Jolly blue ha scritto: 16 agosto 2026, 23:05
Eh queste no,si posano come decals normali ma poi bisogna togliere la pellicola superficiale lasciando lo stencil stampato,se riesce è una gran figata ma se va male vien via tutto.
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
Jolly blue ha scritto: 16 agosto 2026, 23:05
Eh queste no,si posano come decals normali ma poi bisogna togliere la pellicola superficiale lasciando lo stencil stampato,se riesce è una gran figata ma se va male vien via tutto.
Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest! Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
finalmente il forum comincia ad arricchirsi di wip di questo bellissimo elicottero!! Sono curiosissimo di come tratterai il colore finale..vediamo vediamo...
Fin qui mi piace tutto tantissimo!!
Aggiornamento pre verniciatura!
Con le ferie d'Agosto il modello ha preso forma,senza problemi significativi direi.
Ho scelto di unire le due semifusoliere prima di fissare la sezione interna finita fin'ora, questo per scongiurare che la colla intaccasse le parti verniciate,inserendola poi frontalmente.
La parte inferiore della fusoliera è l'unica sezione che richiede attenzione,infatti è piena di rivetti e il suo posizionamento deve essere perfetto altrimenti per livellare la giuntura è molto facile portarsi via i dettagli in positivo.
Ho deciso di affrontarla a piccoli step,incollando un paio di centimetri alla volta tenendo i pezzi perfettamente in pari,una volta finito ho coperto i rivetti con del nastro,steso a pennello del Surfacer lungo la linea di giunzione e carteggiato delicatamente fino a farla sparire.
Una volta tolto il nastro ho spruzzato altro Surfacer per controllare la buona riuscita.
Il motore è compreso nel set in resina dedicato al rotore Reskit,non è dedicato a questo modello e infatti una volta costruito va adattato,eliminando alcune parti laterali che vanno in battuta con le pareti del kit.
Fatto questo il resto si monta molto bene, basta fare sempre delle prove a secco e controllare anche le parti che possono esser visibili dall'interno.
Lo scarico APU da scatola è pieno, l'ho svuotato lavorando con attenzione fino a renderlo accettabile.
Le carenature dei motori sono un punto un po ostico,nelle istruzioni poi è segnato un procedimento errato di montaggio,alla fine ho deciso di montarle direttamente un pezzo alla volta nell'elicottero,in questo modo sono sicuro che tutto va al suo posto.
Gli scarichi dei motori si inseriscono precisi anche dopo,favorendo anche la colorazione e il posizionamento a modello finito.
Il trasparente frontale va in posizione ad incastro quasi,l'ho prima mascherato e verniciato Internamente.
Icm fornisce nelle iscrizioni le sagome da tagliare per mascherare i trasparenti,davvero comodo!
Ho scannerizzato il foglio e tagliato le maschere col plotter.
La sonda di rifornimento in volo ha un cavo ben evidente che corre nel lato esterno,seguendo le foto trovate in rete ho segnato i punti di ancoraggio e fissato i ganci che ho trovato nella mia banca dei pezzi, credo provengono da un set di bombe aftermarket, non ricordo esattamente ma sembrano fatti apposta!!
Una volta finito ho fissato la sonda al Blackhawk, che prende davvero tanto carattere!
Ho continuato la costruzione con gambe del carrello,ruote ed antenne varie che ho risagomato,tagliato o sostituito in base alla loro forma per renderle più sottili.
La scelta di portare avanti così tanto il modello prima di verniciare è data dal fatto che tutti i dettagli nella parte inferiore del modello toccherebbero a terra senza le ruote, rendendo tutto troppo delicato alla lavorazione.
I lanciatori delle contromisure sono Eduard, molto belli,devo solo aggiungere i cavi di connessione.
Nel frattempo ho verniciato le Minigun,tanto belle quanto delicate,i rotori entrambi Reskit e le pale del kit.
Non è facile colorare un elicottero che è completamente nero, ho usato diversi toni di grigi scuri dati su una base in Black Surfacer.
Per ora è tutto,prossimo step verniciatura!!
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...
Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Il montaggio mi sembra molto pulito, ottimo Fa. I pezzi Reskit danno una marcia in più... almeno in questo caso, hanno fatto un buon lavoro.
Ora arriva il "bello", non sarà facile dare volume alla verniciatura. A proposito, cosa userai come colore di base?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)