ho sbagliato colore
Moderatore: FreestyleAurelio
-
- Modeling Time Addicted
- Che Genere di Modellista?: Modellista "carrarmataro"
- Aerografo: si
- colori preferiti: TAMYA - Vallejo
- scratch builder: no
- Nome: Alessandro
ho sbagliato colore
Ciao, mentre dipingevo un modello (preso dalla foga del mio areografo nuovo) non mi sono accorto che ho utilizzato un colore lucido invece di opaco.
Per rimediare ho pensato ad alcune soluzioni ma prima di aggravare la mia situazione vorrei un consiglio:
1= Risbianco tutto con il primer e ricomincio (aggiungendo un notevole spessore ai pezzi)
2= Ridipingo il modello con il colore corretto (ma in questo modo temo di perdere gli effetti di velature create dal nero che ho steso nei punti in ombra direttamente sul primer)
3= lo ricopro interamente con un trasparente opaco
Ho anche la soluzione che in codice chiamo "Pipe-Cleaner" che consiste nello sverniciare tutti i pezzi con l'idraulico liquido, ma la vorrei tenere solo come "soluzione finale" perchè è abbastanza rischiosa
Grazie mille.
ciao.
Per rimediare ho pensato ad alcune soluzioni ma prima di aggravare la mia situazione vorrei un consiglio:
1= Risbianco tutto con il primer e ricomincio (aggiungendo un notevole spessore ai pezzi)
2= Ridipingo il modello con il colore corretto (ma in questo modo temo di perdere gli effetti di velature create dal nero che ho steso nei punti in ombra direttamente sul primer)
3= lo ricopro interamente con un trasparente opaco
Ho anche la soluzione che in codice chiamo "Pipe-Cleaner" che consiste nello sverniciare tutti i pezzi con l'idraulico liquido, ma la vorrei tenere solo come "soluzione finale" perchè è abbastanza rischiosa
Grazie mille.
ciao.
Re: HO SBAGLIATO COLORE...
Secondo me se è solo il discorso che anzichè essere opaco è lucido cambia poco...
Tamto poi una mano di trasparente lucido la devi dare comunque a mimetica finita e prima di mettere le decal quindi...
Però non sono un esperto quindi lascio la parola agli altri...
Tamto poi una mano di trasparente lucido la devi dare comunque a mimetica finita e prima di mettere le decal quindi...
Però non sono un esperto quindi lascio la parola agli altri...
- The..Game
- Mimetic User
- Che Genere di Modellista?: Aerei moderni 1/48
- colori preferiti: Gunze Tamiya
- scratch builder: si
- Nome: Antonio
non c'è nessun problema,lascialo cosi,poi dai una mano di lucido e vai con decals e lavaggi,poi sigilli tutto con il trasparente opaco. 

-
- Modeling Time Addicted
Perfetto, grazie mille.
Infatti, tra tutte, era la soluzione che pensavo di atturare ma non ero appunto sicuro che alla fine l'opaco avrebbe fatto la differenza.
Infatti, tra tutte, era la soluzione che pensavo di atturare ma non ero appunto sicuro che alla fine l'opaco avrebbe fatto la differenza.
- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Ciao Alessandro,The..Game ha scritto:non c'è nessun problema,lascialo cosi,poi dai una mano di lucido e vai con decals e lavaggi,poi sigilli tutto con il trasparente opaco.
scusa ma ...
Off Topic
... volevo chiedere ad Antonio come mai suggerisce una ulteriore mano di lucido dato che il colore lo è già di suo.
- The..Game
- Mimetic User
- Che Genere di Modellista?: Aerei moderni 1/48
- colori preferiti: Gunze Tamiya
- Nome: Antonio
non so perchè ma ho dato per scontato che avesse usato più di un colore,quindi il modello risulterebbe parte lucido e parte opaco,poi visto che ha dato delle velature per non coprire troppo il preshading,io una mano di lucido la darei per evitare che in qualche zona la vernice sottostante possa fare scherzi non essendo stata ben coperta.
- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
The..Game ha scritto:non so perchè ma ho dato per scontato che avesse usato più di un colore,quindi il modello risulterebbe parte lucido e parte opaco,poi visto che ha dato delle velature per non coprire troppo il preshading,io una mano di lucido la darei per evitare che in qualche zona la vernice sottostante possa fare scherzi non essendo stata ben coperta.

microciccio
-
- Modeling Time Addicted
Beh, dato che è un modello di "addestramento" (un supersaldone da 8 euro) che ho preso proprio di sperimentare e soprattutto fare pratica con l'aerografo, penso che seguirò il processo completo.
Non è che lo voglia rovinare a tutti i costi, ma se fosse un vecchio modello probabilmente non avrei lo stesso entusiasmo e poi l'adrenalina nello stare attento a non sbagliare mi aiuterà a fare bene.
Così vedo anche come si comporta il lucido, perchè essendo trasparente mi sa che è facile fare "goccioloni".
Non è che lo voglia rovinare a tutti i costi, ma se fosse un vecchio modello probabilmente non avrei lo stesso entusiasmo e poi l'adrenalina nello stare attento a non sbagliare mi aiuterà a fare bene.
Così vedo anche come si comporta il lucido, perchè essendo trasparente mi sa che è facile fare "goccioloni".