Panavia Tornado IDS - 1/48 Revell
Moderatore: Madd 22
- Poli 19
- Padawan

- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
- Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya e Gunze
- scratch builder: si
- Club/Associazione: MT
- Nome: Fiorenzo
Re: Panavia Tornado IDS - 1/48 Revell
ciao Fabio,
hai fatto un lavoro eccellente nel rimediare ai difetti del radome del kit ed evidenziare l'errata pannellatura che si crea!
Il profilo che hai ottenuto è perfetto!
hai fatto un lavoro eccellente nel rimediare ai difetti del radome del kit ed evidenziare l'errata pannellatura che si crea!
Il profilo che hai ottenuto è perfetto!
- Jacopo
- L'eletto

- Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
- colori preferiti: troppi...
- scratch builder: no
- Club/Associazione: ACM. Modeling Time
- Nome: Jacopo Ferrari
Ciao Fabio! intervento di Rinoplastica perfettamente eseguito! complimenti!!!

Gallerie:
-MIG-23M-F-14B & A-4E aggressor- A-1H -Sukhoi MK-30-A-6A -Spitfire MKVb AMI-A-36-Corsair-F-15E & F-15E &- F-111-Fencer-Crusader-F-35B-P-61-Mig-23UB-Su-33 Progetto Congiunto-F-104 G Marine-F-4B-He-219-F4u Corsair-FW-190 Captured-TBM-3 Avenger-P-47D-Bf-109-B-25 & Summer-Kfir-F-104 ASA/M-F-14B-Beaufighter-Wyvern-Sea Fury-Mosquito-Do-335-P-51 MKIA-J-10S-P-39-Wildcatfish-Seafang-B-25B-F-15D-OV-1D-A-1H Skyraider-JF-17-F-86 AMI-F-7G-Gnat-Mig-21-F-6/Mig-19-Tonka-AMX-F-86 AMI-F-84F-A-7E-T-50B-WyvernS4-Mig-31BM-Defiant-Seafire F.XVII-F-86D-Raiden-Shiden-Mig-21MF-Captured Ki-61-Mc. 205-Su-33-P-51C-FW-190 V18-Tornado RSV-FW-190F8-JL-9-SM-79-Yak-38-Mig-21MT-F-CK-1D-Hurricane KMIID-D.520-P-39 Duffy-Hs-129B3-P-39D-F-104C-A2D-1-P-51B-M1A1-Magach6-N1K2 Kanno-M42Duster-P-38F-K2-Centauro B1 Romor-M51-Mig-25RB-Jagdtiger-Magach3-Fw-190D12/r14-XA-3-MQ-9B-S-100 Camcotter-Saeqeh-80-F-51D Taiwan-Mig-31M-F-5E Tiger2000-RQ-1A+-F-104S ASA-F-104G Taiwan-Gannet AS1-P-39F-FW-190 F-8R3-B-1B-Vampire-FM-2-
-
rob_zone
- L'eletto

- Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
- colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
- Club/Associazione: A.C.M.T.
- Nome: Roberto
Ciao Fabio,
ogni intervento su questo Tornado è come un colpo al cuore!!
Bellissimo lavoro!
Ps se non è amore il tuo per il Tornado allora.. ahahahaha!
Saluti
Rob
ogni intervento su questo Tornado è come un colpo al cuore!!
Bellissimo lavoro!
Ps se non è amore il tuo per il Tornado allora.. ahahahaha!
Saluti
Rob
- Enrico59
- Highlander User

- Che Genere di Modellista?: Quasi esclusivamente Jet dal periodo del Vietnam in poi.
- Nome: enrico b
Ciao Fabio
Molto interessante l'indagine che hai fatto per stabilire il corretto posizionamento delle pannellature e ottimi i conseguenti lavori di aggiustamento. Avanti così!
Saluti cari
enrico
Molto interessante l'indagine che hai fatto per stabilire il corretto posizionamento delle pannellature e ottimi i conseguenti lavori di aggiustamento. Avanti così!
Saluti cari
enrico
- fabrizio79
- Ancient User

- Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
- colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
- Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
- Nome: Fabrizio
Perfetto Fabio!!!!

- fearless
- Ancient User

- Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto... - Aerografo: si
- colori preferiti: AK, MRP, Gunze, Hataka
- Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
- Nome: Luca
Grande! Gran bel lavoro sul radome!
-
zipper
- Knight User

- Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Riccardo
Bhe, diciamo che una volta tanto "l'errore" aiuta perché hai la linea di giunzione tra radome - fusoliera già presente e raccordi il cono alla fusoliera senza patemi e senza una difficile circonferenza da reincidere.
- Maurizio
- Undead User

- Che Genere di Modellista?: Modellista aerei moderni
- colori preferiti: Gunze, Tamiya
- Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Questo wip é uno spettacolo.
- washaki
- Die Hard User

- Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco".
Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario.
Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya, Gunze
- Nome: Marco
Mi associo.
Grande lavoro di ricostruzione ch3 mi sarà utile se mai un giorno farò un Tornado.
Ho notato una cosa ma potrei sbagliarmi.
Secondo me il "radome" ha bisogno di un altro po' di carta vetrata. Mi sembra che l'errore nella curvatura sia ancora visibile, ma potrebbe anche essere solo un'impressione.
Complimenti
Grande lavoro di ricostruzione ch3 mi sarà utile se mai un giorno farò un Tornado.
Ho notato una cosa ma potrei sbagliarmi.
Secondo me il "radome" ha bisogno di un altro po' di carta vetrata. Mi sembra che l'errore nella curvatura sia ancora visibile, ma potrebbe anche essere solo un'impressione.
Complimenti
Marco

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
- pitchup
- L'eletto

- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao
Il tema del naso del Tornado è stato affrontato qui sopra anche a seguito di mie perplessità e l'ottimo Valerio è andato a misurare un Tornado vero col metro da sarta. Alla fine però le misure sono state precise.
Alla fine di quelle misurazioni, però, perché il risultato fu che il naso Revell era 3mm più lungo? Se avessimo preso le misure complessive (cioè dall'attacco del pitot al pannello cannoni), cioè se fosse stato solo un problema di pannelli, alla fine, il risultato metrico non doveva tornare con le misure in scala del kit Revell?
Se però il problema si dovesse risolvere semplicemente riempendo una pannellatura sarebbe un ottima notizia. L'unica cosa da fare ora sarebbe quella dipingere subito il radome ripannellato, e la fusoliera, per vedere l'effetto che fa.
saluti
Il tema del naso del Tornado è stato affrontato qui sopra anche a seguito di mie perplessità e l'ottimo Valerio è andato a misurare un Tornado vero col metro da sarta. Alla fine però le misure sono state precise.
Alla fine di quelle misurazioni, però, perché il risultato fu che il naso Revell era 3mm più lungo? Se avessimo preso le misure complessive (cioè dall'attacco del pitot al pannello cannoni), cioè se fosse stato solo un problema di pannelli, alla fine, il risultato metrico non doveva tornare con le misure in scala del kit Revell?
Se però il problema si dovesse risolvere semplicemente riempendo una pannellatura sarebbe un ottima notizia. L'unica cosa da fare ora sarebbe quella dipingere subito il radome ripannellato, e la fusoliera, per vedere l'effetto che fa.
saluti
Ultima modifica di pitchup il 8 gennaio 2026, 8:04, modificato 1 volta in totale.

]