F-14A 1/32 VF-84 Jolly Rogers
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Re: F-14A 1/32 VF-84 Jolly Rogers
Dai una mano di fondo prima, è sempre meglio specie coi cavetti e fili vari. Personalmente mi sbizzarrirei col fargli un microscopico pre (per quello che si può fare) tanto col bianco successivo e coi lavaggi finali darebbe un pò più di profondità. Il clear Tamiya è ottimo e ti risparmi la future. Dai che lo vediamo finito
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Re: F-14A 1/32 VF-84 Jolly Rogers
Il procedimento è corretto Greco! ma quoto anche quello che ti dice, giustamente, Francesco - Bonovox: per queste zone un pò "ristrette" (anche se il tuo Tomcat è bello grosso), è meglio usare il Clear Tamiya o Gunze che è più gestibile: la Future, se usata in quantità troppo elevate, potrebbe anche "livellare" tutti i particolari affogandoli letteralmente. Il Clear classico ha meno contro indicazioni...johnnycere ha scritto:
Domanda: la procedura una volta terminato il lavoro sarà la seguente:
1-mano di bianco tamiya XF ad aerografo con rifinitura dei particolari colorati con micropennellino
2-mano di future ad aerografo (ho anche il trasparente tamiya sempre la serie xf, è meglio?)
3-decal
4-mano di future ad aerografo
5-lavaggio
Ho saltato/sbagliato qualche passaggio? Perchè a chiacchere sono molto bravo, nella realtà molto meno..

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Re: F-14A 1/32 VF-84 Jolly Rogers
Allora.... ho terminato il pozzetto, domattina posto foto: sto montando il vulcan e mi é venuto un dubbio: le pannellature in negativo le devo ripassare sempre e comunque o solo se spariscono con il fondo?
Ultima modifica di johnnycere il 21 aprile 2011, 10:33, modificato 1 volta in totale.
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Re: F-14A 1/32 VF-84 Jolly Rogers
Per quello che sto capendo, dovresti spruzzare parecchio fondo per tappare le pannellature in negativo e quindi reinciderle. Non c'è problema, se spruzzi in modo regolare e senza esagerare con la vernice non corri nessun pericolo per le pannellature; al massimo dovresti stare attento coi lucidi tipo la future: quella si che ti tappa tutto se esageri solo di un pò.johnnycere ha scritto:.... le pannellature in negativo le devo ripassare sempre e vpmunque o solo se spariscono con il fondo?
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Re: F-14A 1/32 VF-84 Jolly Rogers
Ok
Grazie bonovox
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Re: F-14A 1/32 VF-84 Jolly Rogers
noselanding gear
Nel weekend do il fondo:
DOMANDONE: Ho l'aerografo con duse da 0.20, 0.35 e 0.45: conto di usare quella più piccola, in modo da dare eventualmente più mani ma non coprire troppo, faccio bene?
DOMANDONE 2: se si guarda il particolare primerizzato con la lente di ingrandimento non ha una superficie liscia, tipo automobile per intenderci, ma leggermente bucciardata, tipo arancia: ripeto solo se si guarda con la lente, ma visto in 1:1 non si nota, se non che è opaco, non liscio: è l'aerografo, la mano, il primer?
Nel weekend do il fondo:
DOMANDONE: Ho l'aerografo con duse da 0.20, 0.35 e 0.45: conto di usare quella più piccola, in modo da dare eventualmente più mani ma non coprire troppo, faccio bene?
DOMANDONE 2: se si guarda il particolare primerizzato con la lente di ingrandimento non ha una superficie liscia, tipo automobile per intenderci, ma leggermente bucciardata, tipo arancia: ripeto solo se si guarda con la lente, ma visto in 1:1 non si nota, se non che è opaco, non liscio: è l'aerografo, la mano, il primer?
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Re: F-14A 1/32 VF-84 Jolly Rogers
Wow che dettaglio, complimenti 

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Re: F-14A 1/32 VF-84 Jolly Rogers
Ciao, allora vediamo:
DOMANDONE 1: La duse 0.20 è adatta a particolari dove cerchi la finezza assoluta; attento però che se non diluisci bene il colore, s'intasa. Io andrei di 0.35 e lascerei la 0.20 per altre cose. CMQ puoi usare quella da te preventivata!
DOMANDONE 2: La buccia d'arancia si forma per una scarsa diluizione del prodotto che sia vernice o altro; ad ogni modo se si nota solo con la lente macro, chi se ne frega
Quel vano carrelli è una favola! Complimenti e avanti tutta.
Ciao e B(u)onomodellismoVox a te
DOMANDONE 1: La duse 0.20 è adatta a particolari dove cerchi la finezza assoluta; attento però che se non diluisci bene il colore, s'intasa. Io andrei di 0.35 e lascerei la 0.20 per altre cose. CMQ puoi usare quella da te preventivata!
DOMANDONE 2: La buccia d'arancia si forma per una scarsa diluizione del prodotto che sia vernice o altro; ad ogni modo se si nota solo con la lente macro, chi se ne frega


Quel vano carrelli è una favola! Complimenti e avanti tutta.
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Re: F-14A 1/32 VF-84 Jolly Rogers
@Bonovox
Allora la .35 sia!
Vorrà dire che se non mi piace ti mando l'aereo intero e lo tieni tu...noscherzo
Xò il prox post k apro sarà"ma dove cavolo metto sto aereo?", perchè come tanti ns. poeti/cantanti/scrittori/tuttologi hanno scritto, è meglio il viaggio che la meta....
Sai che quasi quasi mi da più soddifazione fare "scratchbuilding" che assemblare l'aereo stesso??
Cercansi pozzetti da arricchire,
regàlonsi aerei con pozzetti pronti da montare..

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Ah che bel pozzetto! rende proprio l'idea di "affollato" e "intasato" come nella realtà!!
[quote="johnnycere"
Nel weekend do il fondo:
DOMANDONE: Ho l'aerografo con duse da 0.20, 0.35 e 0.45: conto di usare quella più piccola, in modo da dare eventualmente più mani ma non coprire troppo, faccio bene? [/quote]
La 0,2 potrebbe andar bene... ma viste le dimensioni del modello, anche la 0,35 che ti ha suggerito Francesco va bene!
comunque, non dovrebbe vedersi nulla a fine lavoro... conta che ci sono ancora le mani di bianco da passare che dovrebbe pareggiare un pò tutto.

[quote="johnnycere"
Nel weekend do il fondo:
DOMANDONE: Ho l'aerografo con duse da 0.20, 0.35 e 0.45: conto di usare quella più piccola, in modo da dare eventualmente più mani ma non coprire troppo, faccio bene? [/quote]
La 0,2 potrebbe andar bene... ma viste le dimensioni del modello, anche la 0,35 che ti ha suggerito Francesco va bene!

Ma sai che io sto particolare che dici te non lo trovo?! qual'è?DOMANDONE 2: se si guarda il particolare primerizzato con la lente di ingrandimento non ha una superficie liscia, tipo automobile per intenderci, ma leggermente bucciardata, tipo arancia: ripeto solo se si guarda con la lente, ma visto in 1:1 non si nota, se non che è opaco, non liscio: è l'aerografo, la mano, il primer?
comunque, non dovrebbe vedersi nulla a fine lavoro... conta che ci sono ancora le mani di bianco da passare che dovrebbe pareggiare un pò tutto.
