Dopo tante prove con acrilici, smalti e altri prodotti, ho voluto sperimentare i pigmenti metallici insieme ai True Metal AK, che potete vedere nella foto allegata. Una tecnica nuova per me e, finora, quella che mi ha soddisfatto maggiormente a occhio nudo.
L’intero modello è stato dipinto esclusivamente con pennelli da dry brush di varie dimensioni, senza alcun impiego dell’aerografo. Attraverso diverse applicazioni e lucidature sono riuscito a ottenere variazioni abbastanza naturali tra i pannelli, cercando di riprodurre un metallo credibile senza perdere la sua particolare brillantezza.
Il limite principale? È preferibile evitare di maneggiare troppo il modello. Durante le mie prove, però, la finitura si è dimostrata molto resistente sia al nastro per le mascherature sia all’applicazione delle decal con Micro Set e Micro Sol.
Non ho utilizzato alcun trasparente, neppure prima delle decal, proprio per non alterare l’effetto metallico che cercavo.
Il soggetto è il P-47 HL-C, matricola 42-76165, appartenente all’83rd Fighter Squadron, 78th Fighter Group. Non sono riuscito a identificare con certezza il pilota di questo specifico velivolo.
Intanto vi lascio qualche fotografia. Più avanti preparerò un piccolo tutorial con le prove effettuate, i diversi metodi utilizzati e qualche accorgimento imparato lungo la strada!
Fonte:https://asisbiz.com/il2/P-47D/78FG/page ... 13602.html