🔥 Model Expo Italy 2026 - Verona 7/8 marzo 2026! CI SAREMO!!! 🔥CLICK QUI!

GB Nose/Tail Art 25 - MAW89 - Douglas DC6 "Ciao Vecio"

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Maw89
Mimetic User
Mimetic User
Che Genere di Modellista?: Modellista Neofita appassionato di tutto quello che vola in scala 1:72, in particolare Italiano.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze/tamya
scratch builder: si
Nome: Nicola

Re: GB Nose/Tail Art 25 - MAW89 - Douglas DC6 "Ciao Vecio"

Messaggio da Maw89 »

pitchup ha scritto: 24 ottobre 2025, 7:54 Ciao
bel progetto, sembra non manchi nulla. Poi purtroppo, come dici, non si vedrà nulla ma, almeno, noi lo vedremo prima che sparisca nell'oblio.
saluti
Starfighter84 ha scritto: 24 ottobre 2025, 23:10 Forse è fin troppo dettaglio per una zona che rimarrà abbastanza nascosta (seppur illuminata dai led)... ma noi sappiamo che c'è Nic! ;)
Già... ma metti ami che una volta chiuso si veda proprio quel dettaglio... mi sa che mi sto contarivettizzando :-sbrachev

Adesso dovrò invece capire se sono in grado e dove tagliare la fusoliera...
Ma intanto disegno :-laugh

Nic
Ciao, Nicola

Immagine ImmagineImmagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Maw89 ha scritto: 25 ottobre 2025, 9:53... mi sa che mi sto contarivettizzando :-sbrachev ...
Ciao Nicola,

nulla di male perché stai progredendo nel diventare un modellista attento ai particolari che ama riprodurre con fedeltà il soggetto in corso di realizzazione. :-oook :-sbraco :-sbraco

Quella cabina è davvero :-oook . Se ti scapperà qualche prova di stampa la prenoto prima che la cestini! ;) :lol: :lol:

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Maw89
Mimetic User
Mimetic User
Che Genere di Modellista?: Modellista Neofita appassionato di tutto quello che vola in scala 1:72, in particolare Italiano.

Messaggio da Maw89 »

microciccio ha scritto: 25 ottobre 2025, 18:13
Maw89 ha scritto: 25 ottobre 2025, 9:53... mi sa che mi sto contarivettizzando :-sbrachev ...
Ciao Nicola,

nulla di male perché stai progredendo nel diventare un modellista attento ai particolari che ama riprodurre con fedeltà il soggetto in corso di realizzazione. :-oook :-sbraco :-sbraco

Quella cabina è davvero :-oook . Se ti scapperà qualche prova di stampa la prenoto prima che la cestini! ;) :lol: :lol:

microciccio
Gezie mille! Contaci per il kit interni completo...e. già che ci siamo carrelli e vani :-laugh

Mentre studio come tagliare la fusoliera, ho iniziato a disegnare la parte die marconisti.

Qui sotto quello che dovrò andare a realizzare sulla base dei video e manuale sopra citati:

Questa è la più reale, fonte IHAP

Confermata dai resti di I-DIMA

E sostenuta dalla posizone della sedia:

Immagine inserita a scopo di discussione modellistica. Fonte Facebook "...quelli del 31°STORMO"

Questa disposizione è in contraddizione con il manuale (però di riferimento per i c-118)

La vera domanda è, se la parte a sx è ben visibile, cosa ci potesse essere stato nei nostri a dx della porta guardando fuori...
Ad oggi resta per me un mistero, dato che non ho trovato ne info ne foto ma spero riuscirò a risolverlo prima di chiudere le fusoliere :-laugh

La mia idea è che, dato che la "vista E" si troverebbe in fondo alla fusoliera (nel cargo)

nei nostri passeggeri fosse tutto condensato a sx della porta, mentre a dx ci fosse esattamente quello che c'è nel manuale (e che non si vede nelle foto).
Cosa ne pensate?

L' "l'armadio" invece sembra fosse aperto e pieno di componenti elettroniche, questa volta in linea con il manuale:

Ora non resta che disegnare (iniziando dalle cose certe) :-laugh
Nic
Ciao, Nicola

Geometrino82
User who live in the Force
User who live in the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco

Messaggio da Geometrino82 »

Porcaccia la miseriaccia....che figata Nicola.
Ma quant'è grosso? Un centimetro quadrato?

Fallo in scala 1:1 e lo trasformi nella tua cameretta.

Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine

Lavori in corso:
SF-260AM - Mini GB 24 Viper 50 F-16A ADF - GB Nose/Tail Art 25 - F/A-22 Raptor

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4 - CR-42 Falco - 100 Anni Gruppi Caccia - Eurofighter - MiniGB23 Legacy Hornet - F/A-18C

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Maw89 ha scritto: 26 ottobre 2025, 23:22
microciccio ha scritto: 25 ottobre 2025, 18:13... Se ti scapperà qualche prova di stampa la prenoto prima che la cestini! ;) :lol: :lol: ...
Gezie mille! Contaci per il kit interni completo...e. già che ci siamo carrelli e vani :-laugh ...
Grazie a te Nicola,

intendo solo i pezzi che scarterai; se ce ne saranno.
Maw89 ha scritto: 26 ottobre 2025, 23:22... ho iniziato a disegnare la parte die marconisti.

...Questa disposizione è in contraddizione con il manuale (però di riferimento per i c-118)
...
La vera domanda è, se la parte a sx è ben visibile, cosa ci potesse essere stato nei nostri a dx della porta guardando fuori...
Ad oggi resta per me un mistero, dato che non ho trovato ne info ne foto ma spero riuscirò a risolverlo prima di chiudere le fusoliere :-laugh

La mia idea è che, dato che la "vista E" si troverebbe in fondo alla fusoliera (nel cargo)
...
nei nostri passeggeri fosse tutto condensato a sx della porta, mentre a dx ci fosse esattamente quello che c'è nel manuale (e che non si vede nelle foto).
Cosa ne pensate? ...
Che può essere una soluzione adeguata.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

Ciao Nic,

vedere i tuoi rendering è sempre un bel momento!!
Non vedo l'ora che stampi..chissa che spettacolo!! Comunque al di là che si veda o meno, è una grandissima soddisfazione visto e considerata la futura qualità di questo DC6!!

Saluti
Rob
Maw89
Mimetic User
Mimetic User

Messaggio da Maw89 »

Grazie mille! Ho studiato e vi sottopongo le mie conclusioni (pur non avendo una risposta specifica ma...ad un certo punto tocca agire :-laugh

intanto ho identificato le parti da chiudere tagliare in fusoliera sulla base della foto (tutte dal gruppo FB del 31):

Poi ho confrontato le varie configurazioni che ho trovato per i DC6 e questa mi sembra quella corrispondente in tutto come finestre ai sedili:

Immagini prese da video, aircraftinvestigation.info e solito gruppo FB del 31.

di fianco alla porta , guardando la posizione della paratia (segata) nel ristornate e la luce che la illumina nella foto del velivolo operativo, direi che restano 15mm (circa 1metro e quindi ci potrebbe essere spazio sia per i bagagli che per attrezzature.) sulla parte a dx verso i passeggeri non mi preoccupo troppo, perché non si vedrà da nessuna angolazione, mentre di fianco al quadro radio che dietro la sedia si potrebbe vedere approfondirò ancora, ma secondo me era spazio vuoto bagagli come negli aerei di linea.

L'armadio radio che ora disegnerò (screen dai video sopra) con di fianco il disegno dal manuale.

Per quanto riguarda invece la zona passeggeri i colori che si trovano in una pubblicità di Alitalia (di un DC-6B, ma poco cambia) sono in linea con altri esemplari fotografati (se pur probabilmente ricolorate dal B/N), e probabilmente erano uno standard. Anche i colori nel ristoranti e visti nei video, sono coerenti.

Immagini inserite a solo scopo di discussione, Fornte: azfleet.info e pinterest.com

Ora non mi resta che segare, scansionare gli spazzi e dimensionare il tutto.
Ciao, Nicola

Fly-by-wire
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio

Messaggio da Fly-by-wire »

Mamma mia che lavorone che ti aspetta Nicola :-000
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

Mamma mia! Decisamente un kit rilassante e senza problemi!
Maw89
Mimetic User
Mimetic User

Messaggio da Maw89 »

Fly-by-wire ha scritto: 4 novembre 2025, 12:26 Mamma mia che lavorone che ti aspetta Nicola :-000
Jacopo ha scritto: 4 novembre 2025, 14:09 Mamma mia! Decisamente un kit rilassante e senza problemi!
Altrimenti che divertito c'è :-coccio
Il prossimo faccio un Tamiya... sempre se trovo il colore giusto per fare "l'azzurrino" f-35 pre verniciatura, che l'Have Glass proprio non mi ispira :-sbrachev
Nic
Ciao, Nicola

Rispondi

Torna a “Group Build Nose/Tail Art 2025”