HASEGAWA F104S 1/48
Moderatore: Madd 22
-
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
- Aerografo: si
- scratch builder: si
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Riccardo
Re: HASEGAWA F104S 1/48
Sorry ma S monogrigio non ce ne sono stati, al massimo qualche ASA
Ciao Vecio,
la versione S ha vestito quasi esclusivamente la livrea Nato coi numeroni bianchi e l'inizio del periodo loviz.Lo speciale di coccarde tricolori della RN publishing è dedicata a questa versione ,che è stata in servizio in tutti i reparti CIO e CBo,a parte il 154° Gruppo di Ghedi.
la versione S ha vestito quasi esclusivamente la livrea Nato coi numeroni bianchi e l'inizio del periodo loviz.Lo speciale di coccarde tricolori della RN publishing è dedicata a questa versione ,che è stata in servizio in tutti i reparti CIO e CBo,a parte il 154° Gruppo di Ghedi.
quindi se ho ben capito per realizzare un S in monogrigio bisogna trasformarlo nella versione ASA???
Non vorrei dire una stupidata,ma per me i monogrigi erano ASA M...
cmq posso fare un s monogrigio versione asa!!che particolari cambiano??esternamente sono uguali tranne forse nel pit dato che avevano aggiornato il sistema d'arma!!
- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Nome: Paolo
Ciao Delfo,vecio ha scritto:Ciao microciccio!tu ha del materiale riguardante la versione S(non ASA) dei 104 nostrani???vorrei fare la versione monogrigia..
concordo con quanto ti hanno già detto. La mimetica più nota dei nostri S è la classica con le superfici latero/superiori a bande irregolari dei colori verde scuro n. 28 (circa FS34086) e grigio mare scuro opaco n. 27 (circa 36132-36152) e le superfici inferiori del colore allumino opaco n. 26 (circa FS37178). A quanto mi risulta la colorazione air-superiority, il monogrigio equivalente al colore grigio cielo n. 16 (circa FS3628 compass grey), è stata introdotta per la prima volta nel 1995 direttamente sugli ASA.
Per fare un monogrigio direi che l'ASA è necessario!

Provo a riassumere le principali modifiche rispetto al 104S:
- Introdotto radar FIAR Setter con capacità look-down/shoot-down al posto del precedente NASSAAR che è evidente più che altro nella rivisitazione del cruscotto;
- Possibilità di utilizzo del missile AIM-9L Sidewinder su tutti i velivoli (l'aggiornamento sugli S riguardava solo alcune macchine);
- Capacità di utilizzo del missile Selenia Aspide (in realtà sarà distribuito ai reparti solo all'inizio degli anni '90 mentre le origini del programma ASA risalgono al 1986) a guida radar semiattiva più avanzato degli Sparrow ;
- Presenza di due antenne a cono, una posta superiormente dietro il pannello dielettrico giallo dorsale, l'altra inferiormente vicino al radome (anche in questo caso qualche S ne era già stato dotato);
- Nella sezione di coda, inferiormente, è presente una carenatura del sistema di contromisure elettroniche;
microciccio
grazie microciccio...insomma sto S lo dovro'fare mimetico!!in commercio di S-ASA SU QUALE SCATOLA HASEGAWA MI DEVO ORIENTARE???
- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Nome: Paolo
Ciao Delfo,vecio ha scritto:grazie microciccio...insomma sto S lo dovro'fare mimetico!!in commercio di S-ASA SU QUALE SCATOLA HASEGAWA MI DEVO ORIENTARE???
in questo caso mi astengo e lascio la parola ai quarantottomani!

In ogni caso ricordavo avessi in arrivo quello di Sergio? Penso che possa andar bene essendo già un S. A memoria non è stata mai messa in vendita una scatola specificamente dedicata a ASA o ASA-M in nessuna scala, solo set di miglioramento.
microciccio
-
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
- colori preferiti: Gunze
- Nome: Sergio
READY TO TAKEOFF: Domani Poste Italiane darà la clearance al 104 di Delfo!microciccio ha scritto:In ogni caso ricordavo avessi in arrivo quello di Sergio?