Ciao Federico, utilizzo il white spirit.fedeskr1 ha scritto: 25 gennaio 2020, 20:02 Ciao Aurelio, quando usi il pennello piatto per tirare le sfumature che diluente usi, il white spirit (petrolio bianco se ho ben capito) od il dilutente della vernice usata?
grazie mille
federico
Se usassi altri diluenti compatibili con le vernici di base, combinerei un gran disastro perchè scioglierei gli strati sottostanti.
Ciao Diego,Kuma ha scritto: 25 gennaio 2020, 20:18 ....
Io voglio rifare la domanda perché forse ho letto e capito male io.
Ma hai usato quelle matite per colorare tutto il modello(eccetti alcune parte ad olio)?
Hai messo una base prima?
La colorazione inizia qui:
viewtopic.php?f=29&t=15804&start=70#p418986
La base della mimetica è stata data utilizzando delle lacche nitroacriliche. I Pastelli da artista e gli olii mi sono serviti solo per la fase di invecchiamento.
Ottimo, fammi sapere come ti trovi e se hai qualche difficoltà nell'applicarla.Giangio ha scritto: 26 gennaio 2020, 1:29 ....
Prenderò sicuramente spunto dalla tua tecnica per i miei prossimi lavori![]()
Ed ora un pò di special FX:
Ho voluto dare alle pale dell'elica un aspetto sbiadito. Ho utilizzato il colore ad olio diluito con il white spirit per avere un'asciugatura più breve mantenendo allo stesso tempo la lavorabilità nel tempo tipica degli olii.

Ho utilizzato il Sunny flesh tone della Abteilung

Come fatto per le colature sulle ali e la fusoliera, con un pennello piatto inumidito di diluente AK per gli olii ho "tirato" le macchie create, sfumandole.

Successivamente ho creato uno nuovo layer

A presto con la seconda parte.
Ciauz