durante una visita a the48ers ho visto in offerta il carrello in scala 1/72 per F-35B della RocKit Studio. Guardando la composizione del set e tralasciando la difficoltà di assemblaggio, l'apparenza è sontuosa. Si tratta di un kit multimedia che appare di livello assai elevato e potrebbe contribuire a migliorare il modello in costruzione se ... non fosse per il prezzo di acquisto.
Considerato che il prezzo dei più recenti kit di F-35B in quella scala oscilla tra poco più di 25 fin poco oltre 40 euro, spenderne 26,32 può significare andare dalla quasi parità a più della metà del costo del modello completo. Senza aver eseguito verifiche sulla fedeltà del carrello che si acquisterebbe, mi sembra che sia un costo davvero esagerato. Una tendenza già in essere per alcuni set in resina del passato (ricordo ad esempio la Zactomodels che ha chiuso i battenti nel 2024 per problemi di salute del titolare Chris Wilson - non era l'unica comunque) che, mi sembra, sia diventata quasi una costante da quando vengono proposti set in 3D.
Date uno sguardo ai prezzi in un sito che spesso citiamo su MT.
Posso perfettamente capire che ci si rivolge agli after market perché il tempo a nostra disposizione su questo pianeta è limitato
L'alternativa che richiede l'uso di una stampante 3D personale è sicuramente percorribile visto che i costi dello strumento, nel tempo, sono diventati più abbordabili che in passato pur ricordando che, anche in questo caso, il fai da te richiede un certo skill mentre l'acquisto dei file è solitamente a pagamento e mi sembra di aver visto lievitare i prezzi nel tempo anche di questi ultimi.
Magari fa tutto parte dell'evoluzione del nostro hobby che ci farà passare da acquirenti di kit/set a stampatori degli stessi. Vedremo cosa succederà nel prossimo futuro. Arriveranno anche le stampe 3D pre-colorate?
Mi sono un po' dilungato e vorrei sapere cosa ne pensate. Personalmente sono solito imporre un limite di spesa agli acquisti ed immagino che lo facciamo tutti in base alle singole disponibilità economiche.
microciccio