🔥 Model Expo Italy 2026 - Verona 7/8 marzo 2026! CI SAREMO!!! 🔥CLICK QUI!

GB Export 24 - Starfighter84 - "Italian Viper" F-16A ADF Hasegawa 1/48

Moderatore: Starfighter84

Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Re: GB Export 24 - Starfighter84 - "Italian Viper" F-16A ADF Hasegawa 1/48

Messaggio da Starfighter84 »

Allora... eccomi qui di nuovo!
L'ultima volta ci eravamo lasciati con il problema all'anello dello scarico ed ero in attesa di risolverlo... scommetto che non ci avete dormito la notte per la curiosità di sapere cosa bollisse in pentola, vero???
Eh sì... la suspense vi ha divorato, dite la verità... :-sbraco

Non vi terrò ulteriormente sulle spine e vi svelerò cosa mi sono inventato... ma prima, la situazione con i pezzi in resina della Aires era questa:

ImmagineF-16-ADF_114 by Valerio, su Flickr

ImmagineF-16-ADF_113 by Valerio, su Flickr

ImmagineF-16-ADF_115 by Valerio, su Flickr

Le proporzioni sono completamente sbagliate e l'anello lascia uno spazio enorme rispetto alla fusoliera...
Quindi, non potendo allargare la resina, ho preso una decisione netta: rifare il pezzo da zero. Dopo aver ricevuto la barra di alluminio di diametro opportuno ordinata in Cina, ho iniziato a trafficare col mio tornio da banco;

ImmagineF-16-ADF_117 by Valerio, su Flickr

Ho riempito il laboratorio di trucioli di alluminio (letteralmente), ma il risultato finale ha ripagato le fatiche! in realtà quello in foto è la versione 2.0... il primo anello era venuto leggermente piccolo di diametro e non mi soddisfaceva del tutto.

ImmagineF-16-ADF_116 by Valerio, su Flickr

ImmagineF-16-ADF_118 by Valerio, su Flickr

ImmagineF-16-ADF_119 by Valerio, su Flickr

Probabilmente con la stampa 3D sarebbe venuto meglio e con meno fatica... ma non ho una stampante 3D e mi piace un sacco trafficare col tornio, quindi va bene così!
Dato che il color alluminio sarebbe già ottimo come base, l'idea è quella di non verniciarlo con gli Alclad e applicare direttamente sulle superfici non trattate gli effetti del calore (la tipica brunitura bluastra che si vede nelle foto)... vediamo più avanti, mi devo studiare meglio la situazione.

ImmagineF-16-ADF_122 by Valerio, su Flickr

ImmagineF-16-ADF_121 by Valerio, su Flickr

ImmagineF-16-ADF_120 by Valerio, su Flickr

Tra l'altro, lavorando sul set Aires e confrontandolo ulteriormente con le foto dei Viper in scala 1/1, mi sono anche reso conto che l'anello in resina è più corto e falsa tutte le proporzioni del motore rispetto alla deriva. Con il pezzo tornito ho sistemato anche quest'ulteriore errore:

ImmagineF-16-ADF_125 by Valerio, su Flickr

ImmagineF-16-ADF_126 by Valerio, su Flickr

Archiviato il complesso dell'exhaust mi sono finalmente potuto dedicare ad un set in resina a cui tenevo particolarmente ed ero molto curioso di vedere il risultato dopo averlo montato sul modello...!
In pratica per gli aerofreni dello stampo Hasegawa non esiste nulla, se non qualche fotoincisione contenuta nel vecchissimo set di dettaglio della Eduard che è fuori commercio da diverso tempo. Volendo rappresentarli aperti, come li ho fotografati a Cervia anni fa, avevo il tarlo di renderli al meglio... perchè il dettaglio da scatola, diciamolo pure, è del tutto inesistente.
In mio aiuto è venuto Christoph della Wolf3dresin.at che, facendomi un'enorme cortesia, mi ha progettato e stampato il set in resina 3D che vi mostro nelle foto che seguono:

ImmagineF-16-ADF_132 by Valerio, su Flickr

ImmagineF-16-ADF_129 by Valerio, su Flickr

ImmagineF-16-ADF_128 by Valerio, su Flickr

ImmagineF-16-ADF_127 by Valerio, su Flickr

ImmagineF-16-ADF_131 by Valerio, su Flickr

ImmagineF-16-ADF_133 by Valerio, su Flickr

Oramai mi conoscete e sapete quanto io sia esigente e preciso, soprattutto quando si parla di set aftermarket; ebbene... questo è veramente un gran bel lavoro ragazzi. I pezzi stanno su senza colla e si incastrano con una precisione disarmante... fin troppo per certi versi perchè, per mio errore, il martinetto di SX l'ho incollato con un allineamento non proprio ottimale e le superfici mobili hanno seguito al decimo di mm il disallineamento da me causato (infatti dovrò forzare leggermente i pezzi durante l'incollaggio per sistemarli a dovere). Il dettaglio è fantastico, la definizione dei particolari perfetta... non si vede un layer di stampa che sia uno... è roba fatta veramente, ma veramente bene.
Il set non è ancora in vendita ma Christoph lo aggiungerà a breve nel suo shop. Se avete intenzione di mettere sul banco un F-16 Hasegawa (qualsiasi versione) prendetevi questi aerofreni ad occhi chiusi! :-SBAV

ImmagineF-16-ADF_134 by Valerio, su Flickr

ImmagineF-16-ADF_135 by Valerio, su Flickr

Per questa volta è tutto, STAY TUNED! :-evvai :wave:
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Fabio73
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista Aerei (livello apprendista)
colori preferiti: Tamiya
Nome: Fabio

Messaggio da Fabio73 »

Spettacolo allo stato puro!
Fabio 73
Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
fearless
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
colori preferiti: AK, MRP, Gunze, Hataka
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca

Messaggio da fearless »

Gran bel lavoro sul cono di scarico, a livello dimensionale si vede che è bello preciso... Non riesco a capire dalla foto com'è venuta la finitura, si vedono le righe della tornitura, ma penso che sia liscia, giusto?
Gli aerofreni son proprio belli.... Top!
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Contatta:

fearless ha scritto: 6 dicembre 2025, 22:58 Gran bel lavoro sul cono di scarico, a livello dimensionale si vede che è bello preciso... Non riesco a capire dalla foto com'è venuta la finitura, si vedono le righe della tornitura, ma penso che sia liscia, giusto?
Gli aerofreni son proprio belli.... Top!

Non l'ho lucidato perché I piccoli anelli torniti sulla superficie del pezzo hanno spessori al centesimo di mm e, carteggiando, li avrei appiattiti quasi del tutto.
Nei miei programmi dovrò comunque opacizzaren un minimo la superficie per permettere al Transparent Blue della Alclad di aderire... quindi i piccoli graffi dovrebbero sparire.
Male che va, vernicio sopra tutto col White Aluminum e via. 😉
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Y85AV
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Che Genere di Modellista?: Modellista statico, aerei/elicotteri militari
Nome: Yuri

Messaggio da Y85AV »

Sempre dettagli sopraffini e interessanti
Aquila1411
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Nome: Andrea

Messaggio da Aquila1411 »

Bellissimi lavori, e davvero fantastici gli aerofreni di Chritoph!

Io però non mi fiderei di lasciare l'alluminio del suo colore naturale per due motivi: i colori non aggrappano benissimo su quella superficie che ha bisogno di primer, e poi gli anelli di tornitura si vedranno sempre e comunque, e non sono proprio "naturali".
Sono sicuro comunque che farai le prove del caso sul pezzo scartato. ;)
VorreiVolare
User who feel the Force
User who feel the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano

Messaggio da VorreiVolare »

Per gli anelli in alluminio, non avevi provato, prima di montarli, a dargli degli effetti di calore reali con la fiamma ? :-crazy
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

VorreiVolare ha scritto: 7 dicembre 2025, 11:06 Per gli anelli in alluminio, non avevi provato, prima di montarli, a dargli degli effetti di calore reali con la fiamma ? :-crazy
Ciao Valè,

tra gli attrezzi ti manca solo una torcia ad acetilene per riprodurre la cottura del metallo direttamente sui pezzi e sei a posto, niente colori ma effetti reali al100%. :lol:

Unica cosa: perché invece che una barra non usare un tubo? Ti saresti risparmiato qualche truciolo.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Aquila1411 ha scritto: 7 dicembre 2025, 11:02 Io però non mi fiderei di lasciare l'alluminio del suo colore naturale per due motivi: i colori non aggrappano benissimo su quella superficie che ha bisogno di primer, e poi gli anelli di tornitura si vedranno sempre e comunque, e non sono proprio "naturali".
No no... come scritto sopra opacizzerei comunque le superfici per far aggrappare il colore sulla superficie.
Farò delle prove.
microciccio ha scritto: 7 dicembre 2025, 11:49 Unica cosa: perché invece che una barra non usare un tubo?
Avevo ordinato sia una barra... sia un tubo. È arrivata prima la barra... purtroppo!

Immagine Immagine

siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
colori preferiti: Gunze!
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario

Messaggio da siderum_tenus »

Beh, qui c'è poco da dire, al di là dei complimenti... :clap:
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Group Build Export 2024”