B-17G "FLYING FORTRESS"
Moderatore: Madd 22
- Psycho
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
- Aerografo: si
- scratch builder: si
- Nome: Emanuele
Re: B-17G "FLYING FORTRESS"
per me è troppo poco giallo quel verde, potresti dargli una mano con quel colore un po' ingiallito e leggermente curito in modo da attenuare il contrasto, però sentiamo che dicono gli altri più esperti...

Gallery aerei: Noorduyn Norseman Stuka G2 P40 Tomahawk F-86E PAN Messerschmitt P.1099B Stuka B2 Desert viper Henschel Hs-129 B2 FW-190 D9 Me-163B Komet Bf-109 E3 Heinz Bar Bf-109 F4 Trop Mil Mi-8T
Gallery mezzi: M4A1 Sherman Sd Kfz 234/2 Puma
Gallery Warhammer 40k: Emperor's Champion Ultramarines Black Templars Chaplain with skull helmet Space Wolves Terminators diorama
"Fletto i muscoli e sono nel vuoto!"
-
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: aerei scala 1:72
- colori preferiti: gunze, Lifecolor
- scratch builder: no
- Nome: mau
ciao lorenzo,
fantastico aereo!!
seguirò il tuo wip con molto molto interesse!!
buon lavoro
mau
fantastico aereo!!
seguirò il tuo wip con molto molto interesse!!
buon lavoro
mau
- freccia976
- Modeling Time Super User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Nabbo
- Nome: Lorenzo
ecco un altro piccolo passo avanti ... dopo svariate prove ho deciso di andare sul cockpit green della tamiya (xf71) forse un pò chiaro ma poi visto che va chiuso nella fusoliera direi che va benino
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Ciao Lorenzo,
in effetti la tonalità che hai utilizzato è chiara anche se come dici giustamente la chiusura delle semifusoliere provvederà a oscurarla. Magari sarebbe stato meglio un tipo di verde più ... carico. In ogni caso se va bene per te allora è
, la regola d'oro è che perdere troppo tempo su un singolo aspetto del modello accentua la tendenza a disamorarsi del lavoro.
Unica nota: si vedono delle ditate sul colore (se fossimo a CSI avremmo le tue impronte digitali disponibili per l'AFIS
). Per evitare l'identificazione* puoi attendere più tempo prima di maneggiare i pezzi dipinti e usare dei guanti in lattice che si trovano a costo limitato anche nei supermercati (di solito li vendono in pacchi da qualche centinaio di pezzi).
Buon lavoro.
microciccio
* Il presente suggerimento ha solo finalità modellistiche ed esclude categoricamente quelle criminose.
in effetti la tonalità che hai utilizzato è chiara anche se come dici giustamente la chiusura delle semifusoliere provvederà a oscurarla. Magari sarebbe stato meglio un tipo di verde più ... carico. In ogni caso se va bene per te allora è

Unica nota: si vedono delle ditate sul colore (se fossimo a CSI avremmo le tue impronte digitali disponibili per l'AFIS

Buon lavoro.
microciccio
* Il presente suggerimento ha solo finalità modellistiche ed esclude categoricamente quelle criminose.

- freccia976
per fortuna ancora non ho fatto fuori nessuno quindi le impronte sono pulite
.. schrzi a parte si li ora lo riprendo un pochino .. cmq ho notato che se passo il trasparente lucido si scurisce la tonalità ma sinceramente sono indeciso se farlo o no .. un'altra cosa ho provato a fare delle macchie con l'alluminio per simulare l'usura .. che dici ho esagerato o possono andare???

- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
In realtà Lorenzo faccio fatica ad individuarle sulle foto che hai postato.freccia976 ha scritto:per fortuna ancora non ho fatto fuori nessuno quindi le impronte sono pulite.. schrzi a parte si li ora lo riprendo un pochino .. cmq ho notato che se passo il trasparente lucido si scurisce la tonalità ma sinceramente sono indeciso se farlo o no .. un'altra cosa ho provato a fare delle macchie con l'alluminio per simulare l'usura .. che dici ho esagerato o possono andare???
Questa affermazione è un vantaggio perché un eccesso di scrostature, unito al loro errato posizionamento, solitamente rende i modelli scarsamente verosimili, infatti se consideri le ridotte dimensioni delle scrostature reali la loro riduzione in scala le rende praticamente invisibili in molti casi. Per rispondere alla tua domanda quindi non hai esagerato.

Nella realizzazione degli interni, per come la vedo io, il dry-brush è da curare con attenzione perché fornirà agli elementi trattati tridimensionalità, mentre le scrostature potrebbero anche essere assenti (es.: velivolo nuovo).
microciccio
- freccia976
microciccio ha scritto:In realtà Lorenzo faccio fatica ad individuarle sulle foto che hai postato.freccia976 ha scritto:per fortuna ancora non ho fatto fuori nessuno quindi le impronte sono pulite.. schrzi a parte si li ora lo riprendo un pochino .. cmq ho notato che se passo il trasparente lucido si scurisce la tonalità ma sinceramente sono indeciso se farlo o no .. un'altra cosa ho provato a fare delle macchie con l'alluminio per simulare l'usura .. che dici ho esagerato o possono andare???
Questa affermazione è un vantaggio perché un eccesso di scrostature, unito al loro errato posizionamento, solitamente rende i modelli scarsamente verosimili, infatti se consideri le ridotte dimensioni delle scrostature reali la loro riduzione in scala le rende praticamente invisibili in molti casi. Per rispondere alla tua domanda quindi non hai esagerato.![]()
Nella realizzazione degli interni, per come la vedo io, il dry-brush è da curare con attenzione perché fornirà agli elementi trattati tridimensionalità, mentre le scrostature potrebbero anche essere assenti (es.: velivolo nuovo).
microciccio
io ho letto e riletto ma il dry brush non l'ho molto capito e soprattuto non riesco a individuarlo nelle foto .. cioè in pratica l'effettoche deve dare .. ci vorrebbe un prima e dopo per capire bene
domani farò delle ricerche ora mi devo dedicare al baccalà alla brace

- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao
intanto se hai qualche dubbio sulla livrea e le Pin Up
dai un'occhiata qui:
http://www.kitsworld.co.uk/index.php?CATEGORY=5&SUB=1
saluti
intanto se hai qualche dubbio sulla livrea e le Pin Up

http://www.kitsworld.co.uk/index.php?CATEGORY=5&SUB=1
saluti
- freccia976
oggi ho dovuto lavorare di lima per far combaciare le pareti degli interni con la fusoliera .. gli incastri son ottimi e precisi ma purtroppo basta un piccolo millimetro e non torna nulla ... cmq è molto divertente questo kit, e gl iinterventi da fare sono quasi nulli forse riesco pure ad evitare lo stucco tra le 2 semifusoliere l'unico problema è che la colla revell è troppo aggressiva i pezzi piccoli li rovina .. un vero peccato .. mi devo arrangiare con il vinavil .. piu lungo da far seccare ma se devi scollare e modificare è meno dannoso per il modello
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- FreestyleAurelio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
- Club/Associazione: www.modelingtime.com
- Nome: I'm Aurelio!
Molto bene.
Io però contasterei molto di più i colori con vari lavaggi seguiti da lumeggiature abbastanza accentuate su centine,seggiole e rilievi.
é vero che si vedrà poco,però quel che c'è si noterà ancora di più;soprattutto il vano bombe se lo lascerai aperto
Inoltre le cincure in bella mostra sono d'obbligo su questo bombardiere
Aggiungi anche qualche carta di navigazione....aumenterà ancora di più il realismo soprattutto nella parte vetrata del muso.
Io però contasterei molto di più i colori con vari lavaggi seguiti da lumeggiature abbastanza accentuate su centine,seggiole e rilievi.
é vero che si vedrà poco,però quel che c'è si noterà ancora di più;soprattutto il vano bombe se lo lascerai aperto

Inoltre le cincure in bella mostra sono d'obbligo su questo bombardiere

Aggiungi anche qualche carta di navigazione....aumenterà ancora di più il realismo soprattutto nella parte vetrata del muso.