Trittico PAN Italeri 1/72 - MB 339 Ciofeca W.I.P.
Moderatore: Madd 22
- comanche
- Highlander User

- Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico alle prime armi, i miei soggetti sono soprattutto i jet in scala 1/48.
- Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya, Gunze, Italeri
- scratch builder: no
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Alessandro
Re: Trittico PAN Italeri 1/72 - MB 339
Bel lavoretto!
Ti consiglio di opacizzare le due scatole nere e di fare un bel drybrush, per evidenziare meglio i dettagli 
Alessandro "Comanche"

WORKS IN PROGRESS:
-F-16C Barak IAF "The Scorpion Squadron"
-UH-1C Huey Hog U.S. ARMY "Vikings"

WORKS IN PROGRESS:
-F-16C Barak IAF "The Scorpion Squadron"
-UH-1C Huey Hog U.S. ARMY "Vikings"
- ilGamma
- User who feel the Force

- colori preferiti: MM, Alclad, Tamiya, Gunze
- scratch builder: si
- Nome: Carmine
ciao Alessandro! vedo che ti sei buttato a capofitto nel scratch!!!
buon lavoro! 
- Geometrino82
- User who live in the Force

- Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
- colori preferiti: Tamiya e Gunze
- Club/Associazione: Il Caravaggio
- Nome: Marco
Buon lavoro Alessandro.
avendo costruito anche io questo kit (in realtà non l'ho ancora terminato) so com'è fatto.
Vedo che sei partito alla grande con lo scratch.
Ti seguo, per la colorazione del 339 e del G-91, dato che io sono fermo lì.
Marco
avendo costruito anche io questo kit (in realtà non l'ho ancora terminato) so com'è fatto.
Vedo che sei partito alla grande con lo scratch.
Ti seguo, per la colorazione del 339 e del G-91, dato che io sono fermo lì.
Marco

Lavori in corso:
SF-260AM - Mini GB 24 Viper 50 F-16A ADF
Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4 - CR-42 Falco - 100 Anni Gruppi Caccia - Eurofighter - MiniGB23 Legacy Hornet - F/A-18C
"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
- mattia_eurofighter

- Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48, Principalmente Jet moderni, ogni tanto mi concedo qualche elica WWII... da quest' anno (2018) vorrei provare ogni tanto qualcosa in 1/32
- colori preferiti: Gunze, Tamiya,Citadel
- Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
- Nome: Mattia
- Contatta:
Complimenti per lo Scratch Alessandro! se penso a quanto sia piccolo il pezzo che hai prodotto e la scala in cui stai lavorando allora i complimenti sono doppi!

- Argo2003
- Padawan

- Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede... - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
- Nome: Alessandro
Mentre cerco di rimettermi in pari con gli altri post..aggiorno questo..
Devo dire che di "cessi" ne ho realizzati diversi..ma come questo mai.. tra voli dal tavolo per imperizia nel maneggiamento o per incusioni feline e canine.. verniciature e successive sverniciature prima di capire diluizioni, pressioni, apertura ugelli, mascherature e altro, devo dire che la tentazione di farlo volare dalla mansarda fino in giardino è stata grande..poi mi sono detto che era meglio usarlo come cavia per fare esperienza con l' aerografo e quindi sono andato avanti.. (in fondo sulla baia è pieno di mb 339 pan a prezzi ragionevoli...e nun se trovano g 91 manco a pagalli a peso...)
Ci sono moolte cosine da rivedere,quindi mi farebbe piacere avere tutti i vostri consigli anche se ormai lo stato di avanzamento è...avanzato..
A voi... Consiglio al volo: come faccio a togliere tracce di vernice (acriclico modelmaster) dal canopy che su un lato è pieno nonostante fosse mascherato..?? Ho provato con cottofioc ed alcol bianco ma niente..
P.s. monto i tip tanks, visti i precedenti, di "scratchare" le tip alari non se ne parla proprio....
Devo dire che di "cessi" ne ho realizzati diversi..ma come questo mai.. tra voli dal tavolo per imperizia nel maneggiamento o per incusioni feline e canine.. verniciature e successive sverniciature prima di capire diluizioni, pressioni, apertura ugelli, mascherature e altro, devo dire che la tentazione di farlo volare dalla mansarda fino in giardino è stata grande..poi mi sono detto che era meglio usarlo come cavia per fare esperienza con l' aerografo e quindi sono andato avanti.. (in fondo sulla baia è pieno di mb 339 pan a prezzi ragionevoli...e nun se trovano g 91 manco a pagalli a peso...)
Ci sono moolte cosine da rivedere,quindi mi farebbe piacere avere tutti i vostri consigli anche se ormai lo stato di avanzamento è...avanzato..
A voi... Consiglio al volo: come faccio a togliere tracce di vernice (acriclico modelmaster) dal canopy che su un lato è pieno nonostante fosse mascherato..?? Ho provato con cottofioc ed alcol bianco ma niente..
P.s. monto i tip tanks, visti i precedenti, di "scratchare" le tip alari non se ne parla proprio....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

https://modelingtime.com/banner/bimotori.jpg[/img]
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

https://modelingtime.com/banner/bimotori.jpg[/img]- Starfighter84
- Amministratore

- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Re: R: Trittico PAN Italeri 1/72 - MB 339 Ciofeca W.I.P.
Puoi provare con la punta di uno stuzzicadente usato a mò di scalpellino... ma devi essere delicatissimo!Argo2003 ha scritto:
Consiglio al volo: come faccio a togliere tracce di vernice (acriclico modelmaster) dal canopy che su un lato è pieno nonostante fosse mascherato..?? Ho provato con cottofioc ed alcol bianco ma niente..![]()
A parte i colori non proprio corretti, le vernici non sono stese male.
Non ho capito se la fascia tricolore l'hai verniciata ad aerografo o a pennello però...
Diciamo che per fare esperienza hai scelto una livrea abbastanza ardua. Forse era meglio provare con la decal, almeno per la fusoliera.
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
-
AndreaRD04
- Perfect User of Modeling Time

- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- scratch builder: si
- Club/Associazione: A.C.Modeling Time
- Nome: Andrea
Re: Trittico PAN Italeri 1/72 - MB 339 Ciofeca W.I.P.
quoto il consiglio di Valerio, uno stuzzicadente a cui magari avrai rifilato la punta col cutter ed una lente di ingrandimento e delicatamente pulisci il canopy, in genere l'acrilico (almeno i tamiya) si levano molto facilmente, attento però a non scorticare i frames...per il resto non ti scoraggiare, succede a tutti (o perlomeno anche a me
)
-
SPILLONEFOREVER
Anche io adopero lo stuzzicadenti per questo tipo di "ritocchi".
Non mi sembra poi tanto "ciofeca" il tuo Macchino, anzi. Soltanto il verde mi sembra poco azzeccato.
Non mollare e fai tesero di tutto l'esperienza che stai accumulando.

Non mi sembra poi tanto "ciofeca" il tuo Macchino, anzi. Soltanto il verde mi sembra poco azzeccato.
Non mollare e fai tesero di tutto l'esperienza che stai accumulando.
-
Enrywar67
.....sei troppo simpatico.....il titolo è da urlo......i sottotitoli delle foto pure.....il modellismo si impara per gradi......tu ti sei lanciato in una delle camo piu' difficili:colori lucidi,metallizzato,sovrapposizione di colori.reincisione,mascherature.......a guardar bene la tua Freccia merita un posto in vetrinetta.....poi tra una decina di modelli lo guarderai con aria benevola.......unico consiglio:scegli soggetti operativi e con mimetiche piu' normali".....possibilmente opache.....poi si sa'....se non è difficile non ci piace!!!
P.S....per il canopy ti consiglio di sverniciarlo tutto,mettendolo a mollo nello sgrassatore dexal-chanteclair o alcool 90° per un a mezz'ora strofinandolo con delicatezza con uno spazzolino da denti (vecchio magari!) e riverniciarlo da capo....obbligatorio il nastro tamiya ripassato sui bordi con attenzione.....
P.S....per il canopy ti consiglio di sverniciarlo tutto,mettendolo a mollo nello sgrassatore dexal-chanteclair o alcool 90° per un a mezz'ora strofinandolo con delicatezza con uno spazzolino da denti (vecchio magari!) e riverniciarlo da capo....obbligatorio il nastro tamiya ripassato sui bordi con attenzione.....
- mattia_eurofighter

- Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48, Principalmente Jet moderni, ogni tanto mi concedo qualche elica WWII... da quest' anno (2018) vorrei provare ogni tanto qualcosa in 1/32
- colori preferiti: Gunze, Tamiya,Citadel
- Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
- Nome: Mattia
- Contatta:
Ciao Alessandro! anche a me non dispiace questo modello, per essere una prima esperienza non è affatto male...
come hanno detto giustamente gli altri, hai scelto una tra le livree più complicate a livello di mascherature e soprattutto di finitura finale, le finiture lucide non sono mai facili da realizzare!
per il resto quoto tutti i consigli che ti hanno posto gli altri...seguirli è sempre motivo di crescita in questo Hobby!
come hanno detto giustamente gli altri, hai scelto una tra le livree più complicate a livello di mascherature e soprattutto di finitura finale, le finiture lucide non sono mai facili da realizzare!
per il resto quoto tutti i consigli che ti hanno posto gli altri...seguirli è sempre motivo di crescita in questo Hobby!