SU-27UB Eritrean Air Force 1/48 Hobby Boss

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Re: SU-27UB Eritrean Air Force 1/48 Hobby Boss

Messaggio da Bonovox »

marco.genta ha scritto: 7 luglio 2020, 12:15 Troppo buono... farò una marea di pasticci ma credo che sia l'unico modo per migliorarsi (quello di mettere i pasticci in vetrina per ricevere critiche e consigli)!!
Per quanto riguarda i colori ho trovato riferimenti contrastanti tra loro tra quelli del foglio decals, quelli del sito wings palette ed il mio occhio... :-000
Per il momento mi sono limitato ad ordinare:
verdi: H50, H60, H74 e confido di trovare un giusto mix tra questi per i 2 verdi della camo
grigio chiaro camo: H311
azzurro ventrale: H314
radome: H85

Ovviamente sono apertissimo a consigli vari!!
Ecco i mix del bravo Alessandro
https://modelingtime.com/forum/viewtopi ... 5&start=50
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Fly-by-wire
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio

Messaggio da Fly-by-wire »

Sempre bello veder costruire un Flanker :-oook Buon lavoro!
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

Vegas ha scritto: 7 luglio 2020, 12:43 ho cercato nei miei libri ma non ho trovato riferimenti di carichi alari per i soggetti eritrei.
Esattamente :-oook
Vegas ha scritto: 7 luglio 2020, 12:43 mi sento di suggeririti di rimanere su un equipaggiamento standar, gia visto in altre aeronaiche africane, che comprende R-27R e R-73.
Un po forzato secondo me, ma accettabile

Io lo farei senza armi, capisco la voglia di armare ma senza foto non mi sposterei, dopotutto il modellismo è un Hobby di ricerca ;) ;) detto questo seguo molto interessato anche se il 27 per me è Russo.
marco.genta
Modeling Time User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
Nome: Marco

Messaggio da marco.genta »

In merito ai carichi alari ci dormirò su parecchie notti prima di arrivare al dunque, certo che non avendo riferimenti fotografici sicuri...
Ho visto anche altre foto sia dei Su-27 con la camo sui toni del blu che dei Mig-29 eritrei ma nada, tutti rigorosamente senza carichi... 🤬🤬 Mal che vada terrò l’arsenale per un prossimo Su-34...

In merito ai colori del WIP di Alessandro, senza alcuna intenzione di giudicare i lavori altrui (anche perché io per primo sono un cane... 😜), mi sembrano poco corrispondenti alle foto trovate, parlo dei 2 verdi: quello scuro mi sembra un po’ più brillante nelle foto e quello chiaro invece mi sembra più smorto nelle foto reali.
Farò qualche prova tenendo comunque ben presente la base di partenza preziosissima di Alessandro (che secondo invece ha perfettamente azzeccato il bianco sporco del radome, il grigino chiaro della camo e l’azzurrino del ventre).
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!

Messaggio da Jacopo »

Ho trovato questi riferimenti, magari ti possono esser utili
Immagine
immagine postata a solo scopo di discussione fonte wp.scn.ru

Oltre a questo, a peggiorare quello che è un totale pressapochismo sulle camo e codici ho notato che il colore cambia fin troppo in base al sole e oltre a questo anche il biposto ha il falso cockpit ma è in versione monoposto
Immagine
Immagine
immagini postate a solo scopo di discussione fonte diecastaircraftforum.com, twimg.com
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
Bel soggetto. I colori, credo, ti faranno impazzire.
1) Radome e alcune aree sembra lo Sky inglese
2) grigio base: 36375 + una componente di celeste
3) un verde scuro Xf5 Tamiya
5) il verde chiaro saponetta…. non saprei
6) superfici inferiori: celeste aerei russi.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Marco,

buono lo schema che ha postato Jacopo. :-oook

Per i colori starei sui Gunze/Tamiya eventualmente modificando come riterrai giusto le miscele di Alessandro.
Se invece volessi servirti degli Akan, che forniscono tinte già pronte, puoi sfruttare l'esperienza di chi li ha già usati come Daniele.

Buon lavoro

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
marco.genta
Modeling Time User

Messaggio da marco.genta »

Grazie a tutti per i vostri pareri e consigli!
In merito ai colori farò numerose prove prima di arrivare al dunque... vedremo anche in base ai vostri pareri quando posterò le varie tonalità!
Certo è che come dice Jacopo, ogni foto della camo ha tonalità diverse anche a causa della luce, sarà molto opinabile il risultato...

Jacopo, una domanda: cosa vuoi dire con "... anche il biposto ha il falso cockpit ma è in versione monoposto"?? :wtf:
Jacopo
L'eletto
L'eletto

Messaggio da Jacopo »

marco.genta ha scritto: 8 luglio 2020, 11:28 Jacopo, una domanda: cosa vuoi dire con "... anche il biposto ha il falso cockpit ma è in versione monoposto"??
Sotto il Su-27 Eritreo ha un falso canopies, solo che il biposto lo mantiene come il monoposto

Esempio:

F-18 Monoposto --> falso canopies monoposto
Immagine

F-18 Biposto --> Falso canopies monoposto
Immagine
immagini postate a solo scopo di discussione fonte i.cbc.ca, thecanarynews.com
marco.genta
Modeling Time User