MINI GB 2025/26 di MT -VOTAZIONE APERTA!CLICK QUI!

Supermarine Spitfire Mk.I - 1/72 Tamiya - Primo Kit

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
iceman
Frequentatore di MT
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no

Re: Supermarine Spitfire Mk.I - 1/72 Tamiya - Primo Kit

Messaggio da iceman »

Nonostante i tantissimi errori, alcuni dei quali clamorosi (posizione decal uno su tutti), posso considerare completato il mio primo modello. Dopo le decal ho steso altre mani di trasparente lucido e infine ho terminato con due mani di opaco H20, una al 70% e una all'80% di diluizione. Ad asciugatura ultimata ho notato che in alcuni punti, dove ci sono le decal, l'opaco mi ha lasciato delle striscioline simili al bianco...come se si fosse accumulato e asciugato. Probabilmente ne ho steso troppo o non ho fatto passare il giusto tempo tra una mano e l'altra...non so.

Pubblico le foto del modello ultimato, mi perdoneranno gli amanti dello Spitfire ma di meglio non sono riuscito a fare. E comunque, se non fosse ancora chiaro, vorrei ulteriormente ringraziarvi tutti per avermi aiutato, supportato e sopportato con le mie tante domande.
Se sono arrivato a finirlo e soprattutto grazie a voi e alla vostra pazienza oltre che preparazione!

Adesso le foto, non spaventatevi troppo 😂😂

pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
Primo modello???? Complimenti!! Io neanche dopo 10 anni di modellismo li facevo così!!
Qualche imprecisione di montaggio (giunzione ala fusoliera sotto) e un leggero disassamento del carrello sx (a meno non dipenda dalla foto).
I colori sono ben stesi mi sembra (le foto sono un po' scure). Bel lavoro!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

E' il tuo primo modello, gli errori sono fisiologici e fanno parte del percorso di apprendimento... vedrai che col tempo otterrai dei buoni risultati. Devi solo accumulare esperienza perchè, per il resto, pazienza e voglia di imparare/ascoltare ne hai.
Questo è molto importante, ti predispone a ricevere consigli e a metterli in pratica. Continua così! :D

E il prossimo?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
iceman
Frequentatore di MT
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico

Messaggio da iceman »

pitchup ha scritto: 27 agosto 2025, 16:37 Ciao
Primo modello???? Complimenti!! Io neanche dopo 10 anni di modellismo li facevo così!!
Qualche imprecisione di montaggio (giunzione ala fusoliera sotto) e un leggero disassamento del carrello sx (a meno non dipenda dalla foto).
I colori sono ben stesi mi sembra (le foto sono un po' scure). Bel lavoro!
saluti
Ti ringrazio, in effetti le foto sono un po scure perché purtroppo le ho dovute fare in un ambiente non perfetto diciamo 😂 I colori, tutto sommato, non sono venuti malissimo...considera che non avevo mai utilizzato un aerografo in vita mia.
Le imprecisioni sono tante, in effetti anche i due carrelli non sono angolati allo stesso modo...devo prendere meglio la mano con la CA e soprattutto con i suoi tempi di asciugatura.
Starfighter84 ha scritto: 28 agosto 2025, 10:12 E' il tuo primo modello, gli errori sono fisiologici e fanno parte del percorso di apprendimento... vedrai che col tempo otterrai dei buoni risultati. Devi solo accumulare esperienza perchè, per il resto, pazienza e voglia di imparare/ascoltare ne hai.
Questo è molto importante, ti predispone a ricevere consigli e a metterli in pratica. Continua così! :D

E il prossimo?
Ti ringrazio Valerio, a me sembra sempre di fare domande banalissime ma devo dire che in voi ho trovato moltissima disponibilità nell'aiutare un principiante!

Il prossimo sarà un F4D Skyray che ho già a casa, sempre Tamiya e sempre 1/72. Poi, in questo periodo, mi sono stati regalati altri kit in 1/48 e 1/32 ma per quelli ci sarà tempo...si spera 😅
Dopo il primo modello della mia vita ad elica voglio passare ai jet militari, categoria di aerei che amo e conosco meglio. Sto solo aspettando il manometro di ricambio per il mio compressore fengda, ne ho preso uno con fondo scala a 2 bar che rimpiazzerà quello originale con il fondo scala a 7 bar e che sicuramente non mi permette di essere preciso con le regolazioni di pressione che utilizziamo in questo campo.
Ultima modifica di iceman il 28 agosto 2025, 13:35, modificato 1 volta in totale.
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Danilo,

bel lavoro. Adesso sotto con una galleria. ;)

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
sonny
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista di aeroplani d'epoca tra il '20 e il '50 in 1/72 possibilmente brutti
vintager accanito
colori preferiti: blu
Club/Associazione: IPMS
Nome: Salvatore

Messaggio da sonny »

Ciao Danilo,
Puoi stare tranquillo che un risultato come il tuo al primo kit è invidiabile, hai fatto un buon lavoro equilibrato. Le difficoltà con l'esperienza si superano. Il prossimo che farai è un soggetto molto diverso che ti permetterà di apprezzare le differenze tra jet e elica.
Hai, secondo me, una buona mano.

Buon modellismo!
''Scratch one flattop!'' (Dixon)
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

dai che è un bel risultato. Come ti hanno già detto...è tutta esperienza che dovrai fare e vedrai che più modelli e più diventi bravo! ;)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Nome: Andrea

Messaggio da Aquila1411 »

Ciao Danilo.

Come primo kit è un successone! Aspettiamo la gallery.

Non aver paura a fare domande, anche se ti sembrano banali, qua troverai sempre risposte. ;)
Hai fatto bene a prendere quel regolatore di pressione con fondo scala di 2 bar, con la pratica affinerai anche la tecnica con l'aerografo e vedrai che quel regolatore ti sarà davvero utile e ne resterai felice.
Rispondi

Torna a “Under Construction”