Lancaster Mk. III - 100 Sqn. - Revell [1:72]

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
washaki
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco".
Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario.
Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze
scratch builder: si
Nome: Marco

Re: Lancaster Mk. III - 100 Sqn. - Revell [1:72]

Messaggio da washaki »

Riprendo a seguire il forum dopo lunga pausa causa emergenza virus e impegni lavorativi "totalizzanti".
Ti seguo volentieri perché sento che potrò imparare molto in vista del mio prossimo lavoro (chissà quando inizierà...) che ha caratteristiche simili (Grande aereo da trasporto in 1/72).
E poi mi piace il tuo "tocco" e la pulizia del lavoro.
Metto nel segnalibro e attendo con curiosità....
Buon lavoro
Marco

Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Non riesco a starti più dietro Rod... sei troppo veloce con sti WIP!
Non mi convince molto il colore degli interni... il verde è molto chiaro.
RodTheFixer ha scritto: 10 maggio 2020, 20:30 allora ... sto applicando la classica modifica suggerita da Brett Green (l'ho trovata se non sbaglio su IMPS USA) :

- taglio della parte superiore dell'ala

- incollaggio sulla parte inferiore che essendo morbida si flette agevolmente

- probabilmente applicherò una strisciolina di plasticard lungo il taglio per rafforzare l'ala

- una volta incollata l'ala alla fusioliera cercare di raggiungere i 7°desiderati
Mi convince poco anche il metodo suggerito dall'australiano che dipinge utilizzando il pollice (qualcuno avrà capito subito di cosa parlo!)... se forzi la sola parte inferiore dell'ala, tutta la tensione si scaricherà sul taglio superiore che dovrà reggere i pezzi nella posizione del diedro corretto. Tutto molto fragile e precario a mio avviso.
Se invece separi del tutto la porzione di ala interessata e inserisci degli spessori di Plasticard sotto (incollando poi con abbondante tappo verde)... la tensione e il peso sarà meglio ripartito e la struttura sarà più solida. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
RodTheFixer
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Nome: Rodolfo
Contatta:

Messaggio da RodTheFixer »

Starfighter84 ha scritto: 10 maggio 2020, 23:21 Non riesco a starti più dietro Rod... sei troppo veloce con sti WIP!
Non mi convince molto il colore degli interni... il verde è molto chiaro

Mi convince poco anche il metodo suggerito dall'australiano che dipinge utilizzando il pollice (qualcuno avrà capito subito di cosa parlo!)... se forzi la sola parte inferiore dell'ala, tutto la tensione si scaricherà sul taglio superiore che dovrà reggere i pezzi nella posizione del diedro corretto. Tutto molto fragile e precario a mio avviso.
Se invece separi del tutto la porzione di ala interessata e inserisci degli spessori di Plasticard sotto (incollando poi con abbondante tappo verde)... la tensione e il peso sarà meglio ripartita è la struttura più solida. ;)
Ciao Vale,
allora il colore degli interni, dal vivo, è un pelo troppo chiaro, avrei dovuto usare i il Tamiya XF-71 od il Mr. Hobby C364, invece ho usato un pale green H312, che ho scurito un pò ...
Facendo un pò il "furbacchione" :lol: potrei dire che non si discosta molto dal colore usato in questo modello restaurato ...

Immagine
IMMAGINE INSERITA A SCOPO DI DISCUSSIONE - fonte: Artstation.

La verità è che non mi andava di fare un ordine solo per questo colore ... visti gli investimenti fatti in quest'era Covid ;)

Per quanto riguarda l'ala ancora non ho deciso ... dalle prove a secco mi sembrava che l'ala inferiore facesse un pò troppa resistenza, ora che me lo dici tu ...taglio tutto :-laugh
sidewinder89
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Yankee giudeo
colori preferiti: GUNZE, HUMBROL, TAMIYA, ALCLAD
Nome: Francesco

Messaggio da sidewinder89 »

Non conosco per nulla il velivolo, ma lo stato dei lavori fino a questo punto è molto buono. Sei una macchina sforna-modelli, oltretutto!
Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
devo dire che alla mia veneranda età mi hai fatto scoprire che il lancaster era pilotato da un solo pilota diversamente da altri grandi quadrimotori!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Fly-by-wire
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio

Messaggio da Fly-by-wire »

Bei lavori come sempre Rodolfo! Piacerebbe anche a me fare un bel quadrimotore WWII :-oook Il problema è dove metterlo :-fiuu
RodTheFixer
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Nome: Rodolfo
Contatta:

Messaggio da RodTheFixer »

Riassunto delle lavorazioni settimanali...
Dopo aver chiuso la carlinga:

Immagine

Immagine

Immagine

Mi sono messo a completare la modifica del Diedro alare e mi sono inventato un metodo per rinforzare le ali del Lancaster ed evitare che come suggerito da Valerio, il peso si scarichi troppo sulla giunzione.

Vi riassumo brevemente cosa ho fatto:

1. intagliato 4 pezzi di plasticard rigido sagomati con un angolo di 7°
Immagine

Immagine

2. aggiunta una guida per evitare che il plasticard si fletta
Immagine

Immagine

3. Incollaggio della prima parte dell'ala

Immagine

4. Eliminazione dei due perni di riferimento, altrimenti non si riesce a posizionare bene l'ala, visto che abbiamo cambiato la sequenza di assemblaggio

Immagine

5. Incollaggio della parte dell'ala più vicina alla fusoliera:

Immagine

E questo è il risultato grezzo prima dello stuccaggio e rifinitura finale:

Immagine

Immagine

Immagine

Tutto sommato non mi sembra malaccio ...
Master Villain
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Mi piace montare kit di aerei, in particolare ho un debole per i jet occidentali compresi tra anni '50 e '80
colori preferiti: tamiya e gunze
Nome: Francesco

Messaggio da Master Villain »

Complimenti, bel lavoro! Quindi il peso dell'ala lo prende il longherone in plasticard? (ne vedo 4 ma ne hai usato uno solo per ala?)
Fly-by-wire
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio

Messaggio da Fly-by-wire »

Senza le ali mi ricorda un U-boat :-sbraco :-sbraco

Ottimo lavoro comunque, mi sembra ben riuscito l'intervento sulle ali :-oook
Rispondi