho osservato, nemmeno i gate-guardian hanno effetti di usura esasperati sulle pannellature, come accade invece con le camo...direi piuttosto che hanno un grado di usura abbastanza uniforme... sono ancora indeciso se tentare un minimo di wheatering o meno... forse solo qualche sporcatura in corrispondenza delle cerniere dei flap e degli alettoni, non credo lo massacreró troppo, in fondo deve rappresentare un esemplare operativo (all'epoca)
Rispondi

Torna a “Under Construction”