Lockheed Martin F-35B Lightning II, 32° Stormo, Aeronautica Militare - Tamiya 1/48 (New tool 2023)

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

pankit
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

Re: Lockheed Martin F-35B Lightning II, 32° Stormo, Aeronautica Militare - Tamiya 1/48 (New tool 2023)

Messaggio da pankit »

Buongiorno a tutti,
oggi voglio mostrarvi gli armamenti che ho deciso di montare sull'F-35B, ho optato per quattro GBU-12 "Paveway II" per armarlo in modalità "beast mode" e, avendo a disposizione le GBU-12 prodotte dalla Eduard ho deciso di fare un piccolo confronto fotografico:

Scusandomi in anticipo per le misurazioni molto amatoriali vi mostro il confronto tra le GBU Tamiya e le GBU Reskit, in quanto a lunghezza sembrano praticamente simili:

In quanto a dettaglio generale e volumetrie le Reskit risultano più sottili rispetto ai pezzi del kit:

La mia scelta è virata sulle GBU-12 Reskit: per realizzare degli ordigni inerti ho verniciato il corpo in aggressor blue, molto simile all'international blue, utilizzando l'AK Real colors RC234, FS35109. Ho ricostruito la parte trasparente del rilevatore ottico in sprue trasparente rimodellato sul pezzo in resina e l'ho verniciato in Tamiya X-26, Clear orange lucido.

Ultima modifica di pankit il 24 marzo 2025, 16:20, modificato 1 volta in totale.
pankit
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!

Re: Lockheed Martin F-35B Lightning II, 32° Stormo, Aeronautica Militare - Tamiya 1/48 (New tool 2023)

Messaggio da pankit »

I piloni da scatola e le GBU-12 "Paveway II" della Reskit:

Pochi mesi fa sono venuto a conoscenza di questo aftermarket prodotto da Quickboost che fornisce tutti e quattro i piloni per le GBU e il dettaglio della rotaia dei piloni per i sidewinder, io stavo ricostruendo il dettaglio della rotaia in quanto la configurazione "beast mode" dei nostri F-35B non prevede l'utilizzo dei sidewinder e il dettaglio del pilone sarebbe stato un punto di interesse.

Il pilone va preparato alla rotaia in resina. Una volta montata la rotaia mi sembra un pò spessa e prominente nonostante abbia tentato di rimuovere più resina possibile nella parte posteriore, non ho trovato molte foto di riferimento chiare e ravvicinate e per questo progetto me le devo far andar bene così.

Anche per oggi è tutto, manca il pilota e si chiudeeeee :-yahoo
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Quei carrelli non hanno nulla a che invidiare alla resina... che, sì, sarà bellissima... ma è un barare come si fa con le Quinta Studio.
E' un gran lavoro Pancotto! :D
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
zintus
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
colori preferiti: valleyo
Club/Associazione: circolo del 53°
Nome: luca

Messaggio da zintus »

Che spettacolo!!
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

Ottimo lavoro Matty! pure quelle Tamiya non sono affatto male! :-oook :-oook :-oook
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
vedendo questo ultime foto dell'armamento direi che mi piacerebbe vederti all'opera su un A-10 dei bei tempi... capisci a me!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

Ciao Pancottino,
Mi sono ripreso gli ultimi due aggiornamenti, carrelli ed armamenti. Tutto molto bello, benissimo. ;)
Certo che gli armamenti Tamiya non hanno niente a che invidiare devo dire!

Saluti
Rob
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
pankit
Undead User
Undead User

Messaggio da pankit »

pankit
Undead User
Undead User

Messaggio da pankit »

Buonasera a tutti,
con questo ultimo aggiornamento saluto ufficialmente il wip di questo F-35B e vi mostro il lavoro fatto sul pilota dato che il mio modello sarà rappresentato in decollo corto. Il pilota da scatola è verniciato con colori vinilici Vallejo e la parte superiore del casco, che riproduce la trama del carbonio, è in decal, armatevi di pazienza e di tanto Mark fit super strong per farla aderire gradualmente.

Perdonate i miei tratti disordinati e le pennellate un pò marcate, dovete sapere che i figurini rientrano tra le mie fobie modellistiche e son secondi solo al trasparente lucido sulle automobili :-sbrachev Di contro un amico un tempo mi disse che i contrasti un pò accentuati sui piloti in 1/48 aiutano a tirar fuori i volumi e ad evidenziare i dettagli sulla scala ridotta, così ho sfruttato questo mio limite tecnico per far in modo di rendere ben visibile il soggetto all'interno del cockpit. Magari un giorno mi metterò a far pratica su come amalgamare e fondere meglio luci e ombre.

Vi saluto con una foto di gruppo prima di assemblare tutto il modello, ci vediamo in gallery e nel prossimo work in progress!! :-brindisi

Rispondi

Torna a “Under Construction”