F-15A "Baz"-SEGGIOLINO pg. 6

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Re: F-15A "Baz"-The MiG Killer-Hasegawa 1-48

Messaggio da Bonovox »

E sempre rifugio ai tappi......anche tu? Ma perchè cicciuzzo, perchè :,-(

Ciao e B(u)onomodellismoVox a te
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Psycho
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
Nome: Emanuele

Messaggio da Psycho »

perchè i buchi vanno tappati! :-prrrr
sidewinder89
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Yankee giudeo
colori preferiti: GUNZE, HUMBROL, TAMIYA, ALCLAD

Messaggio da sidewinder89 »

Ciao

Il lavoro prosegue

Nell'attesa che mi arrivi il cockpit in resina, mi sto dedicando al troncone posteriore della fusoliera; ho incollato le 2 valve superiore e inferiore della fusoliera, ho stuccato le fessure con l'attak e ho carteggiato con grane via via più fini (400-500-1200-1500-2000); fatto questo ho lucidato le zone stuccate con le limette per unghie e, per finire, ho passato il polish tamiya nelle sue tre gradazioni e, come tocco finale, polish per auto...bisogna prestare particolare attenzione alla zona degli scarichi, visto che sul vero è in NM e che quindi, dovendo ricevere un trattamento a base di alclad, deve per forza di cose essere liscissima e priva di graffi.

La fortuna dell'eagle è che, essendo scomposto in 2 metà superiore e inferiore, le zone sottoposte a carteggiatura sono quelle in cui vanno ad innestarsi ali e piani di coda, e soprattutto sono zone ai bordi, per la fortuna delle pannellature. Interverrò con il milliput modellato a salsiccia e tirato via con uno straccio bagnato sulla base delle derive, sull'attacco delle ali e nella zona dell'aerofreno, dove restano 2 fessure. Per il resto, se si fa attenzione, il montaggio procede abbastanza speditamente.

Ecco alcune foto dello stato attuale, adesso sto lavorando sulle ali. :-oook

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Immagine

Scusate per le foto fatte di fretta, ma non avevo voglia di montare tutte le luci.

Al prossimo aggiornamento ;)

P.S.

@Francesco-Bono: quel soprannome appartiene al passato, ormai :-D

Per quanto riguarda i tappi...ci stanno in fondo, è un modo per non ammattire. :-bleaa
Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Re: F-15A "Baz"-AGGIORNAMENTO!

Messaggio da Starfighter84 »

Sinceramente le derive non le avrei montate Francè... è vero che per ora sei fermo, ma comunque ti daranno molto impiccio nella successiva fase di montaggio secondo me. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
aspide85
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Crostaceo
colori preferiti: gunze-tamiya-humbrol
Nome: piergiuseppe

Messaggio da aspide85 »

Quoto valerio..ti daranno impiccio quelle derive..
''ciò che è bello vola anche bene''...dassault aviation
Immagine
Fabio84
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet
colori preferiti: Gunze, Tamiya

Messaggio da Fabio84 »

effettivamente potevi montarle alla fine.....
Popaye
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Modellista di aerei ed elicotteri in scala 1/72(lo spazio è quello che è);mi piacciono soprattutto i soggetti italiani e tedeschi e mi incuriosiscono quelli giapponesi.Per ora mi sono cimentato con soggetti moderni ma prima o poi arriverà il momento per il confronto col passato.
colori preferiti: gunze
Nome: Giuseppe

Messaggio da Popaye »

Bei progressi...in effetti maneggiare il corpo aereo a derive montate non dev'essere il massimo!
Giuse
"Ogni ostacolo, ogni muro di mattoni, è lì per un motivo preciso. Non è lì per escluderci da qualcosa, ma per offrirci la possibilità di dimostrare in che misura ci teniamo. I muri di mattoni sono lì per fermare le persone che non hanno abbastanza voglia di superarlo. Sono lì per fermare gli altri". Randy Pausch
Immagine Immagine
Rickywh
User who feel the Force
User who feel the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei, sci-fi
colori preferiti: Humbrol, un tempo!!
Nome: Riccardo

Messaggio da Rickywh »

finora tutto bene ma no dai, i tappi no!!!! concordo con chi ha già espresso questo pensiero... sorry ;)

ciao

Ricky

ps & ot: mi sa che ci dobbiamo vedere al più presto, o sbaglio? ci sentiamo... anche se forse è meglio che non ti porti il mig proprio adesso, mi perderesti la concentrazione sull'F-15 :-prrrr
Immagine Immagine Immagine

la luna è rossa...le truppe di Vega attaccheranno! (Duke Fleed, 1975)

"come furia per l'anguria"
Ale85
User who feel the Force
User who feel the Force
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro con divagazioni automobilisitiche.
colori preferiti: acrilici Gunze
Club/Associazione: Lupo Solitario
Nome: Alessandro Gennari
Contatta:

Messaggio da Ale85 »

Concordo sulle derive da montare alla fine!
I tappi?? ben vengano invece!! Ti risparmiano un sacco di lavoro di carteggiatura, di passare quel maledetto bianco lucido e secondo me donano un tocco di colore all'aereo, visto che è grigio...
Ottima scelta!
ciao
Ale
sidewinder89
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Yankee giudeo
colori preferiti: GUNZE, HUMBROL, TAMIYA, ALCLAD

Messaggio da sidewinder89 »

Oggi mi è arrivato il cockpit in resina, prontamente adattato; come da tradizione Aires, è splendidamente stampato e ricchissimo di dettagli; se questo era scontato, meno scontata era invece la facilità di inserimento, conoscendo la fama della ditta ceca (e la sua abitudine ad usare lo stesso set e a indicarlo come progettato per un particolare kit, vedi F-16 hasegawa e tamiya 1-48).

Questa volta però è andato dentro senza il minimo sforzo, e c'è da dire che è stato progettato al millimetro per questo kit (infatti non c'è stato neanche bisogno di eliminare le guide interne per l'inserimento del cockpit da scatola, dato che quello in resina si infila perfettamente in esse)

Ecco le foto, come vedete non ho limato nulla nè dalle fusoliere nè dai fianchi del cockpit...ho dovuto solo eliminare il dettaglio delle pareti laterali per mettere quelle in resina e ridurre a zero gli zoccoli, oltre a tagliare la palpebra cruscotto originale. BRAVA AIRES, così si fa!

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Ho provveduto poi a pulire le bave in resina intorno alla struttura delle rotaie del seggiolino...ora ho messo il cockpit in acqua e sapone per pulirlo dai residui di lavorazione e per sgrassarlo per prepararlo alla verniciatura. Ora bisogna rendergli onore con una buona colorazione, ci sarà solo un po' da penare per il vano avionica che è tutto in un pezzo e con alcuni punti difficili da raggiungere ad aerografo.

Al prossimo aggiornamento! :-oook
Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”