Mirage F1 Libyan Air Force

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Fighter
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: http://www.ump.pg.it
Nome: Riccardo

Re: Mirage F1 Libyan Air Force

Messaggio da Fighter »

stasera è toccato all'azzurro delle superfici inferiori!
ho proceduto come sopra e il risultato è accettabile. Il colore tende un po' al verde acqua, mentre il reale è più sull'azzurro, ma alla fine mi sembra vada bene!

Immagine

domani foto alla luce diurna per avere il riscontro reale!
Immagine Immagine Immagine Immagine
Popaye
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Modellista di aerei ed elicotteri in scala 1/72(lo spazio è quello che è);mi piacciono soprattutto i soggetti italiani e tedeschi e mi incuriosiscono quelli giapponesi.Per ora mi sono cimentato con soggetti moderni ma prima o poi arriverà il momento per il confronto col passato.
colori preferiti: gunze
Nome: Giuseppe

Messaggio da Popaye »

Molto bello Riccardo...anche io concordo con una lieve desaturazione,in fondo erano pulitissimi quegli aerei e va data giusto per non farle risaltare eccessivamente!
Bello anche il colore della panza...
Giuse
"Ogni ostacolo, ogni muro di mattoni, è lì per un motivo preciso. Non è lì per escluderci da qualcosa, ma per offrirci la possibilità di dimostrare in che misura ci teniamo. I muri di mattoni sono lì per fermare le persone che non hanno abbastanza voglia di superarlo. Sono lì per fermare gli altri". Randy Pausch
Immagine Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Per un commento "definitivo" attendo le foto con luce naturale...! :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Riccardo
Ottimo lavoro!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Fighter
Knight User
Knight User

Messaggio da Fighter »

stamattina, immagini alla mano, ho guardato il modello sotto la luce diurna e mi sono deciso a spruzzare la miscela che avevo creato in principio, super diluita sul modello e alla fine ho ripreso il colore! è più acceso di quello reale, ma penso che il leggerissimo post-shading che farò e gli altrettanto leggeri lavaggi mi porteranno al risultato desiderato!

Immagine
Kit
Powerful User
Powerful User
Che Genere di Modellista?: 360° ma mi manca il tempo.
colori preferiti: Acrilici
Club/Associazione: Nada...;)
Nome: Andrea
Contatta:

Messaggio da Kit »

Confrontando la foto iniziale del WIP, direi che la precedente soluzione si avvicinava maggiormente alla foto, l'ultima pare virare troppo al celeste. Ma si sa le foto sia quelle dei soggetti reali sia quelle da noi scattate ai modelli, non sempre rispecchiano la tonalità reale :roll: .
A tal proposito può tornarti utile un sito dove puoi visualizzare il colore FS, ovvio che anche in questo caso dipende dalla calibrazione del monitor e da altri fattori, ma tanto per avere un'idea più precisa puoi dare un'occhiata....

Visualizzatore colori FS

A me sta tornando molto utile per il Tomcat, sul mio soggetto data l'usura cui sono soggetti gli aerei imbarcati ho parecchio margine, ma nel tuo caso, dato la livrea quasi da "concessionario" del velivolo, avvicinarsi il più possibile al colore reale è quasi d'obbligo ;)

Ciao!
Fighter
Knight User
Knight User

Messaggio da Fighter »

Kit ha scritto:Confrontando la foto iniziale del WIP, direi che la precedente soluzione si avvicinava maggiormente alla foto, l'ultima pare virare troppo al celeste. Ma si sa le foto sia quelle dei soggetti reali sia quelle da noi scattate ai modelli, non sempre rispecchiano la tonalità reale :roll: .
A tal proposito può tornarti utile un sito dove puoi visualizzare il colore FS, ovvio che anche in questo caso dipende dalla calibrazione del monitor e da altri fattori, ma tanto per avere un'idea più precisa puoi dare un'occhiata....

Visualizzatore colori FS

A me sta tornando molto utile per il Tomcat, sul mio soggetto data l'usura cui sono soggetti gli aerei imbarcati ho parecchio margine, ma nel tuo caso, dato la livrea quasi da "concessionario" del velivolo, avvicinarsi il più possibile al colore reale è quasi d'obbligo ;)

Ciao!
ciao Kit! grazi per il commento e per la segnalazione! conoscevo già quel sito ma causa monitor logoro dal lungo servizio, evito di basarmi sui colori che vedo sul web, questo Mirage ne è la prova, infatti dalle foto che ho, non becco una tinta! appena mi compro il computer nuovo ne riparliamo! :-oook

Ho comunque guardao e riguardato le mmagini e mi sono convinto che l'azzurro è corretto.. ho proceduto con il verniciare le coccarde, radome e la linea rossa di pericolo in zona motore:

Immagine

devo fare solo l'antiriflesso sempre in nero davanti al windshield e ci siamo! :)
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Sta venendo molto bene Riccardo :-oook
Ma niente usura?
neppure accennata?
seastorm
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
colori preferiti: Gunze
Nome: Sergio

Messaggio da seastorm »

Bellissimo lavoro, Riccardo, accurato al massimo direi! :-oook :-oook :-oook
Immagine
Fighter
Knight User
Knight User

Messaggio da Fighter »

FreestyleAurelio ha scritto:Sta venendo molto bene Riccardo :-oook
Ma niente usura?
neppure accennata?
si penso che un lievissimo post-shading lo faccio, anche se a vedere dalle foto reali non ce ne sarebbe bisogno!
seastorm ha scritto:Bellissimo lavoro, Riccardo, accurato al massimo direi! :-oook :-oook :-oook
grazie! ma aspetta di vederlo da vicino, di magagne ce ne sono tante! :lol:
Rispondi

Torna a “Under Construction”