Italeri - F-16 Fighting Falcon 1/48
Moderatore: Madd 22
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Contatta:
Re: Italeri - F-16 Fighting Falcon 1/48
Non male anche secondo me Simone! ti è venuto bene anche l'anello azzurrino in titanio! 

- garuda
- Extreme User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- Nome: Simone
Salve M.T
Finalmente si inizia a vedere la luce alla fine del tunnel
, spero solo che non sia un tir
in contro senso.
La fase che riguarda il montaggio si puo dire che è conclusa restano ancora piccoli punti da sistemare ma il 98% è fatto

Pur troppo il mio essere delicato come un toro in un negozio di porcellane mi ha portato a rompere dei sensori
Inoltre da notare la fessura in puro stile italeri

Dopo giorni di metti stucco leva stucco lisciare stuccature e re-incidere ecco il risultato

Per ora è tutto
Saluti
Simone
Finalmente si inizia a vedere la luce alla fine del tunnel

La fase che riguarda il montaggio si puo dire che è conclusa restano ancora piccoli punti da sistemare ma il 98% è fatto

Pur troppo il mio essere delicato come un toro in un negozio di porcellane mi ha portato a rompere dei sensori

Inoltre da notare la fessura in puro stile italeri

Dopo giorni di metti stucco leva stucco lisciare stuccature e re-incidere ecco il risultato

Per ora è tutto
Saluti
Simone
-“Alla fine, non sono gli anni nella tua vita a contare. E’ la vita che c’è stata nei tuoi anni”
"Lo scopo della guerra non è morire per il nostro paese, bensì fare in modo che l'altro bastardo muoia per il suo"
-"Italia,sei la mia Patria,il mio vanto,la mia religione,la mia storia,il mio esercito e il mio destino"
L' Italia è il 3 produttore mondiale di armi, primo fornitore di armi della CIA!! ,tra i primi produttori di navi, leader mondiale nella produzione di elicotteri, inoltre quasi tutti i fucili nato hanno pezzi prodotti in italia, bisogna anche ricordare che i navy seal si addestrano con tecniche di combattimento e instruttori italiani!! tutto ciò grazie sopratutto a finmeccanica, beretta, e alla nostra professionalità

"Lo scopo della guerra non è morire per il nostro paese, bensì fare in modo che l'altro bastardo muoia per il suo"
-"Italia,sei la mia Patria,il mio vanto,la mia religione,la mia storia,il mio esercito e il mio destino"
L' Italia è il 3 produttore mondiale di armi, primo fornitore di armi della CIA!! ,tra i primi produttori di navi, leader mondiale nella produzione di elicotteri, inoltre quasi tutti i fucili nato hanno pezzi prodotti in italia, bisogna anche ricordare che i navy seal si addestrano con tecniche di combattimento e instruttori italiani!! tutto ciò grazie sopratutto a finmeccanica, beretta, e alla nostra professionalità

- FreestyleAurelio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
- scratch builder: si
- Club/Associazione: www.modelingtime.com
- Nome: I'm Aurelio!
Ciao Simone,
per i dielettrici sulle ali e sui piani di coda non è stata una grave perdita considerando che queste parti sono il più delle volte fuori scala.
Alla fine io li avrei tolti a prescindere,quindi non ti preoccupare se sono saltati.
Sprue tirato a caldo e passa la paura.
In alternativa filo da pesca dello spessore adeguato o filo sottile di rame.
Idem sul cono del muso.
Che colori userai?smalti o acrilici?
Per la sonda pitot e quelle dell'AOA ti consiglio vivamente quelle in ottone delle Master-model cod:AM-48-008 dedicate proprio all'F-16.Son di una finezza ed accuratezza sbalorditiva.
Ma le luci sul dorso della fusoliera, tra l'ala e l'elevone la realizzerai?
per i dielettrici sulle ali e sui piani di coda non è stata una grave perdita considerando che queste parti sono il più delle volte fuori scala.
Alla fine io li avrei tolti a prescindere,quindi non ti preoccupare se sono saltati.
Sprue tirato a caldo e passa la paura.
In alternativa filo da pesca dello spessore adeguato o filo sottile di rame.
Idem sul cono del muso.
Che colori userai?smalti o acrilici?
Per la sonda pitot e quelle dell'AOA ti consiglio vivamente quelle in ottone delle Master-model cod:AM-48-008 dedicate proprio all'F-16.Son di una finezza ed accuratezza sbalorditiva.
Ma le luci sul dorso della fusoliera, tra l'ala e l'elevone la realizzerai?
Ultima modifica di FreestyleAurelio il 31 ottobre 2011, 17:23, modificato 1 volta in totale.
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao
Beh ora è un F16! magari due cinghiette al sedile fagliele perchè risulterà più piacevole all'occhio
Per i dispersori giustamente sprue a caldo è la soluzione migliore.
saluti
Beh ora è un F16! magari due cinghiette al sedile fagliele perchè risulterà più piacevole all'occhio

Per i dispersori giustamente sprue a caldo è la soluzione migliore.
saluti
- HornetFun
- Undead User
- Che Genere di Modellista?: Jet in 72 e in 48
- Aerografo: no
- colori preferiti: Tamiya e Gunze
- Club/Associazione: C.M.S.P.
- Nome: Lorenzo
- Contatta:
Sono d'accordo col suggerimento di Aurelio per gli scaricatori di corrente in sprue tirato e con Max per le cinture di sicurezza; comunque procede bene 

- garuda
- Extreme User
Vi ringrazio per i commenti. Per ricostruire le dielettrici ho optato per la lenza a presto le foto .....mentre per quando riquarda le cinture c'è in corso una vera e propria lotta tra me e il nastro tamiya
......anzi se qualcuno mi potesse spiegare come agire nel dettaglio ne sarai infinitamente grato
Saluti
Simone

Saluti
Simone
-“Alla fine, non sono gli anni nella tua vita a contare. E’ la vita che c’è stata nei tuoi anni”

- FreestyleAurelio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
- Club/Associazione: www.modelingtime.com
- Nome: I'm Aurelio!
Puoi usare ottone molto sottile,lattina da bibite che è molto simile ad una fotoincisione,l'involucro metallico posto alla sommità delle bottiglie di spumante o vino(non la gabbietta ma quella "stagnola" un pò doppia che ricopre il collo ed il tappo delle bottiglie), oppure in ultimo.....hai mai mangiato uno yogurt o un actimel-LC1Go?La pellicola che togli per aprire il vasetto è ottima per lo scopo soprattutto se non è quella plastificata.garuda ha scritto:Vi ringrazio per i commenti. Per ricostruire le dielettrici ho optato per la lenza a presto le foto .....mentre per quando riquarda le cinture c'è in corso una vera e propria lotta tra me e il nastro tamiya![]()
......anzi se qualcuno mi potesse spiegare come agire nel dettaglio ne sarai infinitamente grato
![]()
Saluti
Simone
Se è del tipo butterato,meglio ancora perchè mantiene qualsiasi piega;lisciala con la pancia di un cucchiaio pogiandoti su una superfice dura e liscia come vetro o acciaio,applica un movimento rotatorio ed una moderata pressione.
Spero di esserti stato d'aiuto.
Apettiamo le foto a breve

- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Prima di iniziare la verniciatura, pulisci bene le superfici Simone! vedo delle tracce di vernice un pò su tutto il modello... dagli una bella passata di diluente (hai usato gli acrilici? se si, alcool) e riporta la plastica allo stato grezzo. 

- garuda
- Extreme User
salve ragazzi
ho bisogno di consigli, di come efettuare delle buone mascherature con il patafix per fare lo stacco tre le 2 tonalità di grigio. Ditemi tutto quello che sapete

Fonte: F-16.net immagine inserita a solo scopo di discussione
E qui mi sorge un altro dubbio io sapevo che lo stacco non era netto ma sfumato ma dalla foto sembra netto voi che dite

Saluti
Simone
ho bisogno di consigli, di come efettuare delle buone mascherature con il patafix per fare lo stacco tre le 2 tonalità di grigio. Ditemi tutto quello che sapete

Fonte: F-16.net immagine inserita a solo scopo di discussione
E qui mi sorge un altro dubbio io sapevo che lo stacco non era netto ma sfumato ma dalla foto sembra netto voi che dite

Saluti
Simone

-
- Perfect User of Modeling Time
- Che Genere di Modellista?: Modellista aeronuatico
- colori preferiti: gunze humbrol
- Nome: Giuseppe
Simo la mascheratura con il patafix è una cosa abbastanza semplice
Praticamente sta tutto nell' applicazione ..
Dipende dalla pressione che applichi perché più pressione applichi più il bordo verra netto e viceversa,spero tu abbia capito
Invece per quanto riguarda lo stacco fra i grigi nel viper ce ne sono vari tipi
Considera che i nostri specialmente quelli di Trapani a volte lo stacco diventa nullo in altri e molto sfumato invece in quelli degli americani molto spesso è molto netto
Quindi per quanto riguarda la tua situazione il consiglio che ti posso dare è quello di documentarti sull aereo che vuoi riprodurre e poi agisci!
In fin dei conti il documentarsi nel modelismo è TUTTO!
Giuseppe
Praticamente sta tutto nell' applicazione ..
Dipende dalla pressione che applichi perché più pressione applichi più il bordo verra netto e viceversa,spero tu abbia capito
Invece per quanto riguarda lo stacco fra i grigi nel viper ce ne sono vari tipi
Considera che i nostri specialmente quelli di Trapani a volte lo stacco diventa nullo in altri e molto sfumato invece in quelli degli americani molto spesso è molto netto
Quindi per quanto riguarda la tua situazione il consiglio che ti posso dare è quello di documentarti sull aereo che vuoi riprodurre e poi agisci!
In fin dei conti il documentarsi nel modelismo è TUTTO!
Giuseppe