Consiglio per i lavaggi
Moderatore: FreestyleAurelio
- PanteraNera
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
- scratch builder: no
- Nome: Massimo
Consiglio per i lavaggi
Ciao, volevo sapere quanto tempo bisogna aspettare, una vota dato il lavaggio ad olio, per rimuoverlo con il panno?
- The..Game
- Mimetic User
- Che Genere di Modellista?: Aerei moderni 1/48
- colori preferiti: Gunze Tamiya
- scratch builder: si
- Nome: Antonio
Re: Consiglio per i lavaggi
Ciao,io attendo qualche minuto,poi rimuovo l'eccesso con un panno,poi dipende da che tipo di lavaggio vuoi fare se faccio il lavaggio su delle zone non trattate con il lucido,lo rimuovo immediatamente con un cotton fioc,ma per il lavaggio normale,quindi su superficie lucida come ho detto all'inizio qualche minuto. 

- Bonovox
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
- colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
- Club/Associazione: FAIdaTE :)
- Nome: Francesco
Se voglio dare un leggero effetto filtro allora lo faccio più denso e aspetto un pò (8-10 min. circa) prima di toglierlo, altrimenti con circa 5 min. ce la faccio a evidenziare le pannellature, ma lo faccio più diluito! Naturalmente la superficie dev'essere lucidissima e un pò meno per creare qell'effetto di vernice "trasudata".
Ciao e B(u)onomodellismoVox a te

Ciao e B(u)onomodellismoVox a te
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti 
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Io accellero un bel pò i tempi "incoraggiando" l'asciugatura dei colori ad olio con un'asciugacapelli! una bella fonatina... ed il lavaggio è già pronto per essere tolto! 

- Bonovox
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
- colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
- Club/Associazione: FAIdaTE :)
- Nome: Francesco
Eh eh, ottima ideuzza quella del fon!Starfighter84 ha scritto:Io accellero un bel pò i tempi "incoraggiando" l'asciugatura dei colori ad olio con un'asciugacapelli! una bella fonatina... ed il lavaggio è già pronto per essere tolto!

- PanteraNera
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
- colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
- Nome: Massimo
Ma perchè consumare energia?? Io ci soffio sopra piano piano!!

- johnnycere
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: Modellista principiante armato e curioso
- colori preferiti: Alclad
- Nome: Greco
Ieri sera ho verniciato il pozzetto anteriore del tomcat che sto costruendo, stasera pronto per il primo lavaggio, ma mi sono fermato un attimo: coloro tutto, aspetto un pó, e poi come diavolo tolgo la vernice che dentro al pozzetto si e no passa uno stuzzicadenti? Dovrei diluire molto il colore e poi lasciarlo colare via? La foto la vedete nel forum tomcat 1/32 jolly rogers...
Esatto diluiscilo molto, avrai meno bisogno di togliere l'eccesso, secondo me.johnnycere ha scritto:Ieri sera ho verniciato il pozzetto anteriore del tomcat che sto costruendo, stasera pronto per il primo lavaggio, ma mi sono fermato un attimo: coloro tutto, aspetto un pó, e poi come diavolo tolgo la vernice che dentro al pozzetto si e no passa uno stuzzicadenti? Dovrei diluire molto il colore e poi lasciarlo colare via? La foto la vedete nel forum tomcat 1/32 jolly rogers...
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Ciao Greco!johnnycere ha scritto:Ieri sera ho verniciato il pozzetto anteriore del tomcat che sto costruendo, stasera pronto per il primo lavaggio, ma mi sono fermato un attimo: coloro tutto, aspetto un pó, e poi come diavolo tolgo la vernice che dentro al pozzetto si e no passa uno stuzzicadenti? Dovrei diluire molto il colore e poi lasciarlo colare via? La foto la vedete nel forum tomcat 1/32 jolly rogers...
direi che la cosa fondamentale, per i lavaggi nei pozzetti, è il fondo: deve essere più che lucido! la superficie deve per forza essere liscia per permettere ali lavaggi di scorrere lungo i dettagli per capillarità. Quindi, almeno 3 mani di lucido ci vogliono (diluisci molto il trasparente e aspetta che la mano precedente si asciughi bene prima di passare quella successiva). Poi procedi con il lavaggio... in grigio nel caso del tuo Tomcat. Fai una miscela molto liquida, intingi appena la punta di un pennello "0" e poi appoggia la punta all'interno di una centinatura o lungo un dettaglio; se tutto è lucidato bene, vedrai che i lavaggio scorre da solo in tutti gli interstizi e nei sottosquadri... senza sporcare dove non deve!
Un esempio...